Una campagna di
CulturitContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Con il tuo aiuto potremmo fare davvero crescere questo nostro ambizioso progetto nato nel 2018 che si pone l'obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi alla cultura imprenditoriale. Con Epic Fail desideriamo impegnarci a eliminare i tabù che, spesso, si creano quando si parla di fallimento, avvicinando i ragazzi alla cosiddetta "cultura del fallimento". Li accompagneremo in un processo educativo e pratico a diretto confronto con startupper e imprenditori, percorso che si concluderà con il superamento della costante paura di sbagliare.
Culturit - Il Network dei giovani imprenditori per la cultura è una rete di eccellenza, laboratorio di formazione pratica e think thank di millennials, nato nel 2015 con l'obiettivo di formare i futuri leaders responsabili del settore culturale.
Ad oggi, Culturit è presente in 11 città italiane ed è composta da noi studenti affiancati da professori e professionisti, mossi da un profondo amore per il patrimonio culturale del nostro paese e dalla voglia di contribuire alla sua conservazione e valorizzazione. Culturit nasce anche in risposta ad una sentita problematica del nostro Paese, ossia quella del difficile passaggio tra scuola e lavoro, durante il quale, nonostante la nostra giovane età e i buoni risultati scolastici, veniamo spesso ritenuti privi delle esperienze e competenze richieste.
Al network hanno partecipato ad oggi oltre 400 studenti e professori delle principali università italiane (Bocconi, Cattolica, IULM, Ca' Foscari, Federico II, LUISS Guido Carli, Università di Firenze, Bologna, Verona, Trento)
Riteniamo che il fallimento, al contrario di quello che ci viene spesso trasmesso, sia uno degli step fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi e realizzare le nostre idee imprenditoriali. Il network di Culturit, quindi, si propone con Epic Fail di offrire ai giovani studenti una visione differente da quella tradizionale:
Per raggiungere questi obiettivi prevediamo presentazioni in aula durante l'intero anno scolastico, dove:
- i ragazzi vengono impegnati in lavori di gruppo, simulazioni di pitch e di public speaking
- vengono presentate testimonianze di startupper e imprenditori
- vengono analizzati casi aziendali di fallimento e di successo
- viene dato supporto ai ragazzi per la scelta del loro percorso professionale, con l'organizzazione di conferenze sui mestieri del futuro
- saranno altresì evidenziati in classe i metodi di minimizzazione del rischio di fallimento usati nel mondo della ricerca (tesi, misurazione, verifica, business model canvas)
Al termine delle lezioni in aula seguirà un evento finale a cui sono invitati tutti i partecipanti all'iniziativa e si entrerà nel vivo della sfida mettendo in campo tutte le competenze acquisite durante i laboratori didattici.
La possibilità e l'auspicio di poter influenzare la forma mentis dei ragazzi ha fatto sì che il nostro target ideale fossero le scuole secondarie, in cui i ragazzi sono anche facilmente influenzabili da "falsi miti", come blogger e vlogger, influencer, calciatori e attori che postano la loro vita online, senza mai mostrare momenti di sconforto o difficoltà, di delusioni o fallimenti.
Da questo punto di partenza nasce il nostro logo: da uno skateboard si può cadere, anzi, si deve cadere, perché solamente allenandosi, provando e riprovando potremo imparare a saperci andare; così, allo stesso modo, "sbattendo la testa" e non perdendoci d'animo potremo raggiungere i nostri sogni e risultati autentici.
Commenti (2)