Una campagna di
ASCI don GuanellaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo” Nelson Mandela
È tempo di tornare a scuola: nelle classi di tutto il mondo entrano in classe ogni giorno oltre 1 miliardo di bambini!
Eppure, ancora 617 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo non hanno accesso ad un’istruzione di qualità e non sono in grado di raggiungere livelli minimi di competenza in lettura e matematica. Le profonde disparità all’interno dei paesi stanno aumentando le disuguaglianze, rafforzando ancor più l’esclusione delle fasce più fragili: bambini provenienti da famiglie povere o minoranze etniche, la presenza di una condizione di disabilità o il semplice fatto di essere donna, sono fattori che espongono gli studenti al rischio di abbandono scolastico.
Per questo motivo, in India è nato l’Evening School, un doposcuola gratuito attivo nei villaggi dell’India sudorientale, nei pressi dei dieci centri guanelliani presenti in Tamil Nadu, Andhra Pradesh e Karnataka.
Grazie al supporto di 40 insegnanti e 40 giovani volontari, ogni giorno 925 bambini e ragazzi dai 5 ai 18 annihanno la possibilità di ritrovarsi in un luogo protetto, alternativo alla vita di strada, dove poter sperimentare uno stile di vita nuovo, essere sostenuti nell’istruzione e nella crescita personale, per migliorare le proprie competenze e valorizzare i propri talenti.
Oltre al supporto scolastico di base, il progetto comprende anche:
I momenti di condivisione con le comunità locali sono inoltre fondamentali per aumentare la consapevolezza delle famiglie sull’importanza dell’istruzione e per creare una rete di solidarietà che possa essere di sostegno e stimolo al miglioramento delle condizioni generali di vita.
Dona a tanti bambini e bambine indiani i mattoni fondamentali per lo sviluppo delle competenze necessarie a costruire il loro futuro.
Segui l'andamento del progetto sulla nostra Pagina Facebook!
Guarda QUI il video di presentazione dei centri di doposcuola per conoscere i bambini del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (1)