Una campagna di
FORTE! Festival / Venite e VedreteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
L’idea alla base del progetto di FORTE! Festival era riconducibile alla trasversalità in senso lato: non un minestrone di generi, ma un programma articolato che prevedeva l’accostamento tra esperienze di qualità in diversi ambiti musicali, nei vari formati possibili all’interno di una struttura polifunzionale e suggestiva come la Cittadella della Musica di Civitavecchia, strutturata tra sale multimediali, auditorium e spazi per concerti acustici. E a dispetto delle difficoltà prevedibili per un numero zero che partiva senza avere alle spalle un budget esterno, l’esperimento è riuscito, grazie alla qualità delle proposte: nei due giorni si è potuto assistere a conferenze, concerti, incontri, mostre – in un arco di generi che ha toccato opera, jazz, reggae, prog pop, canzone d’autore italiana, wave elettronica, blues, soul e altro ancora.
Dopo gli eventi di riscaldamento di inizio anno e il primo festival di aprile, siamo ripartiti già a giugno 2019 con la presentazione di ROMA BRUCIA di Federico Guglielmi, e da ottobre abbiamo avviato un programma intitolato QUATTRO INCONTRI, che coinvolgerà altri giornalisti ed esperti di musica (Fabrizio Laganà, Federico Guglielmi...) e musicisti (Franz Goria dei Fluxus!), e che sarà seguito da un programma analogo a inizio 2020, per arrivare ad aprile a una seconda edizione di FORTE! Festival.
Non stiamo a raccontare di nuovo quello che si è già fatto nel 2019 - tanto, nella sezione "files" trovate materiale in abbondanza, e se siete qui sicuramente conoscete già qualcuno che vi ha raccontato quello che siamo e quello che vogliamo fare - un gruppo di appassionati che vogliono portare a Civitavecchia musicisti ed esperti di musica a suonare o a raccontare storie, o valorizzare le esperienze musicali locali più significative.
Quello che vorremmo condividere con voi in queste poche righe, invece, è che - come avevano scritto tanti anni fa gli Husker Du, la rivoluzione inizia a casa, possibilmente davanti allo specchio del bagno: ognuno di noi può contribuire a fare la differenza, noi ci proviamo organizzando gli eventi che portiamo avanti nella sede di piazza Saffi e col festival, sempre a ingresso gratuito!, e voi potete farlo partecipando, dandoci una mano o sostenendo la causa - se vi va, anche con il crowdfunding, per aiutare FORTE! Festival a crescere il più indipendente possibile, senza barriere di generi (anche per il 2020 spazieremo tra reggae, jazz, indie, punk e chissà cos'altro), ma - se ci riusciremo insieme - anche senza troppi vincoli esterni...
Vi aspettiamo, intanto!
Commenti (1)