Una campagna di
Ecos-MedContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Fondo Saccà è una zona di intenso disagio socio-economico costituita da un dedalo di piccoli viottoli con casette abusive sorte negli anni dalle baraccopoli post terremoto (1908) cui si è aggiunto e in parte sostituito il baraccamento seguito al secondo conflitto mondiale. Si tratta, dunque, di un territorio con una connotazione molto netta in termini di povertà sociale, economica e culturale, oltre che in termini di degrado urbano e abitativo, anche in relazione alle principali norme dell’igiene e della salute pubblica.
Su questo territorio è stato realizzato Capacity, un progetto complesso di riqualificazione urbana e lotta alle diseguaglianze che ha permesso di costruire su parte dello spazio precedentemente occupato dalle baracche, come progetto pilota, un condominio ecologico che ad oggi ospita il Centro socio-educativo Il Giardino delle Zagare.
Il Centro nasce dall'idea che in questo contesto di serio disagio socioeconomico e culturale in cui vivere ai margini della legalità diventa la norma, emerge con forza la necessità di rendere disponibili percorsi di socializzazione alternativi che permettano ai bambini e alle loro famiglie, di produrre abitudini resilienti e di ampliare il loro immaginario. Questo è lo spirito con cui Ecos-Med realizza laboratori educativi e momenti di animazione per i bambini e di formazione per gli adulti, per un bacino di utenza di circa 150 famiglie.
Il Giardino delle Zagare è così divenuto luogo accogliente di socializzazione e co-formazione, centro di una piccola comunità locale in divenire.
In questa realtà e proprio per allargare i confini dell'immaginario che vogliamo costruire, si innesta il progetto Fondo Teatro - Essere consci del meraviglioso che, nella sua apparente semplicità, guarda ai vari attori coinvolti nel percorso educativo e di crescita del bambino, coinvolgendo non solo i più piccoli in quanto destinatari diretti del progetto, ma anche i loro genitori e gli operatori del Centro, in quanto membri della stessa comunità educante.
Per la realizzazione dei laboratori artistici e delle attività teatrali abbiamo scelto la collaborazione della compagnia teatrale Carullo-Minasi dando incarico di guidare i percorsi formativi ai suoi componenti: Cristiana Minasi, regista-pedagoga e Giuseppe Carullo, attore, il cui intervento permetterà di incrementare l’offerta didattica del Centro socio-educativo, facendo si che l'espressione artistica e segnatamente il teatro, entri di diritto all'interno delle attività pedagogiche che gli operatori del Centro predisporranno per i piccoli frequentanti di oggi e di domani.
La scelta deriva dalla decisione della compagnia Carullo-Minasi di destinare le sue competenze ad azioni di militanza poetica nel sociale, dedicandosi all’arte del teatro con la missione di farla proliferare soprattutto in contesti svantaggiati, partendo dalla convinzione che bisogna si cominci la rivoluzione della poesia, di quel mondo che apre le porte della possibilità e dell’utopia.
Il progetto muove dell’idea che il teatro debba uscire fuori dal suo luogo convenzionale per colonizzare gli spazi del vivere quotidiano e si articola in due percorsi formativi e tre spettacoli che si realizzeranno presso il Centro socio-educativo Il Giardino delle Zagare, spazio unico e privilegiato in cui genitori, bambini ed educatori potranno condividere un vocabolario comune, quello dell’immaginazione e del confronto per la costruzione, di una piccola comunità di utopica resistenza.
Sono in quest’ottica previsti due percorsi di formazione:
In entrambi i percorsi saranno ad un certo punto coinvolti anche i bambini al fine di porre le basi di un lavoro corale e condiviso.
Infine è prevista la visione di tre spettacoli:
Le attività saranno realizzate nel corso di 8 mesi, da novembre 2020 a giugno 2021.
Gli spettacoli saranno rappresentati all'aperto in tre diverse giornate, verso la fine del mese di giugno, data per la quale auspichiamo che le attuali restrizioni legate all'epidemia in corso possano essere superate ma se così non fosse, ci organizzaremo per renderne comunque possibile la visione al pubblico o trovando una location più ampia o rendendoli disponibili in digitale tramite link.
Per questo ti chiediamo di sostenere il nostro lavoro con una donazione.
Ecos-Med è una cooperativa sociale che lavora sul territorio ormai da più di vent'anni, nel corso dei quali ha accumulato notevole esperienza e costruito un importante network di attori appartenenti sia al mondo profit che a quello no-profit.
Oggi, nonostante le notevoli difficoltà organizzative cui l'epidemia ci ha posto di fronte, abbiamo scelto di continuare a lavorare sul territorio, anzi, di intensificare i nostri sforzi per riuscire ad incidere quanto più significativamente possibile sulla realtà che ci circonda, per offrire a chi ha meno possibilità, sempre nuove opportunità di crescita, di confronto e di costruzione di altri mondi possibili.
Per continuare a fare tutto questo chiediamo anche il tuo supporto!
Per realizzare il nostro progetto Fondo Teatro che ci permetterà di:
Per raggiungere questa cifra:
Ma come vi abbiamo raccontato questo non è che il primo passo verso il nostro più ambizioso obiettivo, il primo seme da cui vogliamo vedere germogliare una florida rassegna teatrale dedicata ai più piccoli che possa riproporsi di anno in anno crescendo e ampliando la propria proposta.
Per effettuare una donazione potrai scegliere una delle opzioni per ottenere una ricompensa, oppure fare una donazione libera.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (11)