oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"Eric"

Una campagna di
Voltslego indie film (Fabio Tibaldi)

Contatti

Una campagna di
Voltslego indie film (Fabio Tibaldi)

"Eric"

Sostieni questo progetto
1%
  • Raccolti € 175,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza 22 ore rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti

Una campagna di 
Voltslego indie film (Fabio Tibaldi)

Contatti

Il Progetto

Perché ‘Eric’.

'Eric' nasce dalla consapevolezza che esistono all'interno del nostro mondo interiore degli spazi che aspettano, talvolta anche con impazienza, di essere esplorati, conosciuti, accolti.

Questa nostra intima parte si esprime col sentire, col soffermarci assorti, magari con uno sguardo 'riflessivo', nel vuoto che cerca oltre il visibile.

Talvolta si spezzano ritmi di vita, abitudini consolidate, certezze date per scontate; e affiorano oscurità, si schiudono dei vuoti che stanno lì fin quando ospiteranno, con i giusti tempi, 'altro' che ci farà diventare 'altro'.

Il nostro mondo, quello visibile, noi lo possiamo esplorare e conoscere con i nostri cinque sensi del corpo fisico; ma talvolta affiora un sentire più profondo di parti di noi ancora più vive: sono i sensi dell'anima. 

Artisti, poeti, musici, mistici si nutrono di questi doni che sono gli aspetti più intimi della coscienza umana.

Carl Gustav Jung parlava di 'coincidenze significative' di cui può sfuggire il significato...per un po'... e poi palesarsi all'improvviso...” e tutto viene alla luce”.


'Voltslego Indie Film'

'Voltslego Indie Film' è un canale You Tube, ma anche Rumble, fondato da Fabio Tibaldi.

Voltslego è parola misteriosa: pare che in qualche forma dialettale portoghese voglia significare qualcosa di simile a :”trasforma l'ego'. 

Che sia realmente così o meno, la visione sollecitata dal supposto significato è stata sufficiente ad innamorarsene e a farne un simbolo di una visione trasformativa della realtà che le arti, compresa la cinematografia, possono veicolare..

L'ego, come dinamica separativa della realtà, può avvalersi delle 'sollecitazioni' della settima arte per evolvere.

L'indipendenza da possibili condizionamenti di finanziatori dei circuiti industriali, e dai ritmi rigidi stabiliti, può incrementare la creatività e la spontaneità, e dare quella energia interiore che nasce dal piacere di esprimere liberamente ciò che sentiamo, da una visione che prenderà poi forma da un lavoro di squadra di professionisti, ma non di meno amici, collaboratori, appassionati.

Attorno al fondatore di 'Voltslego Indie Film' colleghi, tecnici, attori, musicisti spesso si avvicendano in base ai loro impegni.

Il 'Sogno' è che attorno a 'Voltslego Indie Film' si possa consolidare sempre più un gruppo di artisti per realizzare progetti filmici (e non solo) che possano esprimere...approfondire il sentire...viaggiare fuori per viaggiare dentro!

Sinossi

Eric, il protagonista è un pittore,vive in città nel suo studio e si sostiene con la vendita dei suoi quadri; non sembra avere altri desideri ed è soddisfatto della sua vita. Da un po' di tempo, però, è attraversato da una inquietudine di cui non riesce a comprenderne l'origine.

Un sogno particolare porterà Eric a intraprendere un viaggio dentro di sé: un 'fascio di luce a ciel sereno' che illuminerà parte di quel qualcosa in lui celato.

Un 'incontro casuale' sarà poi decisivo per Eric: scoprirà di avere un desiderio inconscio che finalmente verrà alla luce e...

Il Regista

Ho cominciato ad appassionarmi al mondo dell'immagine verso i trent'anni, negli anni 90, fotografavo i vari panorami che mi si presentavano nelle mie escursioni in montagna con gli amici.

Successivamente a questo, mi sono dedicato alle immagini in movimento, con l'uscita dalle prime telecamere digitali che venivano offerte nel mercato dell'elettronica.

Provenivo dal mondo dell'immagine fissa dove la meraviglia della rappresentazione della realtà è limitata in una frazione di tempo, dove l'immaginazione umana ricostruisce la storia del tempo mancante di quello scatto.

