Una campagna di
ARCI TORINO apsContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Nel corso di questi mesi abbiamo potuto vedere come il bisogno economico si sia sviluppato su tanti aspetti della vita quotidiana, oltre al lato alimentare. Abbiamo, quindi, pensato di agire sulla povertà educativa: nei giorni in cui ci si prepara a tornare negli istituti scolastici, molt* bambin* rischiano di non vedersi garantito a pieno il diritto allo studio, per via delle condizioni economiche della famiglia.
Da oggi sarà possibile contribuire partecipando alle diverse iniziative della raccolta straordinaria del “quaderno sospeso”:
Fooding è un progetto di Arci Torino avviato a dicembre 2018 con l’obiettivo di creare reti di solidarietà territoriali e legami sociali a partire da azioni di contrasto alla povertà alimentare. Originariamente il progetto prevedeva - in collaborazione con un’ampia rete di enti pubblici, privati e di terzo settore - la gestione di mense popolari per persone senza dimora e di centri di recupero e distribuzione del cibo invenduto nei comuni di Torino, Chieri, Moncalieri e Carmagnola.
Con la primavera del 2020, Fooding è rimasto attivo, riorganizzando le mense e i punti di distribuzione, e ha ampliato le sue attività per sostenere le persone colpita dalla crisi economica innescata dalla pandemia, grazie anche alla partecipazione alla rete Torino Solidale.
Per affrontare l’emergenza sanitaria e sociale nasce Torino Solidale, una rete di organizzazioni promossa dal Comune di Torino che coinvolge, a vario titolo, attori del pubblico e del privato sociale del territorio cittadino: Rete Case del Quartiere, Sermig, Damamar, Arci Torino, CPD, ACLI, UISP, Asili Notturni Umberto I e Gruppo Abele.
A partire dal marzo 2020, Torino Solidale ha organizzato e garantito un’attività di sostegno nella fornitura mensile di beni alimentari di prima necessità. Le famiglie assistite da inizio pandemia sono state 17.000.
Arci Torino è una rete associativa di secondo livello che coordina le circa 150 associazioni che la compongono e si occupa di ambiti molto diversi, accomunati dall'obiettivo dell'inclusione sociale e della promozione culturale.
Arci Torino gestisce due snodi di Torino Solidale, fornendo aiuti a circa 1500 nuclei familiari per un totale di circa 4600 persone:
- Via Courmayeur 5, presso il Circolo Anatra Zoppa
- Via Salbertrand 57/29
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (6)