Una campagna di
Entropia Società Cooperativa Sociale OnlusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Entroterra, due braccia in più
Siamo ENTROPIA, una Cooperativa Sociale attiva nel territorio dell’Alto Vicentino. Da trent’anni ci occupiamo di progetti a favore di persone con disagio psichiatrico e da tre anni accogliamo richiedenti protezione internazionale, in piccoli appartamenti nella logica dell’integrazione sociale.
ENTROTERRAè un progetto agricolo avviato dalla Cooperativa nel gennaio 2018, con l’obiettivo di coinvolgere persone svantaggiate in un percorso di coltivazione biologica di ortaggi. Vorremmo sviluppare nel tempo altre attività legate all’agricoltura socialecome la trasformazione degli alimenti, l’allevamento e l’educazione ambientale.
Vogliamo unire la produzione agricola con la garanzia di un lavoro dignitoso e di integrazione sociale, rafforzando i legami con la comunità. Valori fondanti sono:la cooperazione nel lavoro, il rapporto con la terra ed il cibo genuino, la centralità delle relazioni.
La parola chiave del progetto è RIGENERAZIONE
rispetto alle PERSONE: abbiamo attivato progetti riabilitativi e lavorativi rivolti ad utenti con disagio mentale e tirocini per richiedenti protezione internazionale. Il tipo di coltivazione valorizza il potenziale umano; attraverso l’utilizzo di piccoli macchinari minimizza l’impatto ambientale e incentiva un modello di agricoltura su piccola scala.
rispetto alla COMUNITA’: destinatari dei nostri prodotti sono soprattutto persone che vivono nelle vicinanze del nostro terreno, che contiamo di raggiungere partecipando a mercati locali e attraverso la consegna a domicilio. Incoraggiando lo sviluppo di un modello di CSA (Agricoltura Supportata dalla Comunità) e coinvolgendo i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), vorremmo offrire al territorio i nostri ortaggi coltivati con passione. Vorremmo inoltre avviare esperienze formative legate all’agricoltura consapevole e progetti educativi.
rispetto all’ECOSISTEMA: quest’anno stiamo coltivando un terreno di 1,5 ettari inutilizzato da diverso tempo e ci approvvigioniamo di acqua direttamente da un torrente adiacente. La coltivazione segue i principi dell’agricolturabiologica. Coltiviamo più di 50 varietà diverse di ortaggi di stagione e un centinaio di alberi da frutto di varietà antiche, circondato da siepi ed alberi spontanei, creando un piccolo ecosistema ricco in biodiversità.
Nell’ambito di questo progetto più ampio si inserisce la nostra proposta di raccolta fondi
Vorremmo acquistare dei piccoli macchinari multifunzionali che ci permettano di:
Queste attrezzature ci aiuteranno ad ottimizzare i tempi di lavorazione, permettendoci di dare maggiore continuità nel:
Sopri come contraccambiamo il tuo sostegno con interessanti premi nella sezione ricompense !!!!
Grazie di cuore per sostenerci partecipando con il tuo contributo a questo crowdfunding
Per saperne di più:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (15)