oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Esseri Senzienti - Mediometraggio

Una campagna di
Luca Piscopello

Contatti

Una campagna di
Luca Piscopello

Esseri Senzienti - Mediometraggio

Campagna terminata
  • Raccolti € 283,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    15. Vita sulla terra
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Luca Piscopello

Contatti

Il Progetto

>> english version <<

IL PROGETTO

Esseri Senzienti è una sceneggiatura scritta da Luca Piscopello nel 2021. Il progetto, figurato per un mediometraggio, è ispirato ad una storia vera accaduta nel 2018 a Roma nel suo quartiere natìo, Balduina, nel quale a causa del disumano spargimento di polpette avvelenate persero la vita diversi cani della zona. Luca sta raccogliendo dai diretti interessati alcune testimonianze degli avvenimenti (che continuano purtroppo a ripetersi tutt'oggi in tutta Italia) ed ha scritto questa sceneggiatura affinchè serva, oltre a sensibilizzare sul tema, anche da monito per gli organi competenti a modificare le normative, per fare in modo che tutto questo non ricapiti più. 

Il mediometraggio verrà diretto dall'esordiente Giulia Renée, attrice professionista italofrancese che possiede una invidiabile esperienza alle spalle, la quale ha creduto sin da subito nel progetto. Giulia coadiuverà una troupe composta da giovani professionisti che hanno già mosso i primi passi nel settore dell'audiovisivo.


TRAMA

Denise e Fabiana, due giovani ragazze romane, decidono di abbandonare gli studi per aprire una particolare attività ancora di nicchia in Italia: un negozio di onoranze funebri per animali.

La loro piccola azienda ottiene sin da subito un discreto successo e le ragazze cominciano a farsi conoscere.

Tuttavia, ben presto, una delle due decide di dare una svolta macabra alla propria impresa...


Esseri Senzienti è un grido di condanna, di denuncia sociale, un racconto di relazioni tossiche e di legami empatici...ma è anche un inno alla speranza. Un invito agli organi competenti a far sì che le normative cambino, che la violenza non resti più impunita, che il rispetto verso un altro essere vivente porti alla totale comprensione di quanto quell'essere sia, per l'appunto, senziente... esattamente come noi.

Quello che ti chiediamo è un sostegno affinché tutto questo possa diventare realtà. Realizzare un mediometraggio come puoi immaginare prevede dei costi non indifferenti, a cui possiamo sopperire solamente con il tuo aiuto! L'obiettivo minimo è raggiungere soglia 15.000€ per fare in modo che il progetto sia il più efficace possibile ed arrivi alle persone per ció che realmente rappresenta.

Soggetto e Sceneggiatura di Luca Piscopello 

Diretto da Giulia Renée

Direttore della Fotografia: Elisabetta Wolleb

Aiuto regia: Elisabetta Wolleb

Camera Adept: Vasco Chioatto

Montaggio: Pamela Colucci

Make up Artist/truccatrice: Sara Carbone

Runner: Andrea Sansoni


CHI SIAMO(CREW)

Giulia Renée (regista)

Classe 1994, Giulia è un'attrice professionista italo/francese che vive in Italia da ormai più di 6 anni. Dopo i suoi studi a Parigi nelle famose scuole di recitazione il 'Cours Florent', segue parallelamente degli studi di messa in scena e regia nell'arte dello spettacolo. Dopo essersi diplomata si trasferisce a Milano per un quarto anno in un' accademia cinematografica. Una volta trasferitasi a Roma, dopo una vita milanese ricca di esperienze varie nel campo cinematografico e teatrale, inizia ad insegnare teatro e continua tutt'ora.
È in scena su vari spettacoli sia in francese che in italiano, presenta un bagaglio di
esperienze varie nel settore del cinema anche con dei film disponibili su Amazon Prime.
È la protagonista femminile del noto canale YouTube The Show con il quale fa risaltare il suo lato comico. 
Nel 2023 ha come obiettivo quello di portare in scena la sua prima messa in scena del suo autore drammaturgo preferito Lars Noren in Italia e in Francia. 
Sta inoltre iniziando a scrivere in collaborazione con un sceneggiatore veneziano il suo primo film.

