Una campagna di
A.S.D Around The WodContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
In pochissimi giorni, GRAZIE a voi, alla COMUNITY che conosce e sostiene da anni Around.The.Wod abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eramo prefissati per questa raccolta fondi, è solo così che:
Mancano ancora alcuni giorni al termine della raccolta fondi e visto che l'obiettivo è già stato raggiunto vogliamo provare ad alzare un po' l'asticella! A cosa stiamo pensado? Ad un'altra attività ancora da proporre ai ragazzi coinvolti nel progetto!
Tutte le donazioni che raccoglieremo anche GRAZIE A TE saranno destinate alla realizzazione di un calendario eventi escursionistico i cui protagonisti e camminatori saranno adolescenti dai 10 ai 18 anni inseriti in comunità educative.
Con questo progetto si utilizza il grande potenziale che risiede nella natura e nei suoi scenari per avvicinare i destinatari dell'iniziativa al movimento ed alla socialità e conseguentemente, contrastare alcuni disturbi come: obesità, ludopatia, disturbi dell'umore e della personalità, che la situazione post Covid ha evidenziato particolarmente nella fascia di età adolescenziale, con ricadute ancora più pesanti per chi si trova a vivere in un contesto di comunità.
Il progetto intende rispondere all’esigenza di offrire opportunità di crescita attraverso lo sport a giovani che non sempre hanno avuto traiettorie di vita lineari e serene, e che consequentemente si ritrovano con maggiori difficoltà ad inserirsi nella società odierna. Gli sport outdoor, con la pratica di discipline come: canoa, canyoning, rafting ed ovviamente l’escursionismo, possono essere catalizzatori di stimoli ed emozioni che gestite adeguatamente favoriscono una crescita più equilibrata dei minori coinvolti nel progetto.
L'obiettivo è quello di raggiungere 5000 euro che ci permetteranno di organizzare uscite singole (trekking) e weekend dove insieme ai ragazzi delle comunità andremo alla scoperta dell'entroterra Bolognese e del nostro amato Appennino.
Andando per ordine nel riquadro in alto a sinistra, mai impreparato e sempre nella sua veste di guida ambientale c’è Riccardo Giorgis, co-fondatore del progetto Escursione Sospesa! Se lo cercate probabilmente lo troverete in mezzo a un bosco o su qualche vetta a godersi il panorama. Dalla voglia di condividere la sua passione per la montagna nasce in lui l’esigenza di coinvolgere anche chi avrebbe meno opportunità di scoprire questo incredibile mondo. Instancabile e pieno di energie ha fatto sì che molte delle comunità educative del territorio Bolognese partecipassero a questo progetto!
In alto a destra, Mr.LB per gli amici, battezzato come Luca Bellia! Luca è colui che, nonostante i mille impegni di tutti gli altri, ricostruisce quello che combiniamo in mezzo a boschi, rifugi, laghi e sentieri. LB gestisce le nostre pagine social, instagram, facebook, canale you tube e pagina linkedin facendo in modo che il resto del mondo possa capire l’importanza, che almeno per noi, ha questo progetto. La cosa più difficile per lui? riuscire a dire di NO! Coinvolto in questa avventura da poco sin da subito ci ha messo il cuore aggiungendo positività ed una gran allegria al nostro Team.
Riquadro in basso a sinistra, la Franceschina (Francesca Agnolotti)! Nonostante alcune volte sembri appena scesa da Urano è proprio lei l’altra co-fondatrice di Escursione Sospesa! Dopo varie lauree in ambito sociale ha capito che era arrivato il momento di smettere di bere spritz fuori dalla facoltà e iniziare a dare il suo contributo! La Frency si occupa della parte organizzativa, da qualche anno ha iniziato a cimentarsi nel mondo di bandi, mail e procedure burocratiche, tutto questo per cercare di trovare i fondi per portare avanti Escursione Sospesa e proporre itinerari ed attività sempre più avvincenti!
Eccoci arrivati a JD! Nel riquadro in basso a destra troviamo il nostro Giandomenico Pumilia, formalmente educatore e vice responsabile di una delle comunità coinvolte nel progetto, informalmente guida, organizzatore, motivatore, supervisore, copywriter, mental coach della Frency e chi più ne ha più ne metta! Fin da subito ha creduto in noi non limitandosi a coinvolgere i suoi ragazzi nel progetto ma entrando a farne parte a 360°.
L'obiettivo primario di questa raccolta fondi è quello di creare un calendario escursionistico per la stagione primaverile-estiva, composto da uno/due uscite al mese dove andreamo a scoprire sette dei Parchi naturali dell'Emilia Romagna, per la precisione:
Durante alcune delle uscite in programma non ci limiteremo ad affaticare solo i nostri quadricipiti ma bensì tutto il resto del corpo! Verranno organizzate attività outdoor, in particolare canoa presso il lago di Suviana e Brasimone e canyoning Rio Monio presso il Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese!
Durante le uscite che si realizzeremo su più giorni (weekend) ci imbatteremo in pernotti presso rifugi montani, uno di questi sarà il Rifugio Monte cavallo, immerso nel Parco Regionale del Corno alle Scale. Qui ci lasceremo coccolare da Fabiana e Francesco ragazzi giovanissimi che da qualche anno gestiscono in maniera ineccepibile il rifugio. Avremo l'occasione, grazie alle eccelse doti culinarie di Fabiana, di assaporare i sapori dell'Appennino ed infine goderci il panorama stellato ascoltando Francesco suonare la sua chitarra!
L'obiettivo secondario della raccolta fondi è quello di realizzare un piccolo docu-film insieme al nostro video maker di fiducia Claudio Paonessa, in arte PAOPART. Vogliamo lasciare traccia di quello che sarà il nostro cammino, per noi del Team Escursione sospesa ma sopratutto per i ragazzi coinvolti!
Il contesto naturale permette che i processi di socializzazione avvengano in assenza di elementi istituzionali o istituzionalizzanti, favorendo una chiave di lettura più informale, ma non per questo meno importante. Viene incentivato l’incontro con l’altro, la condivisione di conoscenze, esperienze e capacità. Il cammino democraticizza e parifica, ed il fatto di essere "un gruppo" fa si che si creino dei legami/vincoli propulsori per la creazione di capitale sociale e capitale umano, troppo spesso trascurati nella società odierna più orientata verso meri criteri di efficacia ed efficienza.
Reputiamo che il docu-film sia un elemento imprescindibile per sensibilizzare le persone in merito a tematiche riguardanti alcuni degli emergenti "disagi del mondo gioavanile", e come noi utlizziamola good practise dell'escursionismo per provare a contrastarli. Lo scopo del docu-film sarà esattamente questo: sensibilizzare il nostro pubblico in merito a tematiche a noi care.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (44)