Una campagna di
Francesca GuccioneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Care tutte e cari tutti,
non so se mi conoscete o se siete capitati qui per curiosità, nel dubbio mi presento brevemente. Sono Francesca Guccione e sono nata nella splendida Modica, in Sicilia. Fin da quando ero bambina la musica è stata la bussola delle mie giornate, infatti ho conseguito la Laurea in Violino presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo e ho avuto la possibilità di studiare e suonare diversi generi musicali. Un'altra mia grande passione, oltre la musica, è il cinema e ho sempre considerato molto affascinate l’alchimia che si crea tra suono e immagine in una pellicola cinematografica. Per questa ragione ho conseguito un Master di I Livello in Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca e attualmente sono una laureanda del Biennio Accademico in Musica Applicata del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.
Descrizione del progetto
Il mio argomento di Tesi sarà una vera e propria guida alla produzione di un album indipendente di musica minimalista e sperimentale con caratteristiche cinematografiche. Quindi, al lavoro prettamente compositivo dovrò necessariamente affiancare anche un lavoro descrittivo e di ricerca per raccontare tutti i vari passaggi necessari che mi permetteranno di portare a termine il progetto. L’idea , accolta da me con grandissimo entusiasmo, nasce dal compositore e mio Relatore, nonché capo dipartimento del Corso di Musica Applicata del Conservatorio di Rovigo, Marco Biscarini, che supervisionerà l’intero progetto; il correlatore sarà invece il grande violoncellista e compositore Giovanni Sollima, che si occuperà anche di guidare il mio lavoro nel ruolo di direttore artistico della produzione.
Presentazione dell’album
Sono sempre stata una grande viaggiatrice, nel senso forse più profondo del termine. Grazie alla mia professione ho avuto la fortuna di poter visitare moltissimi luoghi e da ognuno di questi ho assorbito tutto quello che quel determinato ambiente poteva darmi, sia in termini di immagini sia in termini di suoni, e tutte queste informazioni poi, dopo averle elaborate, cerco di inserirle nella mia musica e nelle mie produzioni. In questa mia prima produzione succede proprio questo: è un album che parla della mia magnifica e contraddittoria terra natìa, la Sicilia, vista attraverso i miei occhi e le mie orecchie e quindi rielaborata dalla mia personale esperienza. Ho scelto infatti di non andare a bussare alla porta della musica folk o popolare, piuttosto ho cercato di evocare dei veri e propri paesaggi sonori attraverso l’uso, ad esempio, di strumenti musicali costruiti apposta per ottenere un determinato effetto oppure ancora attraverso l’utilizzo di suoni campionati e rielaborati che fanno da cornice all’intreccio dei vari strumenti ad arco. In questo modo l’album è una sorta di visita guidata attraverso questo mondo immaginario che ho creato a partire da dei luoghi reali che nel bene o nel male mi hanno lasciato qualcosa da ricordare e raccontare.
Perché sono su produzionidalbasso.com?
Uno dei capitoli più importanti della Tesi sarà dedicato alla reperibilità dei fondi per chi si muove in maniera indipendente nel mercato; a questo proposito reputo il crowdfunding un mezzo sostenibile e vincente per raggiungere l’obiettivo. La somma di 2500€ servirà a coprire una parte delle spese di produzione come la registrazione dei brani in uno studio professionale, il mixaggio e la post-produzione. Il nome di chiunque parteciperà a questa campagna verrà inserito nei ringraziamenti della Tesi e all’interno del libretto come sostenitore del progetto.
Ringrazio fin da ora chi vorrà sostenermi. Vi aspettano diverse ricompense.
Ringrazio tutti i miei colleghi e i miei incredibili maestri del Conservatorio di Rovigo ed in particolar modo il Maestro Marco Biscarini che guida una realtà unica e preziosissima nel panorama nazionale.
Rinnovo i miei ringraziamenti al Maestro Giovanni Sollima per la squisita disponibilità e per il tempo che mi sta dedicando.
Un grande grazie va al compositore e visual artist Giorgio Bertinelli per la capacità di tradurre le mie composizioni in splendidi lavori visivi. Trovate un esempio di questa nostra collaborazione nel video presente alla fine di questa pagina (Dayira).
Non ultimo ringrazio il mio collega e carissimo amico Antonio Ministeri, mio collaboratore prezioso in quest'avventura, consigliere fidato e sostenitore emotivo.
Seguitemi sulla mia pagina Facebook per rimanere aggiornati sul mio lavoro.
A presto!
Commenti (27)