oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

“FIAMME DI CARTA”, PER Ri-COMINCIARE A VOLARE

Una campagna di
Valentina Sparvieri

Contatti

Una campagna di
Valentina Sparvieri

“FIAMME DI CARTA”, PER Ri-COMINCIARE A VOLARE

“FIAMME DI CARTA”, PER Ri-COMINCIARE A VOLARE

Campagna terminata
  • Raccolti € 620,00
  • Sostenitori 22
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Valentina Sparvieri

Contatti

Il Progetto

Salve a tutti! 

Sono Valentina Sparvieri un'artista di strada professionista, teatrante e circense.

Ma soprattutto sono una scrittrice, poetessa, ma anche autrice di romanzi. In arte vengo chiamata La poetessa di fuoco.

Negli ultimi 8 anni la mia vita è stata connessa alla mia professione e quindi ai miei spettacoli, portando in scena le mie poesie, donate e distribuite al pubblico ad ogni fine di spettacolo, unite ad arti performative e circensi. 

Dal fatidico 2020, anno in cui il mio lavoro e quello di molti altri lavoratori dello spettacolo è stato fermato, ho preso la decisione di non arrendermi all'immobilità ma di portare in scena le mie poesie in modo diverso ed in certi versi più tradizionale: attraverso un libro.

Vorrei supportare, con il vostro aiuto, l’autoproduzione del mio primo libro raccolta di poesie “Fiamme di carta”.

Libro che è ormai alle ultime fasi del lavoro necessarie per la pubblicazione e che raccoglie una selezione di poesie molto vaste, che racconta la storia del personaggio La poetessa di fuoco. 

DESCRIZIONE PROGETTO

Il libro si ripropone di trasportare il lettore all'interno del mio mondo segreto, un luogo speciale composto da oggetti magici capaci di contenere tutti i miei sogni.

Il libro è la traslazione su carta dello spettacolo teatrale omonimo “Fiamme di carta”, spettacolo autobiografico, nel quale ho messo anima e corpo e che attendo con ansia di poter riportare in scena. Nel frattempo le mie fiamme hanno iniziato a bruciare in modo diverso ed è per questa ragione che il libro ha una forte componente interattiva realizzata in collaborazione con un'illustratrice professionista, Irene Caroni, collega artista, che ho scelto per realizzare con il giusto sguardo una finestra sul mondo della poetessa.

Chi leggerà il libro si troverà ad entrare nell’altro della Poetessa di fuoco, il luogo immaginifico in cui l’avventurosa artista torna a casa tra bauli, gatti parlanti, oggetti appesi al cielo, lupi protettivi e mille altre piccole chincaglierie tanto magiche quanto piccole. 

I capitoli sono infatti contenuti all’interno di oggetti simbolici che permettono a chi legge di immergersi a pieno nella prospettiva dell’autrice e della viaggiatrice artista girovaga.

SPESE E FASI DEL PROGETTO

Il crowdfunding servirà per co-finanziare l’intervento grafico ed illustrativo dell’artista Irene Caroni e del Ventidita studio di Torino; oltre che le spese di pubblicazione ed il lavoro di impagninazione, promozione e stampa, necessario per permettere alle Fiamme di carta di spiccare il volo.

Le vostre donazioni saranno di fatto un anticipo che mi permetterà di mandare in stampa il libro coprendone le spese vive, per questo per chi vorrà sarà possibile effettuare un dono che verrà ricambiato con la copia del libro (come una prevendita ma con più amore), troverete tutti i dettagli al punto: DONI & OFFERTE.

Per portare alla vita le mie poesie ho scelto la strada dell'autoproduzione poichè credo che il mercato editoriale riguardo gli esordienti sia inflazionato e focalizzato sullo sfruttare i sogni delle persone piuttosto che dar loro il giusto rispetto e spazio.

