Una campagna di
Federico BollinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
LuFraciddu è una piccola azienda agricola nata da qualche anno, si trova in Puglia, nel Salento, in provincia di Lecce, a circa due chilometri di distanza dal Mare di Sant'Andrea, vicinissima aiLaghi Alimini e alla splendida Otranto. Ci sono voluti diversi anni per trovare il luogo ideale per creare da zero questo mio grande Sogno/Progetto e alla fine, circa due anni fa, son riuscito finalmente a partire... Il terreno si estende per poco più di due ettari e conta circa 300 ulivi che vanno dai 30 ai 60 anni di età, 70 alberi da frutto piantati da me e da diversi Amici/Sostenitori del progetto, un piccolo Zafferaneto e un Orto coltivato con metodi totalmente naturali di circa 1500 metri quadri in continua crescita.
For the English Version please visit our website https://lufraciddu.wixsite.com/home/home-english
Per poter iniziare a realizzare questo meraviglioso sogno naturalmente avevo bisogno di fondi e l'unico modo per reperirli è stato vendere la mia piccola casetta che avevo comprato con tanti sacrifici a 28 anni, nella marina di San Cataldo. Naturalmente mi hanno dato tutti del matto, vendere casa per comprare campagna e andare a zappare la terra, in effetti può suonare strano alle orecchie dei più, ma nulla mi poteva più fermare, io avevo un disegno in mente, un sogno, un progetto...e non volevo trascorrere il resto del tempo a rimproverarmi di non averlo fatto e a piangermi addosso...questa è la Vita e la cosa più preziosa che abbiamo è il libero arbitrio, ci è data l'opportunità di scegliere, in qualsiasi instante, e così è stato, ho scelto! ...e non c'è un solo minuto in cui mi penta della decisione che ho preso, nonostante la fatica a volte estenuante per tirar tutto su da solo e la moltitudine di intoppi affrontati durante il percorso.
Naturalmente ho coscienza del fatto che realizzare un'impresa del genere richiede tanti fondi in più di quelli che ho a disposizione, la mia Famiglia ha deciso di aiutarmi per quanto possibile, intuendo l'importanza e il significato di questo grande passo, ma è qui che entrate in gioco anche Voi, ed è il motivo per cui Vi parlo di tutto questo.
Al momento sto costruendo una piccola Casetta in mezzo agli Ulivi che avrà due stanze dedicate a B&B, i cui introiti mi dovrebbero aiutare a portare avanti tutti i progetti che ho in mente di realizzare. Quasi per certo riuscirò ad ultimare il rustico di casa e poi mi dedicherò personalmente alla realizzazione degli intonaci, dei pavimenti, degli impianti, delle pitturazioni e di tanto altro ancora, ma avrò bisogno di un aiuto concreto per realizzare tutto il resto, quello che farà parte del Sogno Comune, quello che servirà secondo me a farci incontrare e a risvegliare una coscienza collettiva...
Una grande FoodForest autosufficiente in grado di produrre cibo per chi avesse necessità e per la Famiglia, un luogo di incontro e di rinascita per chi ne sentisse il bisogno, un luogo dove recuperare se stessi, dove ritrovare le proprie radici, un luogo di scambio di idee e di crescita, di creazione e bellezza, dove recuperare conoscenze e tradizioni, dove apprendere, dove fare esperienze utili a migliorare se stessi, la Vita e aiutare la Terra, un luogo dove "essere" semplicemente.
Vi riporto una lista in costante aggiornamento di tutto ciò che potreste aiutarmi a realizzare a LuFraciddu...mi piacerebbe che anche Voi mi suggeriste qualcosa che potrebbe migliorarla e magari anche come fare a realizzarla...
E poi organizzare tanti laboratori...
...e poi ancora
Se volete approfondire maggiormente le informazioni sul progetto, leggere le curiosità, informarvi su tutto ciò che riguarda questo meraviglioso Sogno, potete farlo sul sito www.lufraciddu.it oppure potete seguirci sulle pagine social, Facebook e Instagram, sulle quali aggiorniamo quasi quotidianamente tutti i nostri Amici/Sostenitori sui progressi della Campagna, dell'Orto e della Casetta/B&B.
Aiutatemi a far crescere questa Meravigliosa realtà alternativa, in qualsiasi modo rientri nelle Vostre possibilità, anche solo condividendo il più possibile e coinvolgendo chiunque provi lo stesso entusiasmo per la Terra, la Natura, la Vita!
Grazie di Vero Cuore! Federico
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (1)