Una campagna di
Quaderni ApertiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Utilizzando i contenuti dei quaderni abbiamo creato un archivio digitale open-source che al momento conta oltre 30.000 pagine e abbiamo realizzato numerosi progetti di public history: mostre, reading, laboratori per bambini, pubblicazioni, seminari, e il progetto Quadernini, nato nel 2008 per diffondere "testimonianze bambine" del passato attraverso i social network.
Svolgiamo tutte queste attività in modo completamente volontario, spinti dalla passione per la bellezza e la poesia delle creazioni dei bambini di tutte le epoche, e dalla convinzione che i quaderni di scuola del passato non siano solo una semplice curiosità: sono gli unici documenti storici redatti dai bambini, un patrimonio unico e da salvaguardare, perché permette di esplorare, attraverso uno sguardo originale come il loro, i cambiamenti della società e dell'educazione dell'ultimo secolo (e oltre).
Ora vogliamo portare questo approccio innovativo alla cultura storica ed educativa anche in altri Paesi: con il tuo aiuto creeremo l'Exercise Book Archive,il primo archivio digitale di quaderni di scuola provenienti da tutto il mondo.
Per continuare a raccontare la storia valorizzando i pensieri e il punto di vista dei bambini con una prospettiva internazionale, e con l'intento di utilizzare i contenuti dei quaderni per creare sempre più ponti tra persone di culture, lingue, provenienze diverse.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo collezionato oltre 400 quaderni di scuola del passato datati dalla fine dell'800 a oggi e provenienti (al momento) da 27 paesi del mondo: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Giappone, India, Indonesia, Italia, Lettonia, Pakistan, Portogallo, Regno Unito, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Turchia.
Vogliamo digitalizzare i loro contenuti, "estrarre" le storie che sono racchiuse nelle loro pagine e metterle a disposizione di insegnanti, educatori, storici, ricercatori, artisti, illustratori, scrittori e "semplici curiosi" di tutto il mondo.
Ecco cosa faremo con le donazioni raccolte:
• trascrizione di testi da 16 lingue diverse e catalogazione dei contenuti dei quaderni
• digitalizzazione (fotografica + scansioni in hd) di tutti i quaderni: oltre 20.000 pagine che andranno a costituire l'Exercise Book Archive
• traduzione in inglese di ca. 200 contenuti selezionati, che verranno pubblicati in rete nel corso del 2019
• creazione del sito web del progetto Exercise Book Archive
• promozione sul web dei contenuti digitalizzati per far conoscere il progetto all'estero e dare vita a collaborazioni con enti culturali, scuole, istituti di ricerca
• copertura delle spese di spedizione per le persone che, da altri Paesi, vorranno contribuire alla crescita dell'archivio inviando i loro quaderni
Fin da subito abbiamo scartato l'idea di fare appello solo al "buon cuore" di chi segue i nostri progetti, e ci siamo messi al lavoro per creare delle ricompense #supermegaspeciali per ringraziare tutti coloro che ci supporteranno. Si tratta di oggetti unici, in serie limitata e realizzati artigianalmente, che fino a pochi mesi fa esistevano solo nei nostri più reconditi sogni di "raccontatori di quaderni" e che abbiamo progettato e realizzato in collaborazione con molte realtà e persone amiche. Eccoli!
È una vera compilation (in formato digitale o su cd) dei 10 temi scolastici più divertenti della nostra collezione. Contiene "hit" esilaranti come "Rovistando in solaio" (tema di una bambina di Clusone del 1944), "Il mio autoritratto" (tema di un bambino di Matera del 1971), "La materia che preferisco" (tema di una bambina di Milano del 1945). È presentata da Giancarlo Cattaneo, conduttore di Radio Capital. I temi sono letti da alcuni dei migliori amici di Quadernini, e c'è anche un'ospite speciale: l'attrice Marina Massironi, che con la sua voce interpreta il tema "numero 1" della Top 10.
