Una campagna di
angelo santovitoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Un documentario su Fatos Lubonja: intellettuale, scrittore e giornalista, prigioniero politico dal 1973 al 1991 nei gulag di Enver Hohxa e successivamente voce critica e indipendente del mondo culturale e politico albanese.
Già Segretario Generale dell’Helsinki Committee albanese, Fatos Lubonja è però soprattutto un finissimo scrittore, autore di diversi libri e vincitore del Premio Alberto Moravia nel 2002 e del Premio Herder nel 2003.
Nel film, lo scrittore attraversa le infinite stanze della monumentale residenza del dittatore albanese, a Tirana. Le riprese alla villa di Enver si alternano a quelle delle rovine del gulag di Spac, dove lo scrittore è stato rinchiuso per undici anni della propria vita, e a quelle di un’intervista nella sua casa italiana di Calci (Pisa).
Nel corso di una passeggiata nei boschi tra Calci e Vicopisano, passando per la Certosa, lo scrittore ripercorre le stagioni della sua vita: da giovane oppositore della dittatura comunista a voce dissidente dell’Albania della transizione di Sali Berisha e dell'attuale Albania neoliberista di Edi Rama.
La colonna sonora del film, interpretato da Giorgio Colangeli, è affidata al rock in lingua arbreshe della Peppa Marriti Band, originaria di Santa Sofia d'Epiro (Cosenza).
Qui di seguito, il link YouTube al Promo del film: https://youtu.be/VMZpmnAzfWU.
Vi chiediamo di contribuire alla produzione del film, per permetterci di completarne le riprese e provvedere alla successiva fase di montaggio e di edizione. Coloro che ci sosterranno con le loro offerte saranno accreditati quali contributori nei Titoli del film.
Noi crediamo che la vita di Fatos Lubonja sia una di quelle vicende umane e storiche che vanno raccontate, per diventare patrimonio comune di ogni albanese che abbia a cuore la storia del proprio paese, la libertà e la democrazia e di ogni cittadino europeo che sa come quello stesso patrimonio di libertà e democrazia non sia qualcosa di scontato e dato per sempre, ma qualcosa che si ha continuamente la necessità di difendere in quanto fragile.
Stefano Grossi Angelo Santovito
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)