Una campagna di
Farisusu - l'arte del vivere lentamenteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Farisusu nasce dal desiderio di voler contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio arricchendo l'offerta turistica e culturale locale per offrire un'esperienza unica ed innovativa.
L’offerta turistica è spesso slegata dalle caratteristiche che rappresentano il vero valore di un territorio che affondano le radici in natura, cultura e bellezza. Il visitatore non è incoraggiato a instaurare un rapporto con il luogo vivendo e condividendo il tempo e lo spazio lentamente, in simbiosi con il contesto che lo circonda.
Siamo Andrea e Federica, due giovani Siciliani di 30 anni che hanno passato anni all'estero a specializzarsi in energie rinnovabili e turismo sostenibile. Adesso siamo tornati a casa per realizzare il nostro sogno e contribuire alla crescita della comunità: generare bellezza attraverso un luogo nel quale far convivere socialità, arte, cultura, ambiente e natura.
Farisusu è un progetto di turismo sostenibile che gravita attorno all'ospitalità di artisti in residenza che contribuiranno alla creazione di un museo a cielo aperto immerso nella campagna peloritana. È un luogo dove sviluppare arte, cultura e coinvolgere la comunità attraverso eventi, workshop e corsi, in piena sintonia con la natura. Farisusu nasce attorno alla riqualificazione di una casa costruita tra l'Ottocento ed il Novecento, sopravvissuta al terremoto del 1908 che ha devastato gran parte della città e le cui conseguenze socio-culturali si ripercuotono ancora. Si è superato lo stato di abbandono in cui versavano l'immobile e la campagna circostante destinata alla cementificazione, che avrebbe portato ad incrementare la fragilità di un territorio già a forte dissesto idrogeologico. Gli si è dato un nuovo volto: un luogo dove generarecreatività e connessioni circondato dalla macchia mediterranea e da un paesaggio unico che permette di ammirare lo Stretto di Messina, uno scenario intriso di storia, miti e leggende, unico a livello paesaggistico e naturalistico.
È il luogo stesso ad aver comunicato la sua vocazione, noi siamo solo i suoi custodi!
I nostri gesti e le nostre azioni, gli alberi che abbiamo piantato e che pianteremo, i contributi degli artisti lasceranno unsegno nel tempoimpattando sulle generazioni future.
L'arte è il più forte catalizzatore di cambiamento!
Farisusu è un progetto supportato da Banca Etica, che promuove iniziative di forte impatto sociale ed ambientale.
Il nostro target di raccolta previsto è di 10.000 € e punta a supportare le attività iniziali del progetto. Il vostro contributo costituirà la base di partenza per lo sviluppo dell'ambizioso progetto artistico e sostenere la sua evoluzione creativa.
Se entro 90 giorni raggiungeremo il 90% della somma prevista avremo diritto al co-finanziamento del restante 10% da parte di Etica Sgr.
Raggiungendo il 70% del budget, cioé 7.000€, riusciremo a realizzare il progetto di riforestazione ed a completare la residenza e laboratorio creativo in bioedilizia. La creazione di un contesto stimolante per la produzione creativa è fondamentale per cominciare l'attività di ospitalità per artisti, le prime iniziative di Farisusu e per lo sviluppo di opere in sinergia con il territorio.
Il restante 30% sarà destinato a supportare l'ideazione e l'installazione della prima opera d'arte da ospitare in maniera permanente a Farisusu costituendo il primo tassello per la creazione di un museo a cielo aperto, che completa la spina dorsale del progetto.
Se dovessimo superare l'obiettivo, non temete! Ci darete la possibilità di generare insieme ancora più bellezza e coinvolgere maggiormente la comunità nelle nostre attività ed iniziative.
Come posso donare?
Clicca su "Sostieni questo progetto" e digita nel campo "Donazione libera" l'importo che desideri donare, oppure scegli dalla lista delle ricompense quella che preferisci e cliccaci su, effettua l'iscrizione al portale e poi potrai procedere alla donazione tramite: Lemonway, PayPal o Bonifico Bancario.
Quanto posso donare?
La cifra della donazione è libera, potrai digitare nella casella in alto a destra dello schermo la cifra che intendi donare indipendentemente dalla ricompense.
Quanto costa donare?
La tua donazione non ti comporta costi nascosti. I costi di gestione della piattaforma e le transazioni saranno scalati a campagna terminata dal totale raccolto e sono totalmente a carico di chi propone la campagna.
È possibile effettuare più donazioni?
Certo! Ci aiuterai a raggiungere i nostri obiettivi più rapidamente.
La mia identità è al sicuro?
La politica di Produzioni dal basso non prevede la pubblicazione del tuo nome dopo aver effettuato la donazione. Se vuoi puoi lasciarci un commento nella sezione dedicata o contattarci per mail a farisusu.project@gmail.com
Come posso continuare a seguire il progetto?
Potrai continuare a seguire le nostre attività sulla pagina Instagram @farisusu_e sulla pagina Facebook Farisusu Project. Qui potrai venire a conoscenza dell'evoluzione del progetto e delle iniziative legate alle ricompense.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci per mail all'indirizzo: farisusu.project@gmail.com
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (89)