Una campagna di
Emiliano MarchisioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La raccolta è destinata a finanziare la pubblicazione del libro su "Gender Gap e Stereotipi di Genere" (€ 2.400,00, con Armando editore) e organizzare un evento per la sua presentazione (€ 2.600,00). Il testo è già stato approvato dall'Editore Armando.
L'opera ha ad oggetto il gender gap, che è un problema all’ordine del giorno sull’agenda politica da decenni. L'analisi affronta, in modo rigoroso ma divulgativo, il problema culturale, giuridico ed economico. Anche sulla base dei dati economici e statistici disponibili, l'idea che attraversa l'opera è che la mancata identificazione delle cause del fenomeno porta spesso all’adozione di regole inefficaci. A fondamento del gender gap ci sono, senza dubbio, stereotipi di genere che rendono l’attuale organizzazione e disciplina dei mercati del lavoro e delle professioni non neutrale rispetto al genere. Il superamento del gender gap, pertanto,richiede il preventivo ripensamento dei modelli socio-culturali che lo alimentano.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (1)