Una campagna di
APS Rasoterra e Radio RognaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Radio Rogna l'autoradio nel cruscotto dell'internet, è una web radio libera e indipendente attiva dal 2016. L'emittente è nata tra le varie produzioni artistiche e culturali dell'APS Rasoterra di Sarzana.
Dalla sua nascita la radio ha prodotto migliaia di dirette e innumerevoli contenuti in podcast collaborando con scuole, accademie, progetti legati all'inclusione (disabilità, carceri, anziani, senzatetto...), festival, eventi culturali e tanto altro. L'obiettivo di Radio Rogna è sempre stato quello di provare ad essere una “radio di comunità”, accessibile e aperta alle persone e alle realtà del territorio di appartenenza, ma anche in grado di muoversi per raccogliere testimonianze ed esperienze, per promuovere e raccontare progetti di inclusione sociale, di formazione, culturali.
Per poter fare tutto questo abbiamo negli anni investito sistematicamente in materiali sia hardware che software (vere e proprie regie mobili, registratori digitali, impianti audio e luci per eventi e manifestazioni, software professionali per lo streaming e la condivisione di contenuti...).
Grazie ai numerosi progetti attivati, abbiamo avuto la possibilità di incontrare realtà e persone che per noi sono diventate speciali. Un paio d'anni fa abbiamo conosciuto Giulio, un ragazzo che frequentava le scuole medie. Con lui abbiamo cominciato a ragionare su come si potesse fare incontrare la sua grande passione per la letteratura mitologica e il linguaggio radiofonico. Abbiamo trascorso tempo prezioso insieme leggendo libri di miti antichi, facendoci un sacco di domande, conoscendoci. Giulio ci ha trasmesso la sua passione, ci ha fatto innamorare di ciò che si può trovare tra le pagine che raccontano gli albori dell'umanità, ci ha insegnato la complessità e la semplicità. Noi ci abbiamo messo la radio. Da questo incontro è nato un ciclo di podcast dal titolo “I Podcast di Giulio il Mytho” che tanta strada ha fatto e che ancora sta facendo.
Puoi ascoltarli qui
Ora Giulio non è più con noi ma la sua energia continua a essere presente. Ci piacerebbe tanto che la forza di Giulio si trasformasse in motore per un nuovo progetto: un furgone con la radio dentro.
Con FurgoMytho vorremmo viaggiare nelle scuole, per le strade, nelle piazze e fare radio. Vorremmo aprire i nostri microfoni a ragazze e ragazzi di ogni dove per offrire l'opportunità di appassionarsi alle storie, al raccontare e al raccontarsi in radio come tanto amava fare Giulio.
Ci piacerebbe creare una serie di progetti che possano essere in grado di diffondere un senso di comunità, una voglia di gentilezza e una necessità di inclusione.
Per poter far diventare realtà questo sogno abbiamo bisogno del vostro supporto.
Per l'acquisto e l'allestimento del furgone ci vorranno tanti soldini. Non abbiamo definito un budget preciso perché in base alla cifra che riusciremo a raccogliere faremo una ricerca per trovare un furgone usato adatto allo scopo. Lo stesso vale per l'allestimento e la strumentazione radio… ci siamo fatti un'idea di massima e speriamo di raggiungere la cifra di 25000/30.000 €.
Una parte di questi soldini li raccoglieremo grazie agli spettacoli e alle iniziative dell’estate che sta per partire e per il resto…contiamo su di voi!
#vieniviaConMe
FurgoMytho, un viaggio per la scuola e per il sociale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (27)