Una campagna di
ASAP APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Un progetto di ASAP APS a cura di EXIT
Giunto complessivamente alla sua sesta edizione, quest’anno EXIT presenta Luccichio, una rassegna che esplora il dialogo tra città, selvatico e immaginazione, attraverso sperimentazione artistica e pratiche partecipative.
Luccichio è una rassegna culturale, che intreccia arte e riflessione sulla città e sul selvatico come spazio di immaginazione collettiva. Il nostro lavoro è sostenuto da un legame profondo con il territorio e il Comitato Rigenerazione NO Speculazione, impegnato nella difesa del bosco dei Prati di Caprara dal 2017. La rassegna stessa, infatti, prende il nome da un sentiero aperto nel bosco urbano insieme al Comitato nel 2023.
Crediamo nell'incontro tra pratiche artistiche e "terzo paesaggio" (espressione introdotta dal paseaggista francese Gilles Clément, che indica tutti i “luoghi abbandonati dall'uomo”, in cui l’assenza dell’attività umana ha generato un rifugio per la conservazione della diversità biologica). Questo incontro è un'occasione di condivisione estetica e scambio esperienziale; un dialogo effimero e improduttivo, ma straordinariamente fertile. Dopo due anni di sperimentazioni in sintonia con il paesaggio dei Prati di Caprara attraverso pratiche di esplorazione, osservazione, mappatura, ascolto e movimento, oggi EXIT continua a riscoprire visioni alternative e invisibili, intrecciando arte e natura.
Sin dall’inizio della nostra ricerca, valorizziamo spazi e storie celate nel tessuto urbano, proponendo percorsi alternativi che sfidano la comune percezione dello spazio pubblico. Il nostro obiettivo è dare voce a narrazioni inedite che intrecciano riflessioni sul valore del selvatico in città, immaginando nuove modalità di coesistenza tra uomo e natura.
Il tuo contributo ci aiuterà a coprire i costi organizzativi della rassegna diffusa tra Ottobre e Dicembre 2024, comprensiva di un workshop, una proiezione, una listening session, una mostra, incontri e talk, ma anche di gettare le basi per il futuro.
In particolare, inizieremo la creazione di un archivio audio-visivo sui Prati di Caprara, gettando le fondamenta per un progetto più ambizioso previsto per il 2025: la realizzazione di un film che esplori l'unicità dei Prati di Caprara da una prospettiva ecosistemica, storica e immaginativa.
La mostra segnerà l'inizio di questa nuova fase della ricerca: presenteremo una prima elaborazione dell’archivio raccolto fino ad ora ed inviteremo il pubblico a partecipare, contribuendo alla raccolta con il proprio materiale.
Grazie al crowdfunding, potremo ampliare il nostro progetto artistico e curatoriale, e creare nuove connessioni con artisti e realtà affini.
…Oppure “fai tu”: scegli liberamente quanto donare a sostegno del progetto!
_____________
"Luccichio" è un progetto di EXIT e ASAP Aps, realizzato in collaborazione con Comitato Rigenerazione No Speculazione, Montagnola Bologna, Arci Bologna e con il contributo di Comune di Bologna.
Luccichio, camminata performativa a cura di Exit, Edizione 2023 (Foto di Ornella De Carlo)
Prati di Caprara, Bologna. Edizione 2023 (Foto di Ornella De Carlo)
Le curatrici, Olivia Teglia e Lucia Fontanelli. Edizione 2023 (Foto di Ornella De Carlo)
Luccichio, camminata performativa a cura di Exit, Edizione 2023 (Foto di Ornella De Carlo)
Field Studies, workshop di Glauco Salvo, Edizione 2023 (Courtesy l'artista. Foto di Ornella De Carlo)
Chincaglierie/Fare Rumore, workshop di Violetta Cottini, Edizione 2023 (Courtesy l'artista. Foto di Ornella De Carlo)
Attività ecosistemiche al Punto di Raccolta, workshop a cura di Exit, Edizione 2023 (Foto di Ornella De Carlo)
Reasons why I hate my voice workshop di Giulia Deval, Edizione 2023 (Courtesy l'artista. Foto di Ornella De Carlo)
Polymorphism, performance di Collettivo Clon_e, Edizione 2023 (Courtesy l'artista. Foto di Ornella De Carlo)
Rescue Kite, workshop di Sara Cortesi, SSSST…, Edizione 2022 (Courtesy l'artista. Foto di James Beghelli)
Trace Eaters, workshop di Hardchitepture, SSSST…, Edizione 2022 (Courtesy l'artista. Foto di James Beghelli)
Chimaera, workshop di Luca Conte, SSSST…, Edizione 2022 (Courtesy l'artista. Foto di James Beghelli)
Il Punto di Raccolta. Edizione 2022 (Foto di James Beghelli)
Prati-ca, workshop di Marco Augusto Basso, SSSST…, Edizione 2022 (Courtesy l'artista. Foto di James Beghelli)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (2)