Una campagna di
a.p.s. gentilgesto esercizi d'arte quotidianaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nato nel 2020 Il nostro è un progetto di arte ecologica che racconta il rapporto uomo/natura nella contemporaneità, siamo Delia Russo e Massimiliano Cecconi, un’artista e un ceramologo, creativi siculo-marchigiani fondatori di:
- gentilgesto® un progetto di ecodesign in cui la ceramica e altri materiali vengono lavorati con processi, tecniche e finiture nel rispetto della natura;
- A.p.s. Gentilgesto esercizi d’arte quotidiana un contenitore di progettazione in cui la creatività è lo strumento per costruire azioni di ecologia sociale con l’obiettivo di fare comunità.
Tutte le estati ad agosto viaggiamo in macchina su e giù per l'Italia con un tornio da ceramica per incontrare persone che hanno deciso di vivere in contesti rurali e comunitari, per scambiare con loro i saperi del fare con le mani e le pratiche ecologiche intraprese, per raccontare con parole e immagini la relazione trasformativa tra essere umano/natura/creatività/comunità.
Con il nostro viaggio proviamo a ricostruire l’antico legame tra il vasaio e il contadino.
In questi anni abbiamo incontrato numerose realtà virtuose, che hanno saputo accogliere i saperi tradizionali con una nuova consapevolezza.
Troverai i racconti delle edizioni precedenti sulle nostre pagine facebook ed instagram: @gentilgesto
Per questa edizione del “gentilgesto® Tornio Tour”, che si svolgerà dal 1 agosto al 8 settembre2024, si prevede di attraversare lo stretto di Messina partendo da Palermo per giungere a Faenza in occasione di Argillà, Festival Internazionale della Ceramica.
I luoghi e i progetti individuati lungo il tragitto hanno scopi ambientali, sociali, culturali affini, ma con caratteristiche tanto diverse da offrire un vasto panorama sui possibili modi di vivere in armonia con la natura. Come nei precedenti Tornio Tour verranno messi a disposizione il tornio, l'argilla e le competenze sul campo condividendo l’esperienza di foggiatura con le persone/comunità che ospiteranno il progetto. In cambio, anche questa volta, raccoglieremo le abitudini, i gusti e le ritualità del luogo, ascolteremo il racconto di chi lo anima e documenteremo la relazione tra le persone e l’habitat che li accoglie.
Il diario di viaggio sarà pubblicato giornalmente sui canali social facebook e instagram @gentilgesto
Il nostro è un progetto di comunità, pensato per la comunità, per questo motivo c'è bisogno anche del tuo aiuto per:
Appuntamenti:
Info e contatti:
mob. 3395305958 - gg.gentilgesto@gmail.com
Fb/Ig @gentilgesto - www.gentilgesto.com
Partners: Booq – bibliofficina di quartiere; Biotaverna Permanente Benny e Valentina, Alive Permacultura, Cal Bianchino Fattoria, Capo Granitola az. Agricola; Capoverso Libreria; Cialandria az. Agricola; Giovanni Caronia apicoltore bio; Comunità dell’Arca di Lanza del Vasto ODV; Duna Verde giardino botanico; Gruppo Archeologico Valle dello Jato; Gruppo Fotografia Aula 21; iDesign Palermo; La Zattera – Laici missionari comboniani; Lenticchia, il biologico sfuso; Il Nuovo Giardino della Memoria – Valle dello Jato; Mirta Morigi ceramiche; MORE CLAY LESS PLASTIC; Musei Civici Urbania, Prometeo il farro Urbino, Qbio Palermo – la comunity del biologico; Qmedia – agenzia di comunicazione; Shake Signora sartoria, Vacua Moenia; Valdibella coop. Agricola; Zu Federicu az. Agricola.
Credits
Raffaella Rotili realizzazione logo “gentilgesto tornio tour 2024”
Paolo Pileggi realizzazione video di presentazione
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (3)