La realizzazione di un libro in completa autonomia richiede molte tappe professionali estremamente precise ai quali io ed Irene abbiamo dedicato infinito tempo e cura dei dettagli.

L’intervento artistico portato avanti comprende: la realizzazione della copertina e una grande illustrazione presente all'inizio del libro che funge da finestra sul mondo che poco dopo verrà attraversato dai lettori, raccontando in immagine l’antro della poetessa; ed ancora altre illustrazioni più piccole e dettagliate che aprono ogni capitolo. Per la precisione 7 illustrazioni realizzate appositamente.

Tutte le illustrazioni sono state realizzate ad acquerello.

Altri interventi professionali sono stati: l’impaginazione, lo studio dei materiali, dei siti per l’autopubblicazione, lo studio del testo, l’editing del libro, la scelta di font, prove di stampa e moltissimi altri piccoli tasselli fondamentali per permettere ad un libro di nascere senza l'aiuto di una casa editrice.

Il supporto economico sarà anche utilizzato per permettere al libro di essere stampato con la giusta qualità di carta e colore, investimento necessario e fondamentale per permettere all’opera di mantenere la qualità del progetto alta come merita di essere.

BUDGET

Per questa ragione non è possibile definire un budget finale del progetto, poiché tutte le spese inerenti all’autoproduzione del libro saranno in divenire. Il grande bivio delle spese non termina con la retribuzione dell’aspetto grafico del libro, ma procede attraverso l’ordine di stampa e la promozione che sarà tutta a carico dell’autrice, ossia me.

Siccome il libro e le grafiche sono state già quasi del tutto realizzate, ho iniziato a finanziare la parte grafica unicamente con le mie sole forze, nella vivida speranza di poter presto ricominciare a fare spettacolo potendo attingere al mio lavoro per potare a termine il progetto.

--> Se voleste curiosare e scoprire passo dopo passo come è stato realizzato il libro potrete, tramite le pagine social (instagram e facebook) de "La poetessa di fuoco" scoprire molti dettagli e conoscere alcune delle poesie contenute nel libro. Infatti, negli ultimi mesi di definizione del progetto ho portato avanti una campagna promozionale dal titolo: "Una poesia a settimana" nella quale ho pubblicato una video poesia realizzata da me, ogni settimana. Più alcune pubblicazioni e anticipazioni speciali di grafica e testo.

Inizialmente avevo pensato di poter fare tutto da sola, valorizzando il lavoro della bravissima illustratrice scelta per questo incarico, ma più il tempo passava più mi rendevo conto che la situazione del mondo dello spettacolo non sarebbe cambiata con tempistiche utili.

Ed è per questo che sono qui oggi a parlarvi di questo progetto, perchè io non voglio arrendermi! 

Voglio rilanciare la mia professione, trasformarla e mostrarla al mondo con rinnovata forza e speranza!

Vi assicuro che dopo più di un anno di inattività lavorativa è difficile resistere e non lasciarsi abbattere dall’andamento di questo nuovo mondo pandemico, ma se c’è una cosa che la professione di artista mi ha insegnato, è proprio che l’arte non si può fermare, poiché è intrinseca in ognuno di noi, per alcuni è più riconoscibile che per altri, ma la verità è che l’arte è l’ossigeno che ci permette di restare vivi. 

Tutti abbiamo bisogno di arte e di cultura per continuare a sognare.

Chiamo questo mio sentire “Resistenza Poetica” e per nessuna ragione vorrei smettere. 

PER QUESTO HO BISOGNO DI VOI, PER RESISTERE INSIEME A QUESTO MOMENTO DI MORTE APPARENTE DELL’ARTE E DELLA FANTASIA! 

Tutte le donazioni, anche le più piccole, saranno importanti e qualsiasi cifra che raggiungerà questo crowdfounding sarà di aiuto per realizzare questo piccolo grande sogno che non si può fermare.

