Una campagna di
Associazione Terre ColteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Farina del tuo sacco è un progetto di raccolta fondi per il recupero di un terreno agricolo di circa 10 ettari nella regione di Senorbì (CA) a rischio di abbandono, a cui si accompagna l’acquisto di un mulino a pietra per la macina del grano.
L’associazione di Promozione Sociale Terre Colte ha intrapreso questa avventura insieme a Emanuele Casula, proprietario del terreno, che sorge in un territorio incontaminato ed è da anni impiegato in culture biologiche di grano Senatore Cappelli.
Nella prima fase del progetto, attraverso il supporto di centinaia di sostenitori che da tutta Italia hanno aderito al Crowdfunding, abbiamo già raggiunto i principali obiettivi che ci eravamo posti:
RECUPERARE 10 ETTARI DI TERRENO
Obiettivo raggiunto e superato!
Nella prima fase abbiamo ricevuto 5.469,00 euro per l'adozione di circa 20.000 mq. di terre e la assegnazione di oltre 30 quintali di prodotto tra grano, farina e ceci.
Ma ciò che più conta è che grazie a tutti voi i terreni di Emanuele potranno essere mantenuti in produzione anche per tutta la prossima stagione agricola 2017/2018!
COPRIRE I COSTI DI LAVORAZIONE
Obiettivo raggiunto !
Il sostegno ricevuto finora ci ha permesso di coprire tutti i costi di coltivazione e le spese sostenute da Emanuele, i costi operativi e i costi delle ricompense che sono state sino ad oggi prenotate.
Siamo cioè riusciti grazie a voi nell'impresa di rendere sostenibile una coltivazione totalmente biologica!
ACQUISTARE UNA MACINA IN PIETRA
Obiettivo DA RAGGIUNGERE !
Una buona percentuale dei fondi raccolti è servita a compensare la piattaforma di Produzioni dal Basso, PayPal e le commissioni di incasso del sistema. Al netto di tutte le spese dei punti 1 e 2 abbiamo accantonato 1000 euro in quota mulino. Ma non bastano. Ecco perchè la fase 2!
Il micro mulino a pietra è una parte fondamentale del progetto perché permette ai piccoli produttori di trasformare direttamente e a km zero il grano in farina.
L'acquisto di questo piccolo macchinario porterebbe a una grande rivoluzione, poichè senza i piccoli produttori non possono trasformare e vendere le loro produzioni direttamente ai consumatori, ma devono conferire le loro materie prime ad altri mulini. Questo comporta: costi di trasporto e di trasformazione molto alti, potenziale contaminazione del proprio prodotto con altri grani, e spesso tutto ciò porta i piccoli produttori a cedere il grano e rinunciare alla fase di trasformazione finale, che è in realtà l’unica operazione che garantirebbe di ottenere un congruo margine di profitto in agricoltura.
COSA FAREMO PER RAGGIUNGERE E MIGLIORARE IL NOSTRO NUOVO OBIETTIVO:
La Fase 2 del Crowdfunding di Farina del tuo sacco è operativa da maggio sino a luglio 2017.
Il Budget previsto per questa nuova fase è di 15.000,00 Euro che saranno utilizzati per l'acquisto del Mulino, di attrezzature Varie, per la ristrutturazione di un locale destinato ad ospitare visite guidate e attrezzature e per la copertura dei costi gestionali e amministrativi.
Nel dettaglio le voci saranno così ripartite:
Ripartendo dal budget di 1000 euro accantonato nella Fase 1 del progetto, abbiamo deciso di potenziare ulteriormente questo secondo passo strategico. All'acquisto principale del MICRO MULINO abbiamo deciso di affiancare altri due interventi indispensabile per la buona riuscita della macinazione del grano e per la lavorazione e lo stoccaggio della Farina. A questo punto quindi gli obiettivi diventano tre:
Nella Prima Fase abbiamo incontrato tante realtà interessate a collaborare, soprattutto tra gli imprenditori e produttori giovani, preparati, ciascuno leader nel proprio settore.
Tra queste ne abbiamo scelto con cura alcune che hanno abbracciato la nostra filosofia incentrata sulla qualità della produzione, sulla selezione garantita delle materie prime e sul rilancio di un rapporto diretto tra micro produttori e consumatori.
Queste attività impiegheranno la produzione di Farina del tuo Sacco nei loro prodotti, che si potranno ricevere e degustare semplicemente continuando ad adottare il nostro campo di grano!
Nei mesi che verranno noi racconteremo su questo spazio le loro avventure imprenditoriali attraverso dei brevi docufilm che ci aiuteranno a conoscerne la Storia delle loro aziende e dei loro prodotti.
I NOSTRI PARTNERS
chi sono, dove sono e cosa offrono
NOTE SULLE QUOTE E RICOMPENSE
Nel caso di adozione di più di una ricompensa verranno sommate sia l’annualità della tessera che la quantità di Lievito madre.
Per le visite guidate ogni partecipante utilizzerà il proprio automezzo, all’occorrenza organizzeremo il punto di partenza e rientro da Cagliari.
L'adozione della ricompensa in farina (grano o Ceci) contribuisce all'acquisto della mulino a pietra. Terre Colte garantisce per la stagione 2018 il valore delle quote di farina allo stesso valore attuale delle quote del grano o dei ceci.
I costi di spedizione delle ricompense sono a carico del destinatario, verranno conteggiati al costo per quantità, peso, destino e modalità di consegna (caso abbiate uno spedizioniere di fiducia comunicatecelo).
Le indicazioni in kg sono una stima di quanto l’adottante può ricevere. Resta fissa la distribuzione sulla produzione reale del 60% all’adottante per ogni mq. adottato e il restante all’agricoltore.
Le ceste di prodotti saranno consegnate entro settembre 2017
I Vouchers dei ristoranti e pizzerie Partner, potranno essere consumati a Settembre 2017
I vouchers delle sedi di Terre Colte, potranno essere consumati tra Luglio e Agosto 2017
A cena con i protagonisti (Emanuele Silvio e Massimo): questa ricompensa deve essere abbinata all'adozione di almeno un voucher degustazione. I protagonisti potranno ricevere un solo invito per ogni evento.
Terre Colte garantisce che e sementi e tutte le coltivazioni sono certificate biologiche.
SEDE LEGALE: Case Sparse reg. sa Nuxedda, 09026 San Sperate CA
http://www.associazioneterrecolte.blogspot.it - @terrecolte
Tel. 3472495814 - associazioneterrecolte@gmail.com
Associazione N. 230 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale
C.F. 92221900928
CREDITI: Progetto grafico e video di Andrea Melis
Commenti (7)