oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Banca Etica

EMERGENZA LIBANO. Aiutiamo le famiglie in fuga.

Una campagna di
COOPI - Cooperazione Internazionale

Contatti

Una campagna di
COOPI - Cooperazione Internazionale

EMERGENZA LIBANO. Aiutiamo le famiglie in fuga.

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 60,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza 32 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    2. Sconfiggere la fame
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
COOPI - Cooperazione Internazionale

Contatti

Il Progetto



IL CONTESTO

Dal 23 settembre, il Libano è stato travolto da attacchi devastanti che hanno ridotto città e villaggi in macerie, costringendo milioni di persone a fuggire dalle proprie case. Il governo libanese stima che 1,2 milioni di persone siano ora sfollate, con intere famiglie che hanno perso tutto. Il Paese è in ginocchio sotto il peso di una guerra spietata e incessante. Le infrastrutture, già fragili, sono al collasso: ospedali danneggiati, sistemi idrici compromessi e una crisi umanitaria in rapido peggioramento che sta causando migliaia di morti e feriti. Le persone sono intrappolate in un incubo di distruzione, affrontando paura e incertezza quotidiane.

Il paradosso peggiore è che nella disperazione più di 440.000 persone* stanno cercando rifugio in Siria, un Paese ancora distrutto da oltre 13 anni di guerra e dal terremoto dello scorso anno. Più del 70% di questi sfollati è costituito da siriani che erano scappati dal loro paese per rifugiarsi in Libano perché rimasti senza casa, cibo e sicurezza. Molti di loro sono stati feriti dai bombardamenti e hanno urgente bisogno di aiuto.

 * Fonte l’UNHCR 10/24


IL NOSTRO INTERVENTO IN LIBANO

In risposta a questa emergenza, COOPI – Cooperazione Internazionale, presente in Libano dal 2013, è intervenuta prontamente per fornire aiuto immediato alle persone che hanno dovuto abbandonare tutto e fuggire senza nulla. I nostri operatori umanitari stanno lavorando presso il centro di formazione professionale di Siblin, nel Governatorato di Saida, e in due scuole a Nahr Al Bared, nel Governatorato di Tripoli, ora adibiti a rifugi collettivi. In queste strutture, abbiamo già accolto oltre 2.000 persone, alle quali, grazie all'installazione di due cucine mobili, stiamo garantendo due pasti caldi al giorno.

IL NOSTRO INTERVENTO IN SIRIA

Grazie alla nostra presenza radicata nei territori siriani dal 2016, stiamo fornendo il nostro supporto immediato anche qui. Ad Hama e a Latakia (zona a ovest del Paese) distribuiamo beni di prima necessità, pacchi alimentari e kit igienici a 870 famiglie ospitate temporaneamente nei centricomunitari. Garantiamo anche supporto psicologico, soprattutto ai bambini, spesso orfani o non accompagnati,che devono affrontare i traumi della guerra.

Nei Governatorati di Aleppo (a Nord) e Dar’a (a Sud) operiamo nel centro comunitario di Atareb e con 3unità mobili per raggiungere 5.600 persone. Anche quigarantiamo supporto psicologico per superare i traumidella guerra, la costruzione di spazi sicuri per le donne e per le bambine e la distribuzione di dignity kit costituiti daprodotti per l’igiene femminile volti a restituire alle donne unsenso di normalità e ridurre lo stress.


PERCHÉ LA TUA DONAZIONE È VITALE

La crisi che sta travolgendo il Libano e la Siria richiede una risposta urgente e collettiva. COOPI, grazie alla sua consolidata presenza nel Paese, ha già mobilitato le sue risorse per sostenere gli sfollati, offrendo loro pasti caldi e rifugio. Tuttavia, le necessità sono immense e abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per continuare a rispondere a questa emergenza. 

Ogni donazione conta ed è vitale per garantire la nostra assistenza in questa situazione critica. Con il tuo aiuto, possiamo estendere e rafforzare i nostri sforzi per fornire cibo, acqua, cure mediche e un rifugio sicuro a migliaia di famiglie.

COME PUOI AIUTARE

Puoi intervenire al nostro fianco a sostegno della popolazione libanese. Con una tua donazione ci permetterai di:

  • Fornire kit di primo intervento (materassi, cuscini, coperte) ai 3 centri comunitari che sono stati trasformati in rifugi nel sud del Libano.
  • Sostenere le 2 cucine comunitarie che ogni giorno garantiscono due pasti caldi a oltre 2.000 persone, per i prossimi tre mesi.
  • Fornire dignity kit per l’igiene: composto dashampoo, sapone, assorbenti, slip, calze, veli, igienizzante, dentifricio, spazzolini, sapone da bucato, torcia, pettine, forbice.
  • Garantire supporto psicologico a bambini e donne.
  • Ampliare e prolungare i nostri interventi di soccorso per rispondere a nuove necessità.

Dona ora per essere al fianco di chi, in questo momento, sta affrontando l’inferno della guerra. La tua donazione può fare la differenza per chi ha perso tutto.

• c/c postale 990200 intestato a COOPI
• c/c bancario IBAN IT 89 A 05018 01600 000011023694

Causale: Emergenza Libano - Siria

Siamo in prima linea, ma possiamo farcela solo insieme a te.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    2. Sconfiggere la fame

    Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?