Una campagna di
Scuola Popolare Pancho VillaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Cari sostenitori e sostenitrici,
Grazie al vostro supporto questa campagna ha già raggiunto il 76% del budget, e grazie al sostegno di Banca Etica (https://www.bancaetica.it/blog/crowdfunding/cultura-va-scuola-via-le-raccolte-fondi ) che ci ha selezionate, raggiungiamo il budget prefissato in un tempo minore del previsto!
Vi informiamo però che la raccolta continua: sarà possibile continuare a sostenere il nostro progetto tramite bonifico bancario (IT36N0501802800000016996753) e/o paypal (scuolapoplarepanchovilla@gmail.com) con l’obiettivo di includere nel team di collaboratori un terzo ex-alunno/alunna della Scuola Popolare! Scopri di più sul progetto attraverso i nostri social:https://fb.watch/2JyvN8zJOy/
Un pc, un tablet, uno smartphone: possono farci sentire uno di fianco all'altro, oppure possono essere delle barriere insuperabili.
Con l'arrivo improvviso della pandemia di Covìd-19, si è reso indispensabile l'accesso alla rete e ai device. Non solo per mantenere i contatti con i propri familiari e amici, ma anche per vedere riconosciuto in pieno un diritto fondamentale come quello all'educazione. Tuttavia, questi mesi ci hanno aperto gli occhi su un problema troppo a lungo sottovalutato: il digital divide.
Le differenti possibilità di accesso alle risorse necessarie per poter proseguire i percorsi educativi e scolastici (anche obbligatori), hanno aumentato il distacco tra chi può fruirne nell'epoca della "didattica a distranza", e chi già doveva fare i conti con delle difficoltà. Non possiamo lasciare indietro nessuno. Per questo vogliamo sfruttare le potenzialità del quartiere, la realtà più vicina con cui ci confrontiamo tutti i giorni, per accorciare le distanze che si sono ampliate in questo frangente.
Con "Elaboriamo il Quartiere", rivolgiamo l'attenzione al quartiere Varignano di Viareggio, dove la nostra associazione opera da 11 anni con un dopo scuola gratuito per bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.
Il progetto si articola in due sviluppi paralleli: da un lato vogliamo ridurre il gap tecnologico esistente che penalizza alcuni studenti. Nonostante la scuola fornisca in comodato d'uso i device, molte famiglie non hanno le conoscenze necessarie per utilizzarli correttamente. Vogliamo quindi sia realizzare dei video tutorialcalibrati sulle specifiche esigenze e possibilità delle famiglie, indirizzati ai ragazzi e ai loro genitori, sia integrare la nostra attività con uno sportello telefonico di assistenza sull'usosull'uso dei device e dei softwareattualmente indispensabili ('Meet', 'Classroom', 'Drive', etc.).
L'altro aspetto del nostro progetto riguarda la grave diminuzione degli spazi di socializzazione, che in molti casi ha aumentato le situazioni di isolamento già esistenti e causate da molteplici fattori. Per "accorciare le distanze", vogliamo sviluppare in presenza, non appena le condizioni sanitarie e la pandemia ce lo permetteranno, una serie di tematiche all'interno del quartiere Varignano accompagnando i ragazzi alla scoperta dei suoi spazi naturali, delle sue tradizioni, della sua storia e sua della cultura: l'obiettivo finale è creare una "guida del quartiere".
Per rendere possibili nostri obiettivi, organizzeremo la nostra attività collateralmente rispetto alla regolare attività di doposcuola. “Elaboriamo il quartiere” sarà condotto da un educatore specializzato nelle tematiche del progetto, che coordinerà un gruppo composto da altri due collaboratori: due ex allievi della Scuola Popolare. In caso di superamento del budget avremo la possibilità di inserire anche un terzo allievo come parte integrante del progetto.
L’idea di introdurre nella realizzazione e coordinazione del progetto anche ex allievi, nasce dal fatto che diversi di questi giovani stanno attraversando un difficile momento economico a causa della crisi provocata dal Covid-19. Infatti in molti casi questi ragazzi, che possiedono perlopiù diplomi professionali legati ad attività lavorative che nel nostro territorio vedono il loro momento di maggior attività stagionalmente, si sono ritrovati in situazioni economiche precarie a causa della perdita del posto di lavoro o della difficoltà a trovarne uno come conseguenza della crisi del settore dei servizi. La loro difficoltà nel mondo lavorativo non ha però frenato la loro voglia di fare, ragione per cui alcuni di loro hanno deciso di riprendere gli studi iscrivendosi al serale e iniziato a collaborare come volontari alle attività del doposcuola, arrivando ad elaborare con gli educatori dell’associazione il presente progetto.
Per realizzare il nostro progetto, abbiamo bisogno di raccogliere cinquemila euro grazie ai quali potremo acquistare la strumentazione necessaria alla parte informatica e i materiali per la realizzazione della guida, nonché fornire un rimborso agli ex alunni della scuola popolare, i nostri collaboratori.
Sotto la direzione di un educatore e due collaboratori quindi potremo:
L’associazione Centro Educativo Pancho Villa (circolo Arci) lavora nel quartiere Varignano di Viareggio dal 2009, gestendo un doposcuola gratuito per alunni e alunne delle scuole elementari, medie e superiori. L’obiettivo delle nostre attività è la lotta alla dispersione scolastica, insieme all’eliminazione delle disuguaglianze presenti nel quartiere e dovute a un disagio sociale, familiare ed economico. Da anni collaboriamo con diverse scuole di Viareggio, in particolare con l’Istituto Don Milani del Varignano con il quale abbiamo stipulato un accordo di rete, siamo in contatto con assistenti sociali del Comune, con diverse agenzie formative, con il centro dell’Impiego, oltre che con altre associazioni che si occupano di istruzione e di sociale. Cerchiamo il più possibile di seguire i ragazzi/ragazze in età di obbligo scolastico e anche oltre, aiutando le famiglie spesso in serie difficoltà. Siamo tutti volontari e volontarie con diversi background e professioni: il nostro gruppo è composto in gran parte da insegnanti di diverse materie, ma non mancano collaboratori esterni al mondo scolastico, specializzati nei settori più vari.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (13)