Una campagna di
Giancarlo PalombiniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nella zona dell’Alta sabina comprendente la conca amatriciana e le alte valli del Tronto e del Velino è presente e ancora vivo uno strumento musicale bicalamo con otre che non ha riscontri nel panorama delle zampogne italiane, costituendo di fatto un unicum: le ciaramelle.
Intorno a questo strumento abbiamo voluto costruire il Festival delle ciaramelle, per testimoniare il ruolo che le ciaramelle hanno avuto, la lunga storia che ce le consegna e la tradizione che ancora si tramanda attraverso le generazionii
Il Festival delle ciaramelle, che si terrà ad Amatrice, nei giorni 4-6 agosto, sarà luogo di incontro fra giovani ciaramellari alto-sabini e giovani zampognari di altre zone italiane (Sicilia e Lazio) , ospiterà il premio le ciaramelle d’argento per ciaramellari locali, , un corso di saltarello e un grande concerto finale, con musicisti di fama nazionale, che si terrà sul monti della Laga. Il Festival sarà anche una occasione di confronto nella quale gli studiosi ospiti discuteranno sui modi in cui la musica e le tradizioni popolari possono essere salvaguardate in un contesto sociale ed abitativo completamente devastato dal terremoto. Esso oltre che fungere da elemento di coesione sociale, vuole essere occasione di scoperta del territorio e della sua cultura per i giovani ed i turisti, ai quali sono dedicate anche mostre ed escursioni.
Commenti (0)