Una campagna di
EDERA – EMPORIO DI COMUNITÀContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Edera è una piccola rivoluzione culturale: un progetto che rimette al centro la comunità e le persone per cambiare le regole del gioco, sfidando gli attuali modelli di consumo e diffondendo una nuova visione del mondo basata sull'economia di prossimità e sulla sostenibilità ambientale e sociale.
Era il 2019 quando un gruppetto di persone si è messo in testa il sogno di fondare un'impresa sociale per cambiare i modelli di consumo.
Oggi siamo una cooperativa di oltre 200 soci e socie, unite dal sogno che è diventato progetto comune: aprire anche a Trento un emporio di comunità...
Edera è... un EMPORIO COOPERATIVO: un negozio al dettaglio (sul modello delle food coop) dove si trovano solo prodotti - alimentari e non - attentamente selezionati, rispettosi delle persone che li hanno creati e delle terre che li hanno generati. Il negozio è autogestito dai soci e delle socie, per questo Edera è anche una sfida: sperimentiamo modelli alternativi alla grande distribuzione tornando a essere i protagonisti delle nostre scelte di consumo e dei processi che le determinano.
Edera è... un' OFFICINA SOCIALE E CULTURALE: un luogo per generare pensiero critico intorno al tema del cibo (e non solo), approfondire l'impatto delle nostre azioni e immaginare alternative più sostenibili spingendo i confini della creatività. Un luogo accogliente dove stare insieme, costruire relazioni e imparare la bellezza della partecipazione.
Abbiamo trovato lo spazio e cominciato a fare i primi lavori; nei prossimi mesi lo arrederemo e riempiremo gli scaffali. Il sogno di aprire le porte di Edera all'inizio dell'autunno è a portata di mano, ma vogliamo che il nostro emporio, fin dal primo giorno:
Per questi tre irrinunciabili obiettivi, ci serve il tuo aiuto!
Nel concreto:
Sei ufficialmente invitata/o all'inaugurazione dell'Emporio! Sarà in autunno, e ti arriverà l'invito via e-mail. In quella occasione, ti consegneremo un piccolo ringraziamento.
Per saperne di più: www.edera.coop
Puoi sostenerci anche diventando socia/o!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (8)