Una campagna di
Barbara Leda KennyContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nel 2017 abbiamo lanciato l'idea di fare un festival per dare visibilità alle donne e alla loro scrittura coinvolgendo più di duecento cofinanziatori, settanta tra scrittrici, giornaliste e studiose, cinquemila persone che hanno partecipato al Festival. Il grande sostegno e riscontro che abbiamo incontrato ci ha dato la spinta per dire "facciamolo ancora!". Nel 2018 vogliamo continuare a essere libere e indipendenti mettendo a disposizione di tutti e tutte in maniera gratuita e accessibile tre giorni di incontri, laboratori, tavole rotonde e presentazioni, quindi abbiamo scelto il crowdfunding: per fare un festival ci vuole il tuo coinvolgimento!
La presenza femminile nella narrativa e nei festival letterari è spesso relegata in secondo piano nonostante ci siano numerose autrici affermate, le donne leggano di più, e siano donne le interpreti di molti dei romanzi più amati. Da questa constatazione nasce l’idea di un intero festival dedicato alle Donne e alle Scrittrici, che si svolgerà in due officine culturali che innervano il quartiere Pigneto a Roma: la Biblioteca del Comune di Roma Goffredo Mameli e la libreria delle donne Tuba. La collaborazione con le Biblioteche di Roma è di particolare importanza per il valore dei presidi culturali pubblici nel diffondere istanze innovative anche al di fuori del centro storico della città e nel disseminarle nei territori.
Il Festival durerà tre giorni, ci saranno presentazioni delle ultime uscite editoriali, dibattiti tematici, brevi ritratti di scrittrici che hanno lasciato il segno nella letteratura contemporanea, letture, laboratori di scrittura rivolti ad adulti e laboratori di lettura per bambini e bambine.
Le novità: quest'anno ci sarà una mostra di fotografia, uno spazio dedicato alla poesia e inoltre: diventiamo internazionali!
Sarà un Festival gratuito e aperto alla partecipazione di tutti e tutte perché crediamo che la cultura contribuisca a qualificare i quartieri, creare relazioni positive, arricchire le persone e per tanto deve essere bene comune.
Loredana Lipperini, Michela Murgia, Chiara Valerio, Letizia Muratori, Maria Rosa Cutrufelli, Ritanna Armeni, Francesca Melandri, Elena Stancanelli, Paola Soriga, Gaia Cenciarelli, Emanuela Canepa, Letizia Pezzali, Veronica Raimo, Rosella Postorino, Antonella Lattanzi, Nadia Terranova, Nadia Fusini, Simona Baldelli, Lisa Ginzburg, Nina Brochmann e Ellen Stokken Dahl, Giusi Marchetta, Carola Susani, Viola Di Grado, Francesca Genti, Federica Tuzi, Tiziana De Rogatis, Giulia Anania, Laura Pugno, Florinda Fiamma, Natascia Wodin, Violetta Bellocchio, Chiara Gamberale, Igiaba Scego, Alessandra Di Pietro
La libreria delle donne Tuba e l'Associazione MIA
Le donazioni sono detraibili, chiedici una ricevuta!
Commenti (33)