Una campagna di
FOCUS - Casa dei Diritti SocialiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
È passato poco più di un mese dal lancio della campagna e la vostra generosità ci ha permesso di avere già a disposizione i 5000 euro per ristrutturare la scuola. A nome di tutti gli studenti e dei volontari vogliamo dirvi GRAZIE!!
La campagna ha riscosso un grande successo, a testimonianza del fatto che in molti crediamo nel valore di spazi di integrazione e solidarietà come la scuola di italiano per stranieri di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali. Abbiamo ancora due mesi per fare qualcosa di grande: arrivando a 6500 euro possiamo rifare anche l'impianto elettrico.
Questo è il nuovo obiettivo. Grazie al tuo aiuto renderemo la scuola accogliente ed efficiente come mai avremmo immaginato di poter fare.Non mancare l'appello!
L'ESPERIENZA DELLA SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI DI FOCUS-CASA DEI DIRITTI SOCIALI
Quando si parla di migranti, la prima parola che viene in mente è “integrazione”. Un’idea da intendersi come una partecipazione piena e attiva alla vita in società, che vede nella conoscenza della lingua italiana il primo strumento per consentire quell’interazione sociale che costituisce il primo passo verso il riconoscimento reciproco, verso l'accesso ai servizi di base, al lavoro o ad un alloggio. Per questo nel 1985 nasce la scuola di italiano di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali. L’approccio inclusivo, il radicamento nel territorio, la capacità di ascolto e la rete costruita in oltre 25 anni di esperienza sul campo, hanno fatto sì che questa realtà divenisse un punto di riferimento per le comunità di migranti presenti nel territorio romano (e non solo), tanto da contare oltre mille nuovi studenti ogni anno. Ma parlare di una semplice scuola sarebbe riduttivo. E’ molto più di una scuola quella della CDS, è un luogo in cui evadere da una quotidianità spesso difficile, un luogo di socializzazione, di scambio e di divertimento. E' per questo motivo che accanto al percorso didattico realizziamo visite guidate della città, tornei di scacchi, cineforum, spettacoli teatrali, tutte attività che sostengono l’apprendimento linguistico senza trascurare quella dimensione ludico-ricreativa così importante per il benessere psicologico e l'inclusione.
IL CROWDFUNDING - RISTRUTTURIAMO LA SCUOLA DI ITALIANO
La scuola sopravvive, per le modalità minime di pagamento dell’affitto e delle bollette, da ricaschi di altre attività dell’associazione. L'intera attività si regge sulla passione e l'impegno di circa 40 insegnanti volontari che ogni giorno, gratuitamente, mettono a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo, permettendo a circa 60 studenti in contemporanea (suddivisi in tre gruppi classe per ciascuna delle 4 fasce orarie giornaliere di lezione) di imparare la lingua italiana. Ovviamente questo grande via vai di persone e l'età del vecchio stabile di Via Giolitti hanno reso i locali precari e bisognosi di ristrutturazione. Soprattutto al piano terra, a livello strada, ci sono infiltrazioni che deteriorano in continuazione l’intonaco, nonostante i nostri reiterati tentativi di riparazione. Anche i due bagni necessitano di essere aggiustati per poterne consentire l'uso a tutti gli studenti. Il riscaldamento non c'è: proviamo a sopperire a questa mancanza con delle stufette portatili, purtroppo insufficienti per riscaldare tutto l'ambiente. I problemi ci sono, ma è importante che questa realtà vada avanti, che non si fermi. I preventivi che ci hanno presentato sono fuori dalla nostra portata, i lavori minimi necessari per rendere l'ambiente decoroso e funzionale hanno un costo di 5000 euro. Questo è il nostro obiettivo, riuscire ad effettuare almeno questi lavori fondamentali. E grazie al tuo contributo sarà possibile!
PER SAPERNE DI PIÙ
FOCUS-Casa dei Diritti Sociali è un'associazione di volontariato laico che dal 1985 opera nel campo della tutela e della promozione dei diritti sociali, con l'obiettivo di difendere le categorie più vulnerabili della società. Il radicamento nel territorio e la continuità nel tempo delle nostre attività ci hanno fatto diventare un punto di riferimento per tantissime persone in difficoltà. Senza sosta, da più di 25 anni, attività come il segretariato sociale e la scuola di italiano permettono a rifugiati e richiedenti asilo, a persone senza fissa dimora, a famiglie in difficoltà, a minori non accompagnati e in generale a chiunque ne abbia bisogno, di imparare la lingua, di ricevere orientamento legale, sanitario e ai servizi del territorio. Nel corso degli anni il nostro raggio d'azione si è notevolmente ampliato, fino a realizzare progetti a sostegno di vittime di tratta, di contrasto alla dispersione scolastica, e sviluppando sempre di più attività nel campo dell'intercultura e della mediazione culturale. L'approccio a bassa soglia, votato all'ascolto e alla presa in carico del bisogno, ci consente di avere un'ampia panoramica di quelle che sono le forme di disagio presenti nel territorio. Ma soprattutto di comprendere quelli che sono i bisogni reali di queste persone, elaborando così misure sempre più efficaci e lontane da una logica di ripetizione di interventi standard elaborati dall'alto non in grado di comprendere il punto di vista e le esigenze di chi cerca aiuto. Il nostro è un punto di vista dal basso, parte dal contatto con le difficoltà per creare partecipazione, cultura e solidarietà.
RESTA AGGIORNATO
Nella gallery potrai trovare le ricompense per la tua donazione, approfondimenti sulla scuola, foto e video. Ogni settimana ne aggiorneremo i contenuti, così da farti entrare sempre di più nel mondo della scuola di italiano per stranieri della FOCUS-Casa dei Diritti Sociali. Continua a seguirci anche dopo la donazione e aiutaci a coinvolgere sempre più persone in questa bellissima esperienza!
TRASPARENZA
Puoi consultare il preventivo dei lavori di ristrutturazione e il bilancio dell'associazione rispettivamente nella sezione "Gallery" e sul nostro sito web (entro pochi giorni pubblicheremo anche il preventivo per il rifacimento dell'impianto elettrico). Crediamo fortemente nel valore della trasparenza, per darti la possibilità di sostenere questo progetto con consapevolezza piena della bontà del nostro operato. Per qualsiasi informazione legata alle nostre attività e alla campagna di crowfunding, consulta i materiali presenti nella gallery oppure visita il nostro sito internet o la nostra pagina Facebook.
E se hai altre domande non esitare a contattarci all'indirizzo faiscuola.dirittisociali@gmail.com
DICONO DI NOI
La campagna sta riscuotendo molto successo e sempre più realtà raccontano dell'esperienza della scuola di italiano per stranieri di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali. Qui puoi trovare i link e leggere quello che dicono di noi!
Tg3 - Servizio di Flavia Paone
https://www.facebook.com/tg3rai/videos/10156256484678158/
Rainews.it
Redattoresociale.it
Ontheroadtv.org
http://www.ontheroadtv.org/placemarks/italia-focus-casa-dei-diritti-sociali/
Youreporter.it
http://www.youreporter.it/foto_ROMA_CROWDFUNDING_PER_SCUOLA_DI_ITALIANO_PER_STRANIERI
Commenti (43)