Una campagna di
Molisella LattanziContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
GALASSICA – FESTIVAL DELL’ASTRONOMIA
GALASSICA è il Festival dell'Astronomia itinerante ma tutto marchigiano. Nato dall'Associazione Nemesis Planetarium è alla sua terza edizione dopo l'esordio a Macerata e la replica a Recanati nel 2019 in occasione del bicententenario della poesia l’Infinito di Giacomo Leopardi.
L'obiettivo è promuovere l’Astronomia come disciplina scientifica sempre innovativa attraverso laboratori, incontri di approfondimento, mostre, animazioni, teatro, tecnologia e conferenze.
Anche in questo anno così difficile, pur rispettando le esigenze logistiche e di sicurezza legate all’emergenza Covid-19, Galassica non intende fermarsi e farà la sua parte nella divulgazione così un programma vivace divertente, mai accademico, e rivolto a tutte le generazioni. Sulle modalità dell’edizione 2020 prevista dal 4 al 10 ottobre stiamo ancora lavorando ma saremo online nel sito e nei social con tutti gli aggiornamenti. Ma oggi, accedere a sponsorizzazioni e contributi aziendali o pubblici per gli eventi è più che difficile ed è per questo che abbiamo bisogno di un aiuto per sostenere la divulgazione scientifica nella Regione Marche, perché questo bel progetto che tanto successo ha già riscosso non debba scomparire. Le modalità online che con il contributo raccolto andremo ad incrementare permetterà inoltre di arrivare con facilità in tutta Italia e diventare accessibile per molti più utenti.
Galassica si svolge in tre giorni, con decine di eventi:
LABORATORI PER BAMBINI,
APPROFONDIMENTI E RICERCA,
APERITIVI ASTRONOMICI,
TEATRO ASTRONOMICO PER BAMBINI,
PLANETARIO,
WORKSHOP PER INSEGNANTI
PILLOLE DI ASTRONOMIA
AEREOSPAZIO
SPAZIOFORWOMAN
SERATE DI ANIMAZIONE
WORSHOP DI ASTROFOTOGRAFIA
REALTA’ VIRTUALE
Il Festival quindi ha diverse anime raccogliendo in se: ricerca, animazione, divulgazione, istituzionalità, imprenditoria, formazione, laboratori e momenti per bambini.
Perchè il festival
Nelle scorse edizioni abbiamo coinvolto circa 10.000 persone, marchigiani per lo più, ma anche organizzati in pullman per arrivare da altre regioni godendo del patrocinio di enti nazionali ed internazionali della ricerca scientifica quali: Università di Macerata, INAF Istituto nazionale di Astrofisica, UNICAM Università di Camerino, INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ESA European Space Agency, UNIPD Università di Padova, ESO European Southern Organization.
Non mancano momenti di ricerca ed eccellente professionalità testimoniata dai tantissimi ricercatori, molti dei quali di origine marchigiana) che con entusiasmo hanno voluto contribuire. Lo testimoniano i molti rappresentati di importanti istituti nazionali ed internazionali che interverranno nella serata di chiusura sul palco nella piazza principale.
"Insomma molta moltissima astronomia per avvicinare tutti allo spazio sempre più a portata di mano grazie alle recenti scoperte ed alla continua innovazione. GALASSICA sarà l'occasione per apprendere e divertirsi in compagnia di veri astronomi ed astronome.
Il festival si chiama "Galassica - Festival dell'Astronomia" organizzato dall'Associazione Nemesis Planetarium.
L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione Nemesis Planetarium, con sede a Civitanova Marche, e composta da astronomi ed astronome marchigiani, la prima associazione di questo tipo per il centro Italia, e da alcuni anni opera nel territorio con attività di divulgazione ed animazione a carattere astronomico con l’obiettivo di avvicinare il vasto pubblico alle recenti scoperte scientifiche ed ai progressi nella ricerca spaziale. La stessa associazione è quindi in grado di garantire qualità dei contenuti ed esperienza nell’organizzazione di eventi a tema scientifico. Di seguito i contatti.
“La più amabile, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia.
L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di se medesimo,
e giunge a conoscere la causa dei fenomeni più straordinari”
(Giacomo Leopardi)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Commenti (0)