Con questi nuovi mezzi capii che le potenzialità di espressione erano, almeno per me, più efficaci a rappresentare una realtà o a ricostruirla; capii così che occorreva sviluppare la capacità di saper raccontare con le immagini. 

Entrai così nel mondo misterioso delle immagini in movimento.

Affascinato da questo mezzo digitale di narrazione in un primo momento mi dedicai più alla conoscenza dell'aspetto tecnico del mezzo stesso e allo studio dei software che cominciai ad utilizzare per poter montare quelle immagini elettroniche; nel frattempo realizzavo insieme ad un amico il primo cortometraggio: fu per me un'esperienza travolgente.

Nacque in me in quel momento l'amore per questa arte.

Presa conoscenza del mezzo a livello tecnico e dei software relativi al montaggio delle immagini e suoni, sentivo una forte necessità di dedicarmi al linguaggio cinematografico, un linguaggio espressivo con una impronta personale e sperimentale che rappresentasse la mia visione della realtà.

Esplorai nuovi linguaggi cinematografici utilizzando tutti gli strumenti che avevo a disposizione, considerando non da meno gli aspetti psicologici e inconsci di chi fruisce della settima arte.

La luce, i colori, gli elementi nel quadro, la composizione, i suoni, la musica, la recitazione, il montaggio sono solo alcuni degli elementi principali che sperimento nella narrazione. 

Quello che mi interessa cercare è la mia visione e comunicarla.

In questo processo molto spesso si risveglia in me prima di tutto una realtà parallela di un mondo vivo e in continua evoluzione dentro e fuori di me. 

Sento che quando questo avviene, tendono a sciogliersi come neve al sole condizionamenti, sia culturali che strutturali, che molto spesso limitano le nostre soglie di percezione.

Questa mia passione oltre a questo tende anche a soddisfare il mio forte desiderio di condividere ciò che sento e illuminare, quindi, quello spazio interiore che è in ognuno di noi.

Esperienze

In passato ho lavorato principalmente per progetti di altri filmmaker, o committenti per progetti vari, in qualità di direttore della fotografia, operatore, montatore, colorist e regista:

Video clip, Cortometraggi, Documentari, Pubblicità, Film indipendenti, Presentazioni e altro.

Per me stesso ho fatto anche piccoli progetti di varia natura, prevalentemente sperimentali, ma “Eric” è la mia vera Opera Prima! 

L'esperienza che ho acquisito in questi anni, sarà messa a frutto su questo mio primo importante progetto.

Ritengo che la qualità sia tecnica che narrativa che ho maturato nel tempo possa rientrare serenamente nei canoni qualitativi cinematografici.

Alcune delle mie vecchie esperienze si possono trovare sul canale youtube che ho fondato e molte altre invece sono sparse nell' immenso mondo del web.

Questo è il link del mio canale “Voltslego indie film” :

https://www.youtube.com/@voltslegoindiefilm6686/featured

Donazioni

Questo progetto è un prodotto autofinanziato e libero, quindi, dai circuiti industriali cinematografici.

Credo molto nell'aiuto dal 'Basso': ossia nelle persone che sentono, in questo specifico momento più che mai, maggiore solidarietà, che operano anche una scelta etica personale nel sostenere ciò che sentono risonante alla loro sensibilità, persone che credono nell'aiuto reciproco senza usufruire di finanziamenti o speciali concessioni provenienti dai circuiti istituzionali.

Le donazioni raccolte saranno indispensabili quindi per sostenere questo cortometraggio autoprodotto: per la fase preliminare, che è gia partita: per i continui spostamenti alla ricerca di luoghi che corrispondano al progetto e alla sceneggiatura, che è già completata... per la realizzazione soprattutto queste donazioni verranno utilizzate per le spese vive : location, spostamenti, ricompense per attori e tecnici, per noleggio attrezzature e per partecipare ai film festival nazionali e internazionali.

Un anticipato grazie a tutti voi da parte di ‘voltslego indie film’

PS  Abbiamo riflettuto sul fatto che per alcuni, talvolta, è sacrificio anche una piccola donazione e abbiamo perciò deciso che per tutti, come premio di base, quando "Eric" sarà stato realizzato, manderemo per mail a tutti i sostenitori il link con password per la visione.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • AL
    Anna Un progetto molto interessante che indaga sulle infinite possibilità del vivere e apre spazi fi riflessione

    Gallery

    Vuoi sostenere questo progetto?