Una campagna di
ad est dell'equatoreContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il LIBRO
SINOSSI
Se sarà, sarà un petit livre, appena quattordici tavole fumettistiche. Ma, come precisa l’autore nei pensieri spettinati che accompagnano le immagini, non di fumetti si tratta, bensì di fumettoidi. La desinenza “oide”, lo si sa, ci dice di qualcosa che è simile ma non la stessa cosa. I fumettoidi di Bàino, infatti, sono spesso vecchi fumetti degli anni Trenta americani, dirty comics che parodiavano ed erotizzavano gli innocenti personaggi delle family strips, ma sottoposti a trasformazioni di particolari e i cui dialoghi, le cui “nuvolette”, sono maliziosamente presi da proposizioni di illustri filosofi. Giocattoli modificati, insomma, all’insegna dello straniamento e di un sagace umorismo. In qualche caso le vignette non provengono da alcun passato “fumettaro”, ma sono frutto di elaborazione propria accompagnata da incuriosite esplorazioni nel mondo dell’ I.A. Un divertissement che ha dalla sua una sfrigolante versione della filosofia dopo la filosofia, fatta di leggerezza e di piccole metamorfosi.
NOTA BIOBIBLIOGRAFICA
Mariano Bàino è nato a Napoli nel 1953 e vive a Roma. Fra i suoi libri di poesia: Fax giallo (1993, 2001, 2019); Ônne ‘e terra (1994, 2003); Pinocchio (moviole) (2000); Prova d’inchiostro e altri sonetti (2017). In prosa ha pubblicato: Le anatre di ghiaccio (2004, 2025); L’uomo avanzato (2008, 2021); Il cielo per Roma (2021); Di bistorte lune (2023). Con le nostre edizioni l’autore ha pubblicato il romanzo Dal rumore bianco (2012) e il taccuino di viaggio In (nessuna) Patagonia (2014). Fra le presenze antologiche: Parola plurale (a cura di Giancarlo Alfano et al., 2005); La terra della prosa (a cura di Andrea Cortellessa, 2014); Poesie dell’Italia contemporanea (a cura di Tommaso Di Dio, 2023). Suoi testi sono stati tradotti in Brasile, Canada, Stati Uniti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (0)