Una campagna di
Fondazione Mantovani CastorinaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ebbene sì, eccoci alla terza edizione del Festival delle Abilità (FdA), che ogni anno, a settembre, porta nella periferia di Milano arte, musica, teatro, poesia, libri: progetti diabilità non convenzionali.
FdA èuna festa di inclusione sociale per valorizzare i talenti di persone con o senza (dis)abilità. Vogliamo promuovere una cultura che metta in risalto le capacità di ciascuno a prescindere dalla propria condizione. In un mondo in cui il rumore di fondo schiaccia il talento, in cui l’indifferenza silenzia le coscienze, è fondamentale dare voce alle abilità che risiedono in noi. Il talento attrae persone, suscita curiosità e crea connessioni.
L’accessibilità anche nell’arte è, per noi, una priorità e aspiriamo a un mondo progettato per tutti. Ecco perché i nostri eventi si avvalgono di:
Questo è un periodo difficile per il magico mondo della cultura e dell’arte, in particolare per gli spettacoli dal vivo. Ecco la nostra proposta: tornare a incontrarci, cantare, dialogare, ballare ed emozionarci insieme.
Per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: puoi contribuire a rendere Festival delle Abilità un momento di ritrovo e condivisione unico per la nostra città. Regala un palcoscenico agli artisti restituendo alla comunità due giorni di cultura, spettacolo e bellezza partecipati.
A Lella Costa, Felice Tagliaferri con Fondazione Arnaldo Pomodoro, Simona Atzori, Gian Piero Carezzato Yogabile, Brigata Brighella, Ratzo, Kechic, amici e compagni di viaggio dell’anno scorso e in molti casi anche di questo si aggiungono Giulio Ceppi e Alberto Meda, che ci porteranno alla scoperta dell’Universal Design, la progettazione universale, conosciuta anche come Design for All: realizzare ambienti, prodotti e servizi aperti alla fruizione della maggior parte possibile di persone, che siano disabili, anziani, bambini, famiglie e via dicendo senza rinunciare alla bellezza. Non a caso FdA avrà luogo nel weekend 11 e del 12settembre, in coda alla Design week.
Sarai dei nostri? Ti anticipiamo il programma costantemente aggiornato sul nostro sitohttp://festivalabilita.org/
FdA nasce nel 2019 ed è un evento organizzato da Fondazione Mantovani Castorina impegnata dal 2007 a innescare il cambiamento del modo in cui la nostra società affronta la sfida della disabilità. Un impegno forte e valori comuni premiati, nell'edizione 2020, con la Medaglia del Presidente della Repubblica alla Fondazione per la realizzazione del Festival.
Da sempre, la sede del nostro evento è la Biblioteca di Chiesa Rossa (nostro partner nell’organizzazione) e il suggestivo parco immerso nella Cascina Chiesa Rossa, nel cuore della periferia sud di Milano. Grazie al supporto del Comune di Milano e del Municipio 5, anche quest’edizione si svolgerà in totale sicurezza open air nell’arena allestita all’interno del parco, nel pieno rispetto delle normative sanitarie in vigore.
Grazie al vostro aiuto vorremmo far crescere il festival e continuare ad avere la possibilità di proporre eventi anche in periferia.
Grazie alle donazioni riusciriemo a coprire una parte delle spese sostenute per la realizzazione del festival:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (5)