Una campagna di
PONTE KIDS APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
I bambini risolvono quasi sempre i loro conflitti con una frase semplice: "facciamo la pace?" e tutto il loro mondo continua dopo un intreccio di mignoli. Evitare i conflitti è opera della politica... costruire la PACE è compito dell'educazione familiare e scolastica.
In un periodo storico dove i conflitti tra religioni, culture e stati sta infiammando diverse zone del mondo è necessario partire dai più piccoli per guardare ad un futuro di pace e tolleranza.
Il territorio di Ponte San Giovanni(PG) è caratterizzato da una forte presenza multiculturale ben rappresentata dalla eterogeneità delle classi della scuola ivi presente. La diversa cultura, i diversi usi e costumi delle famiglie alimenta diffidenze e confronti che invece di essere un valido stimolo per la crescita divengono una barriera talvolta invalicabile.
Il progetto “Facciamo la pace“ vuole essere una raccolta di attività a beneficio degli alunni e delle famiglie dell’Istituto Comprensivo Perugia 12 con la finalità di educare alla pace. Educare alla pace attraverso la valorizzazione della tolleranza, della convivenza e della solidarietà. Il progetto vuole affrontare le dinamiche di relazione interpersonale che ruotano intorno al tema della pace e della solidarietà, dove la pace è intesa non solo come “assenza di guerra” ma come tutela della dignità e dei diritti della persona umana.
PonteKids vuole essere capofila di una serie di organizzazioni del territorio e non che, in base alle proprie competenze, sviluppano attività in supporto alla scuola all’interno del progetto “Facciamo la pace”.
Le attività formative saranno affidate ad associazioni non profit che da sempre si occupano di formazione nelle scuole e che si sono rese disponibile per predisporre un piano formativo adeguato per ogni grado di scuola.
Il progetto prevede dei momenti di condivisione con i ragazzi dove discutere insieme tematiche legate alla pace coinvolgendo di volta in volta persone che, a vario titolo, hanno vissuto la guerra o che hanno svolto attività nell'ambito della pace, della solidarietà e della inclusione.
Verrà indetto un Contest per realizzare uno striscione dietro il quale i ragazzi che lo vorranno potranno sfilare alla marcia della pace 2023 insieme a genitori ed insegnanti.
Tra le varie attività proposte ai più piccoli ci sarà il progetto di disegno "Disegnamo la pace" con lo scopo di realizzare una mostra lungo il percorso della marcia della pace per mostrare quanto realizzato dai bambini.
In base a quanto riusciremo a raccogliere saranno realizzati ulteriori progetti con la collaborazione di altre associazioni del territorio e dei quali daremo informazioni a tutti i nostri sostenitori.
Ponte Kids è un’associazione nata a Ponte San Giovanni nell’ ottobre del 2019 con lo scopo di offrire ai bambini del territorio servizi e attività mirate alla formazione personale, all’inclusione e al legame con il territorio stesso.
È un luogo fatto innanzitutto di persone e di volontari che collaborano tra loro e con altre associazioni.
Ciò che ci contraddistingue è la volontà di regalare ai ragazzi dei momenti di aggregazione e socializzazione all’interno del nostro territorio per rafforzare la coesione sociale e il rapporto tra i giovani stessi. Ponte Kids è aperta al contributo di tutti, genitori, nonni, zii e amici; l’esperienza degli anziani rappresenta la memoria storica del nostro circondario e permette ai ragazzi di vivere il proprio percorso di crescita rafforzando i valori che la famiglia gli trasmette giornalmente.
PONTE KIDS APS
L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più attività di interesse generale avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati .
In particolare, l’Associazione si rivolge ai bambini del territorio di Ponte San Giovanni e Balanzano e alle loro famiglie, promuovendo attività volte a:
Sul tema della pace e della solidarietà l'associazione ha relizzato recentemente una raccolta di giochi e indumenti per bambini che sono stati consegnati direttamente a Mariupol in Ucraina nei primi momenti della guerra.
I vostri contributi serviranno per realizzare i laboratori formativi per i bambini dell' Istituto, per comprare il materiale necessario alla realizzazione dei disegni, dello striscione e di tutto quanto necessario a partecipare alla marcia della pace 2023 (comprese le magliette realizzate appositamente per il progetto).
Il vostro contributo permetterà a noi di aiutare la scuola a formare dei ragazzi più consapevoli e tolleranti. Perchè il nostro futuro dipende da tutti noi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)