Una campagna di
Ivana NikolicContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il mio nome è Ivana Nikolic e sono un’artista e attivista Rom. Arrivata in Italia come profuga dalla guerra dei Balcani, ho vissuto nei campi solo perché colpevole di essere “zingar*”. E nonostante razionalmente sappia di non essere colpevole, mi ci sono voluti anni prima di sbarazzarmi del senso di colpa per essere rom. L'arte mi ha aiutato ad accettare la mia identità italiana, balcanica e rom.
Organizzo eventi, spettacoli teatrali e workshop su temi legati al teatro, la danza e i diritti umani. Mi impegno a combattere la discriminazione che colpisce le persone rom e le minoranze in Italia e in Europa, parlando di cultura, arte, storia e memoria.
Per me è molto importate creare occasioni di conoscenza di varie culture, pur essendo radicata sul territorio e parte attiva della cittadinanza.
Per questo, insieme alla mia amica Sara Formicola abbiamo ideato il Festival Afro&Rom, giunto alla quarta edizione.
Realizzare un festival Afro&Rom a Mirafiori Sud (Torino) non è stato facile.
“ Identità, attivismo e arte, sono i topic di questo festival, che unisce cultura, cinema, musica e danze, afro e rom” ( Maurizio Gelatti, articolo edito per Torinosette, giugno 2023) “Mirafiori, temi complessi in luoghi complessi, una scelta coraggiosa, ma necessaria. È indispensabile investire nel cambianento…. portando gli abitanti in periferia, una periferia bella ed accessibile, resa ancora più bella grazie a culture solo apparentemente distanti”.
Il nostro è un territorio che si presenta,ancora troppp spesso, sotto il profilo culturale, molto arido, poco avvezzo alle iniziative artistiche in generale e ancor meno a quelle dedicate ai giovani. Per questo ci piace definire il festival Afro&Rom una sfida non del tutto vinta, ma che ci auguriamo di vincere con la nostra tenacia e con le future edizioni. Il nostro principale obiettivo è far comprendere al nostro territorio, alla nostra Italia, e in generale a tutt* che la cultura Afro&Rom è un potentissimo strumento di espressione del potenziale creativo dei giovani, attraverso la realizzazione di eventi in sinergia con le altre realtà territoriali e la creazione di attività ad impatto culturale continuativo.
“Quanto sono vicine-o lontane-queste due culture? Le due culture non sono così distanti, come si potrebbe pensare. La cultura e la comunità rom sono presenti in Africa. Nella musica come nella danza si possono trovare tantissime analogie e assonanze. Durante le prove delle performance e degli spettacoli ci rendiamo conto di quanto siano simili i linguaggi. Solo "colori" diversi di un linguaggio comune. L'energia e l'improvvisazione sono caratteri distintivi di emtrambe le culture che spesso si muovono e animano "senza numeri" o paletti.
Il festival è nato dalla volontà di raccontare due realtà, due culture poco considerate o spesso considerate male. E di farlo attraverso l'arte, la danza, la musica, il cinema. La cultura a 360 gradi. E abbiamo deciso di farlo attraverso la semplicità e con il sorriso. “
Abbiamo deciso di farlo a Mirafiori sud tra le casi popolari... Sì.
Anziché il centro città, abbiamo optato per la periferia di Torino, la quale presenta una bellezza straordinaria che è il risultato della moltitudine di culture che la abitano.
La cultura è uno strumento di abbattimento di barriere e discriminazioni? Assolutamente si!
Partecipando a questa campagna con una donazione, ci darai una mano a realizzare il nostro sogno: rendere il Festival Afro&Rom sempre più grande, sempre più attento alle esigenze culturali e artistiche dei più giovani e a colmare quel gap che ancora oggi vige quando si parla di minoranze.
Con il tuo sostegno ci aiuterai a dare forma alla
Cosa vogliamo realizzare?
Il più grande e unico festival Afro&Rom in Italia
Dove?
a Torino
Quando?
dal 10 al 13 luglio 2024
Una parte dei costi del festival sono sostenuti dalla *Fondazione della Comunità di Mirafiori,che opera da anni sul territorio, ma questo non è sufficiente. Per arricchire il programma e renderlo sempre più partecipato chiediamo il vostro sostegno
Organizzare un evento così composito, gratuito e libero non è affatto semplice, soprattutto sotto un profilo economico.
Richiede tempo, passione, energia, una buona dose di follia e un budget in grado di riconoscere il valore di tutti.
Questa la nostra stima dei costi:
Il budget sarà utile a ricoprire le spese di vitto, trasporto e alloggio degli artisti. Inoltre servirà a realizzare un murales dedicato al festival, un opera d’arte che rimarrànel quartiere di Mirafiori Sud.
Il tuo aiuto è davvero prezioso!
+ In seguito all'evento, dei reportage video e foto contribuiremo al podcast “+Rom -Rum” su Spotify.
Continua a seguirmi su Instagram e Spotify!
*Una parte dei costi del Festival 2024 è sostenuta dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori promotrice della rassegna ESTATE A SUD 2024 | Palco Casa nel Parco nell’ambito del programma culturale “TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!” un progetto della Città di Torino in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (1)