Una campagna di
Istituto Comprensivo Umbertide Montone PietralungaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
significa ingegneria dell'automazione applicata nella scuola dell'obbligo per completare l'educazione al coding, già in corso, con attività di ideazione e produzione di manufatti tecnologicamente evoluti. Il progetto nasce con l'intenzione di avviare e poi sviluppare una sinergia con le attività produttive del territorio, particolarmente attive nel settore della meccanica e meccatronica.
Il progetto vuole avviare gli studenti allo studio, all'ideazione ed alla realizzazione di oggetti tridimensionali.
Per fare questo è necessario creare un laboratorio innovativo, anche nella progettazione spaziale, ad esempio con i tavoli di lavori organizzati ad "isola", così da agevolare il lavoro cooperativo e collaborativo e con zone dedicate all'uso di tecnologie avanzate come la stampante 3D.
Una didattica laboratoriale, una didattica del realizzare tramite il "fare", dall'ideazione astratta fino alla realizzazione grafica al PC e con la stampante 3D.
Il progetto sarà inizialmente proposto alle classi della scuola secondaria di primo grado Mavarelli-Pascoli, ma successivamente si dovrà necessariamente allargare alle scuole primarie dei comuni di Montone e Pietralunga perchè le classi V sono già impegnate da alcuni anni in attività di coding, quindi le attività avviate nella classe conclusiva della scuola primaria dovranno poi riprendere nella scuola secondaria di primo grado.
Scuola primaria:
a. avvio al pensiero computazionale tramite le azioni previste dal PNSD dell'istituto
b. avvio dell'ora del codice settimanale
Scuola secondaria primo grado:
docenti di arte e tecnologia e scienze:
1. ideazione disegno su carta
2. progettazione 3D
Docenti di tecnologia e scienze:
3. realizzazione con stampante 3D
Il progetto sarà gestito anche attraverso la piattaforma cloud gratuita MICROSOFT EDUCATION con la quale l'istituto ha già un dominio attivo.
Il Crowdfunding: cosa puoi fare tu
Per aiutarci a realizare il nostro laboratorio con stampante 3D, scegli tra le ricompense qui a fianco (oppure cliccando su "ricompense" in alto se accedi con uno smartphone) quella che ti piace di più e contribuirai alla realizzazione del nostro progetto.
Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci, invia una mail a: pgic84800x@istruzione.it
Commenti (8)