Luca Piscopello (sceneggiatore)

Classe '94, romano e appassionato di cinema sin da bambino, Luca si diploma al liceo classico, prima di intraprendere gli studi in Scienze della comunicazione e lavorare dapprima nel mondo del commercio e poi delle risorse umane. Luca scrive recensioni e critiche cinematografiche per hobby per diversi siti web, di uno di essi è stato anche amministratore dal 2017 al 2019. Dopo un corso specializzato di scrittura creativa, comincia a stilare in autonomia numerosi soggetti e trattamenti cinematografici, partecipando ai più importanti bandi nazionali e arrivando tra i primi 15 selezionati su oltre 200 candidature della scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti. Attualmente Luca studia alla Libera Università del Cinema di Roma e sta scrivendo la sua quarta sceneggiatura per un cortometraggio dal titolo "La Transumanza - i limiti della ragione" .
Non chiedetegli se preferisce Hitchcock o Scorsese, potrebbe andare in tilt.


Elisabetta Wolleb (direttore della fotografia/aiuto regista) 


Nasce come architetto e designer, dopo aver seguito gli studi al Politecnico di 
Milano. Da sempre appassionata di fotografia, inizia a poco a poco ad affiancare alla sua professione progetti fotografici personali e per aziende nell’ambito del design. I suoi progetti si concentrano sulle persone, immagini rubate che catturano piccoli momenti quotidiani ma pieni di significato. “La dolce vita” e “Capisce a me” sono gli ultimi due progetti portati in mostra a Milano.
La curiosità e la ricerca continua la portano a fare il passaggio dalla fotografia all’audiovisivo, frequentando il corso di film-making alla New York film Academy di Firenze. Con la camera in mano fa le sue prime esperienze di videomaking, realizzando video musicali per due artisti italiani emergenti, prima come direttore della fotografia e poi ance come regista. 
Nel 2022 partecipa alla produzione del corto “L’incredibile virtù del pollice verde”, realizzato per la 48hours Roma film festival. Per il 2023 è prevista la ripresa del suo primo corto da regista. 
Parlare con le immagini è da sempre stato un bisogno e niente più del cinema rappresenta la possibilità di trasformare questo bisogno in messaggio.

Vasco Chioatto (camera operator) 

Nato a Roma il 25/09/1997.
Dopo aver completato gli studi presso l’Istituto professionale di cinema e fotografia “Roberto Rossellini”nel luglio 2016, intraprende la carriera di tecnico cinematografico nel reparto Fotografia a partire dal gennaio 2017. 
La prima esperienza lavorativa è stata nel ruolo di stagista presso i noleggi di attrezzatura cinematografica e sui set. 
Nell’estate 2017, Vasco inizia a lavorare come Video Assist su film, serie TV e pubblicità, dove avrà l’opportunità di affinare sempre di più le sue capacità e di lavorare come tecnico. Sempre in quel periodo inizia anche a specializzarsi nelle riprese underwater nel ruolo di Underwater Housing Technican.
Successivamente a partire dal 2021 ha intrapreso la carriera di Aiuto Operatore, ruolo che tuttora svolge sul set. Tra le numerose esperienze, ha partecipato alla realizzazione di film e serie quali Suburra, I due Papi, Don Matteo, Tolo Tolo, 18 regali e tantissimi altri. Il suo lavoro, negli anni, gli ha improntato un vero e proprio stile di vita per via delle sue particolarità legate ad orari, location, viaggi e molto altro. 

Sara Carbone (truccatrice) 


Classe 1996, Sara è una pro make-up artist, diplomata in trucco cinematografico e audiovisivo presso la Rea Academy. Ha svolto un corso di formazione cinematografica base con qualifica di I livello e un corso di formazione professionale avanzato con qualifica di II livello. Tra le varie competenze, Sara esegue a livello professionale trucco beauty correttivo, trucco cinematografico, televisivo, teatrale, trucco d’epoca, trucco sfx, trucco moda e trucco fotografico. Durante il corso ha effettuato 407 ore di stage in ambiti tv, teatro e cinema. Le esperienze maturate fino ad oggi sono diverse, tra le principali troviamo l’aver lavorato per: due case cinematografiche “Groenlandia” e “Colorado”, per varie riviste, tra cui “Slippage Magazine” in collaborazione con lo stilista Valentino e per l’attrice Sara Lazzaro, per il video musicale e l’album dell’artista Sans Soucis, per sfilate di moda tra cui Alta Roma e per la Festa del Cinema. Inoltre Sara possiede l’attestato per eseguire laminazione ciglia e l’abilitazione all’insegnamento.

