Una campagna di
Isola Della CalmaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ci serve il TUO AIUTO PER ACQUISTARE CIBO per le 10 FAMIGLIE UCRAINE in difficoltà che il TEAM ha seguito in questi mesi!
Di fronte alle drammatiche azioni di guerra che stanno interessando l’Ucraina, il team dell’Isola della Calma (https://isoladellacalma.dpss.psy.unipd.it/) si è messo in moto con un’azione di primo soccorso psicologico a supporto delle diverse comunità che stanno accogliendo i giovani rifugiati e le loro famiglie.
Assieme al Centro Servizi Volontariato di Padova stiamo procurando i vestiti che servono, pannolini e latte in polvere.Assieme al Comune di Padova e grazie al preziosissimo aiuto degli studenti Ucraini iscritti all’Università degli Studi di Padova, stiamo lavorando per promuovere la costruzione di reti sociali positive tra le famiglie e con la Comunità Ucraina a Padova.
ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO per acquistare dei buoni spesa in modo che queste famiglie possano avere cibo e beni di prima necessità.
L’obiettivo del progetto è quello di guidare in un’accoglienza consapevole attraverso un duplice intervento di 1. primo soccorso psicologico e 2. formazione degli operatori che vede un continuo coordinamento di diverse professionalità. Per scoprire di più puoi visitare anche il nostro sitohttps://isoladellacalma.dpss.psy.unipd.it/emergenza-ucraina/
In queste settimane, grazie al prezioso aiuto degli studenti Ucraini iscritti all’Università di Padova (https://www.unipd.it/unipd-4-ukraine), abbiamo lavorato con le scuole di Padova che stanno accogliendo i bambini e i ragazzi ucraini arrivati in Italia.
Abbiamo incontrato 31 tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze accolti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Padova. I giovani, accompagnati quasi sempre dalla mamma, arrivano con un vissuto potenzialmente traumatico lasciandosi alle spalle le loro case, a volte una parte della loro famiglia e soprattutto la guerra.
Le famiglie rifugiate possono sentirsi sollevate quando vengono accolte in Italia. Tuttavia, le difficoltà che devono affrontare non terminano al loro arrivo. Una volta arrivati e inseriti nella comunità locale, i rifugiati spesso devono affrontare numerose difficoltà che possono mettere ulteriormente alla prova il processo di resilienza.
Durante il processo di accoglienza dei primi 16 nuclei famigliari abbiamo conosciuto i bambini, i ragazzi e le mamme spesso diventando un importante riferimento in un paese nuovo.
Sono partiti senza niente. I soldi che avevano sono finiti. Non riescono a trovare lavoro. Hanno bisogno di cibo, vestiti e di una rete sociale che possa offrire supporto.
Assieme al Centro Servizi Volontariato di Padova stiamo procurando i vestiti che servono, pannolini e latte in polvere.
Assieme al Comune di Padova e grazie al preziosissimo aiuto degli studenti Ucraini iscritti all’Università degli Studi di Padova, stiamo lavorando per promuovere la costruzione di reti sociali positive tra le famiglie e con la Comunità Ucraina a Padova. Stiamo organizzando un evento che dia spazio al supporto e allo scambio reciproco. Con il TUO AIUTO possiamo renderlo speciale! Per esempio dando ai bambini la possibilità di mangiare di nuovo i loro piatti tipici mentre le mamme hanno un momento per riposarsi e parlare assieme.
Ora ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO per acquistare dei buoni spesa in modo che queste famiglie possano avere cibo se serve medicinali di base.
Inoltre, abbiamo creato con gli studenti ucraini che ci hanno aiutato in questi mesi, questo gruppo Facebook aperto a tutti coloro che sono interessati a discutere questioni rilevanti per la comunità, consultazioni e qualsiasi altra forma di assistenza reciproca. Sono invitati gli ucraini che risiedono temporaneamente o stabilmente a Padova, e tutti coloro che desiderano aiutarehttps://www.facebook.com/groups/4661215773982283/about.
Questa raccolta di donazioni servirà ad acquistare buoni spesa da distribuire settimanalmente alle famiglie che ne hanno bisogno. Delle 16 famiglie seguite, per ora solo 10 hanno avanzato questa necessità. Purtroppo, però, le risorse a loro disposizione si stanno esaurendo.
Target 1: 1000 € per acquistare 10 buoni spesa da 10 Euro da distribuire alle 10 famiglie e rispondere alla prima necessità;
Obiettivi futuri:
Target 2: 2 000€ per sostenere le famiglie anche nelle settimane successive e permettere, dove necessario, di acqustare farmaci di base
Clicca SOSTIENI IL PROGETTO e segui le semplici istruzioni.
Se ha i difficoltà utilizza questo linkhttps://help.produzionidalbasso.com/article/come-donare-su-produzioni-dal-basso
Il team di lavoro è coordinato dalle Prof.sse Sara Scrimin e Ughetta Moscardino del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova. Tutti i giorni ad incontrare le famiglie ci sono alcuni membri senior dell’Isola della Calma,tra cui:
Marta Peruzza
Lucia Culot
Carlotta Bedini
Andrea Lorioni
In stretta collaborazione con
Francesca Bennato
Chiara Ceccon
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)