Una campagna di
TeatroinscatolaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Festival Internazionale di Installazioni Luminose
Trullo – Matteo Nasini – 26 marzo 2015
San Basilio – Federico Proietti – 27 marzo 2015
Quarticciolo – Carola Bonfili – 28 marzo 2015
Primavalle – Rowena Harris – 29 marzo 2015
Progetto di Teatroinscatola con la collaborazione di NERO
In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, Teatroinscatola presenta il Festival Internazionale di Installazioni Luminose.
Dal 26 al 29 marzo 2015, quattro artisti di fama internazionale selezionati da NERO interverranno in altrettanti lotti individuati nelle aree suburbane rese disponibili per questa occasione grazie alla partnership con ATER Roma.
Si tratta di alcuni tra i più significativi esempi di edilizia popolare costruiti durante e dopo il secondo conflitto mondiale: Primavalle, Quarticciolo, San Basilio, Trullo.
L’idea principale del Festival è quella non soltanto di dar rilievo a determinati esempi di architettura abitativa con l’uso della luce che letteralmente ne sottolinea l’importanza, sia architettonica sia sociale, ma di attivare una riflessione tra coloro che vi abitano, attraverso un dialogo diretto, spontaneo e partecipato con l’arte contemporanea.
L’intento è, quindi, quello di riqualificare alcune zone suburbane della città, attraverso interventi effimeri che, grazie all’uso della luce come medium privilegiato, ridonano valore, seppur per una notte, ad architetture nascoste nel tessuto urbano, attivando l'interesse e la partecipazione di nuove fasce di pubblico.
Gli artisti selezionati sono i seguenti: Carola Bonfili, Rowena Harris, Matteo Nasini e Federico Proietti.
Il Festival inizierà il 26 marzo con l’intervento di Matteo Nasini al Borgo del Trullo, progettato dall’Architetto Roberto Nicolini.
L’artista, scegliendo un luogo abbandonato e poco illuminato del quartiere, ne vuole ridare valore semantico attraverso la costruzione effimera di un totem realizzato con insegne luminose in disuso.
La Borgata di San Basilio, dell’Architetto Tancredi è, invece, oggetto di interesse da parte di Federico Proietti. L’artista creerà un’installazione luminosa e, attraverso un invito cartaceo, di carta specchiante, consegnato nel pomeriggio agli inquilini del quartiere, organizzerà una vera e propria lotteria in cui gli inviti funzioneranno da specchio rimbalzante di un laser luminoso puntato dall’alto.
A firma, ancora di Nicolini, è la Borgata delQuarticciolo dove, il 28 marzo, Carola Bonfili realizzerà, sulla facciata di tre edifici selezionati, un’installazione luminosa ad intermittenza che disegnerà una costellazione immaginaria, frutto di un laboratorio didattico avviato con alcuni bambini di una scuola elementare del quartiere sull’uso del codice Morse abbinato ad alcuni nomi inventati di stelle.
A Primavalle, a firma dell’Architetto Giorgio Guidi, Rowena Harris giocherà sull’ambiguità linguistica della frase And So We Gape (in italiano “E così noi a bocca aperta”) proiettata su un muro cieco di un palazzo. La frase luminosa rimarrà per tutta la serata, letteralmente portando gli spettatori ad un atteggiamento di sgomento nel guardarla ma poi, attraverso la realizzazione di una performance (in inglese e in italiano) verrà maggiormente spiegata l’idea di “svelarsi, aprirsi” attraverso la lettura di un testo di carattere affettivo dedicato agli spettatori, veri protagonisti dell’opera.
Il Festival Internazionale di Installazioni Luminose si inserisce all’interno della manifestazione Extra in Roma, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo - Dipartimento Cultura, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, e selezionata tramite il bando pubblico Uno spettacolo di periferia!
PROGRAMMA:
26 marzo 2015, ore 19.00 - 24.00
Borgo del Trullo
Lotto 7
Matteo Nasini
27 marzo 2015, ore 19.00 - 24.00
Borgata San Basilio
Lotto 16
Federico Proietti
28 marzo 2015, ore 19.00 - 24.00
Borgata Quarticciolo
Lotto 10
Carola Bonfili
29 marzo 2015, ore 19.00 - 24.00
Borgata Primavalle
Lotto 4
Rowena Harris
Performance in inglese alle 20.00 e alle 21.30
Performance in italiano alle 20.30 e alle 22.00
Chiediamo il vostro aiuto per la realizzazione del Festival attraverso donazioni e diffusione della nostra raccolta fondi.
Siamo un'associazione culturale costituita nell'aprile 2004.
Non abbiamo mai avuto nessun tipo di sostegno continuativo da enti pubblici
Da dieci anni proponiamo eventi culturali molti dei quali ad ingresso gratuito, presso la nostra sede (per la quale paghiamo l'affitto ad un privato di circa 2.000 euro al mese, che invece ci piacerebbe dare al Comune di Roma se ci concedesse uno spazio)
Commenti (0)