Se dovessi quantificare una cifra ideale che mi permetterebbe di rientrare delle spese e riuscire in una prima pubblicazione punterei ad una cifra di 2500 euro, ma qualsiasi traguardo raggiunto sarà un dono ed un soffio indispensabile per far decollare le Fiamme di carta.

Il vostro sostegno non sarà tuttavia fine a sè stesso, infatti è sempre stata prerogativa mia e della poetessa di fuoco dare qualcosa in cambio: un pegno o un segno che tutto ciò che ci ha portati ad incontrarci è reale. 

Per questo ho pensato di ricambiare coloro che vorranno sostenere questo mio progetto con doni materiali ma soprattutto simbolici: con le mie amate poesie gitane, capaci di girare il mondo in lungo ed in largo senza essere accompagnate da nessuno! 

________________________________________________________________________________________________________________________

DONI & OFFERTE

Per tutti coloro che vorranno contribuire con una piccola offerta inferiore ai 10 euro, potrete avere uno SCONTO SPECIALE sull'acquisto del libro contattandomi all'indirizzo mail lapoetessadifuoco@gmail.com 

Per tutti e tutte coloro che vorranno sostenere questo progetto con donazioni di 10 euro vi farò arrivare a casa una delle famose tavolette di legno contenente una stampa delle mie poesie.

Queste tavolette accompagnano gli spettacoli de La Poetessa di fuoco da anni. 

(Al termine dello spettacolo, nel mentre che il pubblico si avvicina per lasciare un’offerta nel cappello, simbolo di libertà e riconoscimento artistico, venivano donate per lasciare un segno concreto del nostro incontro. Questa bellissima tradizione non può essere fermata!)

Le tavolette sono realizzate da una coppia di giovani donne coraggiose che qualche anno fa hanno deciso anch’esse di lasciare i loro lavori insoddisfacenti per lanciarsi in un’avventura infinita di stampe artigianali su legno, il nome dell’impresa? Poli Uniti! 

Perciò sostenendo il mio progetto sosterrete anche il loro! 

Per coloro che vorranno sostenere con una donazione dai 15 euro in sù sarà prevista la spedizione del libro “Fiamme di carta” non appena pubblicato con speciale dedica all’interno. 

Vi donerò il mio lavoro, la mia vita, il mio più grande sogno che grazie a voi riuscirò a realizzare!

Ed infine, per coloro che vorranno sostenere con donazioni maggiori: dai 50 euro in sù.

Non solo avrete la mia più grande gratitudine per la fiducia e la forza del vostro sostegno ma vi spedirò personalmente una copia con dedica e autografo del mio libro, una o più tavolette di legno con poesia incisa ed anche uno speciale poster, con l’illustrazione della copertina realizzata appositamente per questa raccolta fondi, che potrà essere incorniciato e divenire anch’esso un oggetto magico e piacevole da appendere in casa. 

COME FARE PER RICEVERE I DONI IN SEGUITO ALLA DONAZIONE?

Scrivetemi all'indirizzo mail lapoetessadifuoco@gmail.com e concorderemo una modalità di consegna degli oggetti in dono! 

Se sarà possibile consegnerò a mano, nella speranza di poter tornare a viaggiare con e senza il mio spettacolo; in caso contrario spedirò ovunque arrivi un corriere (spese di spedizione e modalità di consegna da concordare a parte via mail)!

__________________________________________________________________________________________________________________________

Questo crowdfunding rappresenta per me la dimostrazione reale che se restiamo unite e uniti nulla può fermarci, che i sogni esistono per cambiare il mondo di ciascuno di noi ed insieme possiamo farcela, un passo alla volta.

RINGRAZIAMENTI

Per ringraziarvi e salutarvi per aver letto il mio progetto e per il vostro sostegno vi lascio con una poesia. 

La poesia che conclude lo spettacolo “Poesie di fuoco gitane” de La poetessa di fuoco, una poesia che mi ha cambiato la vita molti anni fa, con il semplice scriverla e decidere di investire tutte le mie energie sui miei sogni. 