Pamela Colucci (montatrice)

Romana, classe ‘96.
Appassionata di cinema sin da bambina, nel corso degli anni frequenta corsi di teatro per poi approfondirne gli studi e la storia in ambito universitario. 
Approccia al mondo del montaggio e del video editing durante gli anni del liceo, sperimentando l’utilizzo di vari programmi tra cui Pinnacle Studio e Final Cut Pro, con i quali realizza progetti personali e scolastici, ricevendo alcuni riconoscimenti.

Matteo Sansoni (content creator)

Nato a Roma nel 1996, Matteo è un content creator e editor digitale. Inizia la sua carriera nella creazione di contenuti digitali aprendo 'FantaReporter', una community Instagram sul Fantacalcio che, a tre anni dalla sua apertura, conta quasi 14 mila followers e altrettante interazioni mensili. Ha cominciato fin da subito a collaborare anche con diverse altre realtà nel mondo social, creando legami umani e professionali volti alla crescita di un progetto, FantaReporter, partito da zero. Nel corso degli anni ha avuto diverse esperienze radiofoniche e televisive come conduttore e opinionista, misurandosi e crescendo davanti alla telecamera e ampliando il suo bagaglio attraverso interviste e dibattiti in diretta. Nel campo grafico invece, ha studiato, accrescendo le sue conoscenze e capacità per dar sfogo alle sua creatività attraverso il software Canva, di cui conosce ormai ogni minimo anfratto.


English Version

Esseri Senzienti is a screenplay written by Luca Piscopello in 2021. The project, figuratively for a medium-length film, is inspired by a true story that happened in 2018 in Rome in his native neighborhood, Balduina, in which due to the inhumane scattering of poisoned meatballs several dogs in the area lost their lives. Luca is collecting from those directly affected some testimonies of the events, which unfortunately were also repeated in the neighboring neighborhoods and in the years to follow; however, both for social denunciation and to remember the victims, depending on the consensus, attestations will be included at the end of the medium-length film. The medium-length film will be directed by newcomer Giulia Renée, a young Italian-French woman who nevertheless has enviable experience behind her (being a professional actress), who believed in the project from the very beginning. Giulia will assist a crew composed of young professionals who have already taken their first steps in the audiovisual sector.


PLOT

Denise and Fabiana, two young Roman girls, decide to abandon their studies to open a particular business that is still niche in Italy: a pet funeral store.

Their small business becomes quite successful right away, and the girls begin to make a name for themselves.

Soon, however, one of them decides to take a macabre turn in her business venture....


Esseri Senzienti is a cry of condemnation, a social denunciation, a tale of toxic relationships and empathetic bonds...but it is also a hymn to hope. A call to the judiciary itself to ensure that regulations change, that violence no longer goes unpunished, that respect for another living being leads to a total understanding of how that being is, indeed, sentient...just like us.

What we are asking for is your support so that this can become a reality. Making a medium-length film, as you can imagine, involves not inconsiderable costs, which we can only meet with your help! The goal is to reach a threshold of 15.000€ so that the project will be effective and reach people for what it really represents.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€9.00

Golden Retriever

Grazie! Il tuo animo è gentile ed empatico come quello di un Golden Retriever. Ti ringraziamo sulla pagina Instagram, sulla pagina Facebook e il tuo nome comparirà nei titoli di coda del film.

Scegli
€25.00

Pinguino imperatore

Grazie mille! Il tuo aiuto è prezioso come quello del pinguino imperatore verso i suoi cuccioli. Ti ringraziamo sulla pagina Instagram, sulla pagina Facebook, il tuo nome comparirà nei titoli di coda del mediometraggio e riceverai foto inedite del backstage.

