Una campagna di
donatella cocchiniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
.........Finisce un film e tutti si alzano in piedi per lasciare la sala di proiezione , quando ancora i titoli di coda stanno scorrendo e con loro velocemente passa l'immenso operato di chi ha contribuito con passione e professionalità alla sua realizzazione. Quanto duro lavoro e sacrifici sono stati impegnati? E chi sono queste persone dietro i riflettori?.........
Ecco nascere nel 2012 il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri
" RASSEGNA CONCORSO LE PROFESSIONI DEL CINEMA "
dedicato ai professionisti del " dietro le quinte " del cinema.
Ad organizzare l'evento è l'Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora , che ha come scopo di promuovere la cultura cinematografica in tutte le sue forme ed in particolare la diffusione della cultura cinematografica.
L'idea del Festival nasce da Donatella Cocchini Presidente Dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora e dal regista Fabrizio Cattani
LA GIURIA
Prevalentemente composta da professionisti del settore quali : produttori , attori, registi , giornalisti........
IL TERRITORIO
L'eccellenze umbre sono un'altra priorità del Festival a partire dal suo centro nevralgico Spello , la cosiddetta Splendidissima Colonia Julia , ricca di storia , arte , cultura , enogastronomia , eventi e dai Borghi Umbri che di anno in anno aderiscono al Festival.
I GIOVANI
Avvicinare il mondo giovanile alle professioni del Cinema e alla sua " artigianalità " attraverso seminari e laboratori all'interno delle scuole, dalla materna algli istituti secondari superiori, avvalendosi di professionisti di altissimi livello . Il coinvolgimento dei giovani avviene anche attraverso la partecipazione al concorso a carattere nazionale , che, ogni anno indetto su tematiche diverse e viene rivolto agli studenti degli istituti secondari superiori.
UNO SGUARDO AL SOCIALE
Il Festival ogni anno, durante il suo svolgimento, attraverso un evento si apre alle realtà umbre legate al mondo sociale che necessitano di fondi per la realizzazione di importanti progetti.
EUROPA
Dal 2015 il Festival si apre all'Europa , inserendo in concorso anche film europei e creando collaborazioni , partenariati con associazioni e festival europei ed internazionali.
GEMELLAGGI E PARTENARIATI
Festival Cinema Lipari , Tour Film Festival Lecce , Tour Film Festival Spalato , IFFEST Document Art di Bucarest , Associazionen Culturale British Italian Society di Londra , Associazione Culturale Newyorkitalians di New York , Idea Magazine di New York.
PREMIO ALL' ECCELLENZA
Ogni anno viene assegnato un premio all'Eccellenza . Nel 2013 il premio all'Eccellenza è stato consegnato e ritirato dal figlio Victor Rambaldi in ricordo del Maestro Carlo Rambaldi . Nel 2014 il premio all'Eccellenza è stato consegnato e ritirato dal Maestro Vittorio Storaro Autore della fotografia cinematografica.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il Festival prevede la proiezione gratuita al pubblico di una rosa di 9 film in concorso ( selezionati da una giuria composta da nomi prestigiosi del settore ) scelti tra le pellicole italiane uscite nelle sale cinematografiche nell'anno precedente . Dal 2015 le proiezioni saranno composte anche da 7 lungometraggi europei usciti nelle sale nel biennio precedente. Verranno tra gli altri scelti anche film aventi una minore distribuzione nelle sale pur essendo film di qualità.
E' prevista, inoltre, una sezione dedicata al concorso di documentari che hanno una tematica diversa di anno in anno e una sezione di lungometraggi con oggetto il backstagedei film prodotti nell'ultimo biennio.
Finalità Il Festival risponde al bisogno di soddisfazione di una cultura di qualità mediante la fruizione gratuita di film selezionati da una giuria di noti professionisti del cinema e della stampa nazionale ed estera;. Risponde al bisogno di visibilità delle maestranze del cinema con ingresso gratuito alla mostra delle opere realizzate dai professionisti del dietro le quinte .Le mostre delle precedenti edizioni sono state dedicate alla scenografia, alla fotografia e agli effetti speciali alll' attrezzeria di scena al costume. Risponde al bisogno di conoscenza e partecipazione delle persone attraverso l'adesione ai nostri concorsi,seminari,laboratori,workshop, visione dei film con contributo della giuria popolare , con la presentazione di un libro legato al mondo del cinema e le sue professioni e alle mostre dedicate alle opere ed elaborati degli studenti partecipanti ai concorsi a loro destinati. Risponde al bisogno di promozione del territorio umbro e delle sue aziende.
DIRETTORE ARTISTICO
Fabrizio Cattani
Regista raffinato e sensibile , tra i suo lavori : nel 2005 è autore e regista del film lungometraggio Il Rabdomante uscito nel 2007 è vincitore di 20 premi in vari Festival Cinematografici . Nel 2011 è autore e regista del film lungometraggio Maternity Blues tratto dal testo teatrale "From Medea" di Grazia Verasani, il film è stato presentato a Venezia nella sezione Controcampo Italiano alla 68 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica ed ha vinto, tra gli altri, il Premio Tonino Guerra per la migliore sceneggiatura al Bif&st di Bari, il Globo d'Oro della Stampa Estera come "Film da non dimenticare", l'"European Golden Globe" ad Andrea Osvart come attrice rivelazione, e sempre ad Andrea Osvart, il Nastro d'Argento dei Critici Cinematografici per l'interpretazione nel film. Attualmente sta lavorando ad una nuova sceneggiatura, per lungometraggio dal titolo Uomini e cani tratta dal romanzo omonimo di Omar Di Monopoli.
Commenti (2)