Una campagna di
Elimu - African Summer School FirenzeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
ELIMU -AFRICAN SUMMER SCHOOL FIRENZE è un corso residenziale a Firenze che ha come obbiettivo di formare giovani studenti e interessati al continente africano. La visione è quella di contribuire a smarcare l'Africa dalla comune percezione di essere un "continente da salvare" in due modi: da un lato, sostenendo l'idea di vedere l'Africa come un'area estremamente ricca e potenzialmente interessante sotto il profilo culturale, sociale, economico e commerciale; dall'altro, cominciando a stimolare buone pratiche attraverso un insieme di politiche di sviluppo concrete e autoimprenditoriali.
GLI OBIETTIVI di ELIMU sono di:
1) Introdurre gli studenti alla ricca diversità culturale, storica e geografica dell’Africa.
2) Approfondire la comprensione delle sfide socioeconomiche e politiche affrontate dai paesi africani.
3) Promuovere il dialogo interculturale e la consapevolezza globale.
4) Fornire agli studenti strumenti e risorse per analizzare in modo critico le narrazioni dominanti sull’Africa.
Il corso si tiene dal 24 al 28 Luglio 2024 presso i Missionari Comboniani di Firenze e si propone di esplorare le Teorie del Rinascimento Africano in relazione alla questione economica, adottando un duplice approccio:
Approccio Transdisciplinare: che include filosofia politica, storia, economia politica, economia della conoscenza, arte africana, eccetera. Approccio Panafricanista: che si basa su una lettura globale, interdisciplinare e radicata nel paradigma africano.
Questa campagna di crowdfunding servirà a dare delle borse di studio agli studenti per partecipare al corso.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)