Una poesia che rappresenta tutto ciò che stiamo facendo qui, insieme, adesso.

___________________________________________________________________________________________________________________________

“Se non servisse la luna”

Se non servisse la luna per illuminare il cielo 

ma solo la tua mano su di un nero telo.

Crederai a solo ciò che la tua testa dice che è vero! 

Resta! 

Grido disarmato, 

resta dove la tua anima ti ha portato. 

Esiste un inferno e forse lo hai desiderato, 

ed un paradiso promesso 

ma che in fondo non abbiamo mai cercato. 

Resta collegato! 

Questo sistema di base ti ha solo sfiorato. 

Resta insensato!                 

Tanto ti hanno detto fin dal primo momento che lo saresti stato. 

Resta inascoltato!  

In un mondo virtuale dove tutto sembra libero eppure è ingabbiato.                               

Le senti queste mille voci che gridano vendetta? 

O le hai ascoltate solo in prima diretta? 

Respira questa poca aria che ancora non sembra infetta 

e ringrazia che nel mondo la nostra sia ancora la più ricca setta. 

Se non servisse la luna per illuminare il cielo   

ma solo la tua mano su di un nero telo,                

io ci dipingerei un pensiero! 

Che vibri in uno spazio come questo

che non sembra vero. 

E danzerei forte 

ed accenderei ancora mille fiamme 

per dirti che esiste un modo 

per cambiare   ogni      sentiero!

__________________________________________________________________________________________________________________________

Grazie, ci vediamo tra le Fiamme di  carta!

Poesia e Progetto di Valetina Sparvieri.

Illustrazioni e copertina a cura di Irene Caroni.

Commenti (18)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Federica Non vedo l’ora di ricevere il tuo libro Valeee!!!
    • VS
      Valentina Arriverà prestissimo! 😉🧡🧡🧡
      3 anni fa
  • avatar
    Vittorio Aspetterò con ansia di leggerlo!
    • VS
      Valentina 💛
      3 anni fa
  • ND
    Nicola La creatività si espande sempre!!!! Dai dai dai!!!!
    • VS
      Valentina Giustissimo!!! E soprattutto non si arrende mai!!! Grazie grazie grazie!!! :)
      3 anni, 2 mesi fa
  • avatar
    Greta Un abbraccio e mille sorrisi, meravigliosa poetessa 💕
    • VS
      Valentina Grazie dolcissima Greta! Ricambio il tuo abbraccio e ti ringrazio per il prezioso sostegno! <3
      3 anni, 2 mesi fa
  • avatar
    Francesca Che la tua fiamma possa spendere ed il suo calore ispirare più persone possibili, poetessa del fuoco e del coraggio :)
    • VS
      Valentina Francesca, che bellissime parole! Ti ringrazio con tutta me stessa. Sono persone come te che ispirano me! 🙏💙
      3 anni, 3 mesi fa
  • MA
    Michela In bocca al lupo Vale ❤️
    • VS
      Valentina Grazie infinite Michela! 🙏 Non c'è augurio migliore di questo per me, il mio lupo ne sarà contento! 😊💜
      3 anni, 3 mesi fa
  • SB
    Simona In bocca al lupo per il tuo progetto!! 🤗
    • VS
      Valentina Grazie infinite per il tuo sostegno! 🙏💜 Si volaaaa!
      3 anni, 3 mesi fa
  • avatar
    Ettore Che meraviglia! Spero di leggerlo presto!!
    • VS
      Valentina Allora sarà così! 😉 Grazie mille! 🙏
      3 anni, 3 mesi fa
  • avatar
    Irene A presto, dal vivo, o tra le pagine del tuo libro :)
    • VS
      Valentina Grazie Irene, sí, non vedo l'ora! 💜
      3 anni, 3 mesi fa

Gallery