Scegli
€50.00

Inseparabile

Grazie mille davvero! Ti sei affezionato al nostro progetto esattamente come un pappagallo inseparabile: devoto ed indissolubilmente fedele. Ti ringraziamo sulla pagina Instagram, Facebook, il tuo nome comparirà nei titoli di coda del film, riceverai foto inedite del backstage e gli adesivi con il logo ufficiale del film + lettera di ringraziamento allegata.

Scegli
€100.00

Delfino

Grazie, grazie, grazie! Tu sei un esemplare raro, difficile da trovare, uno che il branco vorrebbe avere sempre al suo fianco.
Ti ringraziamo sulla pagina Instagram, Facebook, il tuo nome comparirà nei titoli di coda del medio, riceverai foto inedite del backstage, adesivi + lettera di ringraziamento e la locandina cartacea ufficiale del film firmata da regista e sceneggiatore.

Scegli
€200.00

Quokka

Grazie per il tuo immenso aiuto! La tua dolcezza è unica, sei così bello dentro e fuori da rappresentare la classica eccezione che conferma la regola: l'essere, oltre all'apparire.
Oltre a ringraziarti sulla pagina Instagram, Facebook, ad aggiungere il tuo nome ai titoli di coda del film, a ricevere foto inedite del backstage, adesivi + lettera di ringraziamento e locandina cartacea ufficiale firmata con dedica da regista e sceneggiatore, avrai anche una stampa in 3D di un portachiavi di uno degli animali del film.

Scegli
€350.00

Orso polare

Grazie mille davvero di cuore! Sei letteralmente un essere in via di estinzione, esemplari come te sono difficilissimi da trovare e meritano un premio.
I ringraziamenti sui social e nei titoli di coda + le foto inedite del backstage non bastano: avrai infatti anche un video ringraziamento personalizzato da parte del regista, la copia cartacea della locandina con dedica di sceneggiatore e regista, gli adesivi del medio + lettera di ringraziamento, la stampa in 3D del portachiavi ed inoltre una t-shirt personalizzata con il logo ufficiale del film.

Scegli
€500.00

Leone

Che dire, non sappiamo davvero come ringraziarti! Sei a tutti gli effetti un produttore del film ed hai un animo nobile come quello del re dei felini; hai un cuor di Leone, in tutti i sensi.
Siamo infinitamente grati per il tuo aiuto, ragion per cui il tuo nome comparirà non solo nei titoli di coda ma, soprattutto, nei titoli di testa, essendo tu un produttore del medio. Oltre ai ringraziamenti sui social e le foto inedite del backstage, avrai un video ringraziamento personalizzato da parte del regista, la copia cartacea della locandina con dedica di sceneggiatore e regista, gli adesivi + lettera di ringraziamento, la stampa 3D del portachiavi, una t shirt personalizzata con il logo ufficiale del film ed inoltre una copia del dvd del film, anch'essa con dedica.

Scegli
€800.00

Panda gigante

Siamo letteralmente commossi per il tuo immenso e nobile sostegno! Sei l'essere più soave ed apprezzato, il più audace, protettivo e allo stesso tempo solidale che vi sia; un cuore così raro e puro da risultare unico al mondo. Sei un produttore del film e meriti il meglio che possiamo offrirti, letteralmente l'All in: il tuo nome comparirà sia nei titoli di testa che di coda; oltre ai ringraziamenti sui social e le foto inedite del backstage, riceverai un video ringraziamento personalizzato da parte del regista, una t shirt col logo ufficiale del film, la copia cartacea della locandina con dedica di sceneggiatore e regista, gli adesivi + lettera di ringraziamento, la stampa in 3d del portachiavi, una copia del dvd del film anch'essa con dedica, la sceneggiatura in formato digitale ed inoltre un meraviglioso book fotografico cartaceo con le foto del set.

Scegli
€10.00

Labrador

Grazie! Il tuo animo è gentile ed empatico come quello di un Labrador. Ti ringraziamo sulla pagina Instagram, sulla pagina Facebook e il tuo nome comparirà nei titoli di coda del film.

Esaurita
Scegli

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.