È una lezione di storia di 2 ore dedicata a classi 4ᵉ e 5ᵉ della scuola primaria e alle 1ᵉ e 2ᵉ della secondaria inferiore (in formato pdf+ppt). La lezione è stata sviluppata con la supervisione scientifica del gruppo di ricerca in Storia della pedagogia del dipartimento di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, utilizzando i contenuti dei quaderni della collezione di Quaderni Aperti.
Sono 4 quaderni "da scrivere e da collezionare", realizzati utilizzando solo carta riciclata dalla cartiera ecosostenibile Arbos. Ogni quaderno è dedicato a un decennio della seconda metà del '900 (anni '60, '70, '80, '90) e, tra le pagine bianche (da scrivere), ospita temi e disegni di bambini del passato tratti dalla collezione di Quaderni Aperti (da collezionare).
È un poster stampato su carta blueback (in dimensione 70x50 o in un "glorioso 100x70") da appendere in casa, in classe, in ufficio. Il poster ripercorre 100 anni di copertine di quaderni di scuola italiani, dallo stile liberty alle grafiche "in stile aerografato" degli anni '90, passando per le copertine nere "del patronato" degli anni '50 e per la psichedelia degli anni '60. Ne verranno stampate solo 100 copie timbrate e numerate.
È un poster (anche questo stampato su carta blueback, in dimensione 70x50 o in un "glorioso 100x70") dedicato alla meraviglia della calligrafia nella prima metà del '900: per gli amanti del "corsivo inglese" (la scrittura obliqua di inizio '900) e degli esercizi di bella scrittura con penna e calamaio.
È la prima e unica sacca-zaino "firmata" Quadernini. Cucita a mano, in un resistente tessuto di cotone stampato con un pattern di copertine della collezione di Quaderni Aperti e con base in ecopelle. Quando viene aperto, proprio come un quaderno, rivela immagini di testi scritti da bambini del passato, stampati su una fodera di cotone.
È la nostra "borsa Louis Vuitton". :)
Una borsetta utilizzabile anche come zainetto, realizzata con un resistente tessuto di cotone e base in ecopelle, cucita a mano e con una grafica speciale progettata da Quadernini (un pattern di copertine di quaderni di scuola del passato della nostra collezione). L'interno è foderato in cotone con immagini di testi scritti da bambini del passato.
È un astuccio cucito a mano, in cotone stampato con un pattern di copertine della collezione di Quaderni Aperti. Lo invieremo ai super sostenitori che sceglieranno di supportarci con una delleSUPER COMBINAZIONI!
SUPER COMBINAZIONE 1 > TOP 10 + POSTER 70x50 + SACCA-ZAINO + ASTUCCIO + 4 QUADERNI APERTI (anni '60, '70, '80, '90)
SUPER COMBINAZIONE 2 > TOP 10 + POSTER 100x70 + BORSA A ZAINETTO + ASTUCCIO + 4 QUADERNI APERTI (anni '60, '70, '80, '90)
È il laboratorio storico di Quaderni Aperti dedicato a bambini dagli 8 ai 12 anni (classi 4e e 5e della scuola primaria e 1a secondaria inferiore). È possibile scegliere tra 4 laboratori, ciascuno dei quali dura 2 ore e porta i bambini di oggi a esplorare un periodo del '900 attraverso i testi scritti nei quaderni di scuola dai bambini del passato.
1) 1900-1925: primo Novecento e Prima Guerra Mondiale
2) 1925-1945: fascismo e propaganda, guerra, Resistenza (con un focus particolare sulla città di Milano)
3) 1950-1975: boom economico, uomo sulla Luna, contestazioni
4) 1975-2000: la “nuova scuola”, tv e videogame, l’Europa unita
Sono escluse eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio per una persona. Max 20 bambini partecipanti per ogni laboratorio. (Le immagini si riferiscono ai laboratori "I bambini di oggi incontrano i bambini di ieri" realizzati insieme a La Grande Fabbrica delle Parole)
È un accordo della durata di 5 anni che permette alla tua realtà di diventare partner ufficiale delle iniziative di Quaderni Aperti in Italia. Il tuo logo comparirà sui materiali di tutti gli eventi organizzati da Quaderni Aperti in Italia (reading, mostre, seminari, incontri), oltre che sul sito web e sulle pagine social di Quadernini. Solo 2 partnership disponibili.
