Una campagna di
Salvatore IppolitoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Perché questo progetto. Ho fatto una ricerca sui siti e luoghi della natura italiana, soprattutto quelli poco conosciuti e visitati perché lontani dalle rotte e dai cammini più promossi e pubblicizzati. In Italia da nord a sud e nelle isole ho raccolto i dati su più di 700 cascate, 1.000 laghi, 500 fra canyon e gole e poi ci sono tantissime grotte che possono essere visitate, tutti luoghi circondati da ambienti naturali straordinari. Questi luoghi li ho classificati e localizzati anche con le coordinate geografiche.
Adesso voglio fare in modo che chi viaggia o vuole viaggiare in Italia questi luoghi li possa conoscere e visitare. Deve poterlo fare in modo semplice, con un unico strumento, senza dover saltare da un sito internet all’altro, cercare nelle raccolte di siti web o consultare una grande quantità di mappe e guide. Come? con uno strumento informatico che gestisce i dati e le informazioni e li collega con una mappa del territorio digitalizzata; partendo dai dati ogni persona può orientarsi, organizzare dei percorsi e fare scelte di viaggio in base ai propri interessi, la curiosità, le preferenze, le attitudini, le proprie abilità, il mezzo che vuole o può usare per raggiungere quel punto (a piedi, in bicicletta, a cavallo o se ha la necessità di usare un mezzo che lo aiuti).
Lo strumento informatico che voglio costruire per far orientare le persone fra le centinaia di luoghi naturali utilizza i software per i Sistemi informativi geografici (Gis) e deve poter essere consultato da un pc, un tablet o uno smartphone, mentre si è a casa in ufficio o in viaggio.
Perché usare un software per i Gis? perché con un Gis i siti, i luoghi e i territori possono essere esaminati e approfonditi da più punti di vista utilizzando le voci di una griglia di ricerca. Combinando fra di loro le voci della griglia è possibile incrociare dati, fare interrogazioni, esplorare i contenuti, ottenere informazioni.
Nell'immagine il percorso per la costruzione dello strumento digitale. Intanto, ho avviato il primo passo con la costruzione del sito internet per presentare il progetto (www.updwnitaly.it , da Up Down Italy, che è il nome del progetto). La raccolta di fondi ha l'obiettivo di proseguire il lavoro con la realizzazione di un prototipo che consenta di far vedere come funziona e si può usare questo strumento.
Ringrazio chi mi vorrà sostenere nella costruzione di questo nuovo passaggio.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)