Una campagna di
FilosofartiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Filosofarti non è solo un festival di filosofia: è un iniziativa culturale a 360 gradi. Al suo interno si trovano eventi che spaziano dal teatro al cinema, dalla letteratura alla musica, dall’architettura all’arte. E poi, ovviamente, tanta filosofia.
Fin dalla sua nascita, ormai 17 anni fa, Filosofarti ha sempre tenuto fede a questo principio di multidisciplinarietà, proponendo un palinsesto di eventi che si è progressivamente ampliato sia in quantità che in qualità. E’ ormai un festival “storico” e gli ospiti che vi hanno partecipato lo dimostrano: Marc Augé, Massimo Recalcati, Philippe Daverio e molti altri. Il festival è stato omaggiato con la medaglia d’onore dalla Presidenza della Repubblica .
L’aspetto fondamentale che caratterizza il festival è la sua gratuità. L’accesso a tutti gli eventi in programma è quasi sempre libero, dettaglio non irrilevante in un periodo di crisi economica e culturale. Purtroppo però, per mantenere gratuito il festival, abbiamo bisogno del vostro sostegno. Abbiamo bisogno di voi per poter continuare a proporre eventi di qualità, costruendo insieme una cittadinanza attiva e capace di dare il giusto spazio al pensiero e alla riflessione.
L’edizione 2021 avrà come titolo “REALTA'/UTOPIA” e si terrà dal 21 febbraio al 7 marzo 2020 a Gallarate e nelle città limitrofe (Busto Arsizio, Varese, Castellanza, Besnate,..). Gli invitati saranno, tra gli altri: Umberto Galimberti, Piergiorgio Odifreddi, Umberto Curi, Carlo Sini, Massimo Cacciari, Andrea Moro, Piergiorgio Odifreddi, Pier Aldo Rovatti, Roberto Esposito, Matteo Saudino, Maura Gancitano, Andrea Tagliapietra.
Anche in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, il festival ha deciso di sostenere la cultura, bene primario al pari della salute. Ovviamente, in base alle regolamentazioni in vigore nel periodo del festival alcuni eventi potranno svolgersi on-line. Mai come ora, dunque, Filosofarti ha bisogno del vostro sostegno.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (23)