È un accordo della durata di 2 anni che permette alla tua realtà di diventare partner ufficiale delle iniziative di Exercise Books Archive, il primo archivio digitale di quaderni di scuola provenienti da tutto il mondo. Il tuo logo comparirà per 2 anni sul sito e sui canali social del progetto, oltre che sui materiali di tutti gli eventi organizzati da Exercise Book Archive, ovunque nel mondo (mostre, reading e altri progetti). Solo 1 partnership disponibile.
Ogni quaderno di scuola è un pezzo di microstoria e può essere il punto di partenza per un percorso di ricerca che può portare molto lontano. Di seguito riportiamo alcune piccole anticipazioni della nostra collezione di quaderni internazionali, che non vediamo l'ora di poter esplorare approfonditamente per poterne estrarre (e raccontare) le storie più interessanti e significative (se invece siete interessati ai quaderni italiani, qui e qui è possibile trovare moltissimi contenuti già pubblicati in rete).
Copertina di un quaderno cinese, periodo della Rivoluzione Culturale
"Composition" (tema scolastico) di una bambina delle elementari del Norfolk (UK), 1912
La stagione che mi piace di più
Mi piace di più l'estate.
Perché possiamo giocare nel campo, e giocare nella piantagione, e portare alla mamma dei bastoni. Partiamo e stiamo nella casa estiva al lago.
"Heilig Deutschland" (Santa Germania): il "quaderno delle canzoni" di una bambina alsaziana, inizio anni '40 (l'alfabeto utilizzato è il sütterlin, in uso fino al 1941)
Quaderno di un bambino australiano (stato di Victoria), inizio '900
"El III aniversario de la Liberaciòn de Barcelona", dettato sul quaderno di una ragazza spagnola, 1941-42
Quaderno del primo anno di "cours élémentaire" di una bambina francese, 1973
Disegno sul quaderno di fisica di un ragazzo russo, anni '70
Quaderno di un ragazzo indiano (stato Tamil Nadu), inizio anni '50. All'epoca sui quaderni venivano stampate immagini di persone che avevano guidato il Movimento di indipendenza indiano
"Composicão" (tema scolastico) di una bambina di Pequeri (Minas Gerais), Brasile, 1920.
Se io fossi un angelo, cosa farei?
Se io fossi un angelo cosa farei? Aprirei le mie ali, bianche come la neve, per attraversare lo spazio oltre, molto oltre. Prima di tutto andrei in cielo dal Padre Eterno per ricevere buoni consigli; poi tornando andrei in Europa a vedere se essa sia migliore del caro luogo natio - che si chiama Brasile […]
Quaderno delle cronache di un gruppo di käpytytöt, le "girl scout" finlandesi (letteralmente, "ragazze volanti"), 1950
Quaderno dei kanji di un bambino giapponese, fine anni '90. Gli jōyō kanji sono una lista di 2136 caratteri creata nel 1981 dal Ministero dell'Educazione giapponese, e rappresenta la base dei caratteri da imparare durante il periodo di istruzione obbligatoria (1006 durante la scuola primaria, in aggiunta a 46 hiragana e 46 katagana, le "sillabe" giapponesi)
Quaderno di calligrafia di un bambino di seconda elementare di Tallinn, Estonia (all'epoca parte dell'Impero Russo), 1911
I primi esercizi di scrittura di una bambina di Clifton (Kansas), 1900
Quaderno degli esercizi di un bambino del "2nd grade" di Accra (Ghana), 2012
Quaderno di una bambina di Unquillo (Cordoba), 1952
Commenti (15)