Una campagna di
Princess da Silveira MariusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Attraverso le azioni del progetto si vuole promuovere l'emancipazione femminile, in particolare nell'ambito del lavoro. In Togo, ed in Africa in generale, donne e uomini non hanno le stesse opportunità di accesso al mondo lavorativo. Infatti il tasso di disoccupazione femminile è estremamente elevato, così come i loro salari sono bassissimi.
Il lavoro è il primo strumento di autonomia, sviluppa l'autostima nelle donne, favorisce l'indipendenza economica e l'emancipazione in genere, scoraggiando la sottomissione ed i matrimoni combinati, dove la donna viene spesso trattata come merce.
Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio per la produzione di pizza al taglio e di pane(a prezzi accessibili per tutti) nella capitale del Togo, Lomè.
Con l'apertura della pizzeria al taglio/panificio, si offrirà una opportunità di lavoro ad almeno una decina di donne tra i 18 e i 25 anni: alcune di loro si occuperanno della produzione e della pulizia del locale, altre della gestione del locale e delle vendita ambulante.
Inoltre, in via indiretta, il progetto consentirà ad altre 2 famiglie di realizzare una propria autonomia: una sarà impegnata nella produzione di mozzarella locale, mentre l'altra si occuperà della produzione e trasformazione dei prodotti della terra. (pomodori, origano, ortaggi,etc..)
Il locale adibito alla produzione ed al consumo della pizza e del pane si trova a 2 passi dalla Chiesa Cattolica, da quella protestante e dalla Moschea. Inoltre nelle immediate vicinanze si trovano le Scuole, il mercato e una clinica privata.
Il progetto è promosso dal gruppo G.A.S. 2D (groupe d’action et de solidarieté pour le développement durable), di cui Princess è Vicepresidente, che opera già a Lomé.
E' già in atto la collaborazione con la Onlus GVM di Marmirolo che già opera in Togo e che ha al suo attivo la costruzione di 2 ponti, una falegnameria, una sartoria e un panificio. La Onlus è attiva anche nelle adozioni a distanza. I principi su cui si basa la GVM sono quelli cristiani, in cui la centralità è rivolta alle persone, alle famiglie e alla solidarietà nei confronti degli ultimi. Ci si avvale inoltre della collaborazione e della supervisione di un esperto nel settore (Il titolare del Panificio Randon di Porto Mantovano) il quale ha fornito molti suggerimenti utili per l’acquisto e l’uso delle attrezzature.
I fondi raccolti verranno utilizzati per:
- acquisto forno, impastatrice ed utensili vari
- acquisto generatore elettrico
- messa a norma e in sicurezza impianti
- acquisto materie prime
- pubblicità e promozione prodotti
Perché permetterà la realizzazione di un piccolo sogno: contribuire a far crescere l'autonomia, l'autostima e l'indipendenza delle donne.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (5)