Una campagna di
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Salve a tutti.
Siamo gli studenti dell'Istituto Comprensivo 1 di Pontecorvo. Ci aiutate a realizzare il nostro sogno?
Condividiamo con voi il nostro Progetto... così da farlo diventare anche il vostro!
La robotica educativa è un approccio nuovo all’insegnamento, un metodo che utilizza i robot. Prima di tutto delle materie STEM, ma non solo.
L’idea che vogliamo portare avanti nel nostro istituto è di una robotica educativa che va oltre la stessa robotica, facilitando l’apprendimento con modalità innovative e più vicine ai ragazzi e alle loro attitudini. A lezioni frontali si sostituisce, in parte, la pratica, attraverso attività divertenti, percepite dagli allievi come un gioco. In maniera trasversale si facilita la socializzazione tra studenti, migliorando anche il rapporto e lo scambio tra i ragazzi e i docenti.
Di seguito si sintetizzano le fasi del progetto e le modalità operative attraverso le quali si intende realizzarlo.
OBIETTIVO SPECIFICO:
Portare gli alunni a sviluppare competenze logico-informatico-tecnologiche attraverso la robotica educativa.
Sviluppare il pensiero computazionale
Sviluppare abilità logiche e di problem solving
Sviluppare la creatività
Sviluppare l'imprenditorialità
Sviluppare abilità manuali
Sviluppare competenze collaborative tra alunni di diverse età
Sviluppare pratiche didattiche relative al gioco, alla programmazione attraverso l'uso di semplici robot
Sviluppare delle pratiche didattiche da condividere per acquisire "competenza digitale" e l’attitudine "imparare ad imparare"
Sviluppare competenze linguistiche
Metodologia di intervento – la rete reale e la rete virtuale
Si intende sviluppare e implementare una rete con scuole locali e anche di paesi europei per promuovere atteggiamenti di pensiero logico-computazionale attraverso l’apprendimento collaborativo e il learning by doing, sullo scambio tra pari e tra studenti di diverse età;
Per arrivare poi alla progettazione e costruzione di prodotti / procedure comuni. Gli alunni saranno nello sviluppo dei lavori e nella loro presentazione i veri protagonista dei percorsi di robotica educativa.
Strumenti: Uso di varie piattaforme: code.org; Scratch, WeDo, etwinning, edmondo,Minecraft
Utilizzo di kit robotici (lego we do - ozobot), stampante 3D
Learning by doing
apprendimento cooperativo
Utilizzo di ambienti immersivi
Approccio interdisciplinare
DESTINATARI: alunni frequentanti le classi 1 e 2 della secondaria di 1 grado (CIRCA 140 ALUNNI); docenti (circa 15).
ENTI PARTNER: ASSOCIAZIONE INGEGNOLAB
IL PROGETTO PREVEDE INIZIATIVE DI APERTURA AL TERRITORIO AL FINE DI OTTIMIZZARE I RACCORDI E SVILUPPARE NEI SOGGETTI COINVOLTI UN MAGGIOR SPIRITO DI AUTOIMPRENDITORIALITA’
ATTIVITA’ DI CROWFUNDING: tutta la comunità scolastica sarà partecipe nella realizzazione del progetto, diventando ente di promozione del stesso. La scuola si trasformerà in una comunità virtuale a sostegno della realizzazione del progetto stesso al fine di ottenere il finanziamento e realizzare quanto previsto.
Robot: Lego we do, Ozobot
Stampante 3D Sharebot KIWI/SHAREBOT NG2/SHAREBOT 42
Materiale di consumo stampante 3D
Totale: 4500 €
Perché la nostra scuola crede:
Nell’innovazione e nei processi di sostenibilità
Nel valore aggiunto della tecnologia
Nell’importanza dell’uso corretto delle nuove tecnologie.
La nostra scuola si impegna in metodologie didattiche innovative e utilizza la robotica educativa a partire dalla scuola dell’infanzia, anche attraverso percorsi di coding e di gemellaggi elettronici utilizzando la piattaforma europea e-twinning.
Perché vogliamo che la scuola sia:
proiettata al FUTURO
parte attiva di una COMUNITA’ educante
LUOGO DI CRESCITA delle potenzialità e delle attitudini dei CITTADINI di domani
disposta al CAMBIAMENTO, condiviso e costruttivo, risposta efficace alle alternative esistenti
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