Una campagna di
Liceo Scientifico Statale Enrico fermiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il modulo ha l’obiettivo di potenziare le abilità tecnologiche degli studenti. Questo è possibile grazie ad attività di acculturamento digitale necessario per sviluppare competenze innovative utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, per il proseguo degli studi universitari o semplicemente fare si che l’hobby per il makers e la stampa 3D possa diventare un’arte digitale innovativa: tecnici di stampa, designer e modellatori sono solo alcune delle figure innovative che potrebbero nascere una volta concluso il percorso formativo. Le condizioni chiave per realizzare ciò sono:
- la valorizzazione delle competenze cognitive digitali degli studenti sulle nuove tecnologie legate al makers;
- stimolo all’apprendimento cinestesico e delle tecniche di project management;
- propensione all’autonomia e all’apprendimento situato nella realizzazione dei propri progetti con la stampa 3D secondo una logica di “imparare ad imparare”;
- promozione di iniziative per i docenti, tali da potenziare le competenze sui processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica.
- è replicabile;
- rivolto principalmente agli studenti iscritti e alle classi 3°,privilegiando le fasce più deboli e i ragazzi maggiormente a rischio dispersione scolastica;
- orientato a contrastare la dispersione scolastica e al potenziamento delle competenze digitali e tecnologiche degli allievi;
- teso ad avere risvolti pratici nell’utilizzo della stampa 3D.
Fase 1. Fornire agli allievi le competenze per muovere i primi passi nella modellazione e nello scanning 3D con l’ausilio di software specifici di modellazione. Vi sarà una elevata propensione al problem solving;
Fase 2. Nozioni teoriche e pratiche sulle diverse 3D print technology, con annesse esercitazioni laboratoriali tese a stampare in 3D oggetti fisici realizzati digitalmente dagli studenti.
Commenti (0)