Una campagna di
Associazione Prodigio ODVContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’arte spesso viene vista come qualcosa di “settoriale e tecnico”. Tramite il nostro progetto, vogliamo avvicinare i giovani al mondo dell’arte: solo così la pratica artística potrà tornare a fare parte della vita, invece che rimanere una disciplina per pochi intenditori! Crediamo fortemente che educare i giovani alla bellezza del creare insieme sia di fondamentale importanza per affrontare il mondo contemporaneo, dalla scuola, al lavoro, all’amicizia.
Mettersi in gioco, lavorare in gruppo, allenare lo sguardo, superare i pregiudizi e le insicurezze: l’arte è tutto questo, e tutto questo può essere anche dei giovani!
Attraverso questa raccolta fondi vogliamo raccogliere le risorse necessarie per coinvolgere i giovani da 12 a 20 anni (anche con disabilità) nella realizzazione di un Festival di Circo e arti performative, che si svolgerà nel 2023 nel territorio del Monte Bondone, evento aperto a tutta la popolazione del territorio e che sarà inserito con rispetto nell’ambiente montano.
Il territorio del Monte Bondone (Trento) è caratterizzato da una scarsa proposta di attività artistiche/culturali e spazi di aggregazione per i giovani. Di conseguenza, anche la partecipazione alle attività culturali tra i giovani resta decisamente scarsa.
Tramite questo festival vorremo dare l’opportunità di vivere un’esperienza formativa, ludica e artistica innovativa e originale a ragazzi e ragazze del luogo, sia ai giovani che vivranno il festival come pubblico, sia a quelli che saranno involucrati nella realizzazione di questo, per ricostruire finalmente il protagonismo giovanile nelle zone del Monte Bondone!
Altro punto critico è la scarsa conoscenza del proprio territorio, da parte dei giovani. Tramite i sopralluoghi che organizzeremo, il racconto della storia di S. Anna e il talk di “Don’t wash the green” lavoreremo sulla valorizzazione della relazione uomo/ambiente sviluppando l’amore e il rispetto per il proprio territorio e la voglia di promuoverlo e prendersene cura.
Il nostro progetto potrà dare una spinta anche al turismo accessibile, attirando turisti e cittadini trentini nei territori del Monte Bondone, agevolando le persone con disabilità motorie.
Euforia Circus Festival è un Festival di Circo e arti performative di 2 giorni con entrata ad offerta libera che si terrà il 24 e 25 settembre 2022 presso S. Anna, Sopramonte. Per continuare a portare la magia del circo nel nostro territorio anche per il 2023, abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Nell’organizzazione del festival saranno coinvolti i giovani del territorio di età compresa tra i 12 e i 20 anni. Insieme potranno svolgere attività come: studio del territorio, valutare le proposte degli artisti e trovare nuove idee per l’organizzazione del festival, per l’organizzazione di workshop e di talk.
S. Anna è un posto magico dove ogni artista vorrebbe esibirsi e ogni ragazzo/a sbizzarrirsi! É inoltre un forte riferimento di identità e coesione che per la comunità di Sopramonte; in esso tutti vedono un luogo di riposo, svago, contemplazione ed orgoglio. Il luogo è stato sede tra gli inizi del 1200 d.C. e la fine del 1400 d.C. di un monastero in cui viveva una comunità mista di monaci e monache, dediti alla regola di Sant’Agostino e all’ordine dei Domenicani. Di questo illustre passato ad oggi rimangono visibili una chiesa, dedicata alla santa patrona ed un grande edificio composito noto come la Casa del Preposto, dove per una parte è occupato dall’ Osteria S. Anna.
Il Festival è dedicato a tutta la popolazione ponendo il focus sulla fascia d’ età 12 – 20 anni. Saranno proposte attività (workshop, dibattiti etc..) e spettacoli adatti a loro. Dato il target del festival, abbiamo pensato di formare il gruppo di co-produzione proprio con i/le ragazzi/e. Saranno loro l’anima del Festival! Decideranno quali artisti musicisti e dj ospitare.
Tramite diversi workshop di circo i giovani, le famiglie e le persone con disabilità si avvicineranno alle arti circensi che, oltre ad essere un’affascinante forma di espressione artistica, sono anche un efficace strumento per la crescita personale sia dal punto di vista fisico-motorio che da quello relazionale. Incoraggiaeremo e svilupperemo l'immaginazione, l'espressione corporea e la psicomotricità di ogni partecipante. Stimoleremo lo sviluppo di coordinazione, forza, equilibrio, relazioni tra pari, lavoro di squadra e condizionamento fisico.
Tramite i Talk, sulle arti performative e sui temi ambientali, ci auspichiamo di far conoscere gli artisti da vicino, il mondo dell’arte nel 2022 e sensibilizzare sulle problematiche e possibili risoluzioni ambientali. Infine, siamo certi che avere la possibilità di godere di spettacoli di professionisti dal vivo, concerti e dj set possa avvicinare i giovani, le famiglie e i più anziani, condividendo assieme dei momenti ludico-ricreativi e formativi importanti per tutta la comunità!
Per organizzare un festival di arti performative, accessibile e eco friendly si ha bisogno di tante risorse umane e materiali. Vorremmo utilizzare i fondi per coinvolgere i/le ragazzi/e trentini nella realizzazione del Festival ma anche guidarli in una residenza artistica dove si svilupperà una piccola opera site-specific che verrà presentata durante l’evento. In dettaglio:
Noi abbiamo le idee, la passione, le maestranze… ma oltre a questo, per rendere il Festival realtà anche nel 2023 abbiamo bisogno di fondi! Per questo chiediamo il tuo aiuto. Con la tua donazione, ci darai una mano a sostenere i costi per organizzare la prossima edizione dell’Euforia Circus Festival.
Cosa potrai fare?
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (3)