Una campagna di
Arti in LibertàContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Genera è un festival di musica che nasce dal principio di “generatività sociale”: creatività, compartecipazione, inclusione e valorizzazione del territorio. Si svolge a Cisternino dal 2018.
Solitamente il Genera realizza tre serate di concerti ma il periodo di emergenza che stiamo vivendo mette in pericolo la realizzazione di questa edizione, per ovvi motivi.
Il Genera ha chiesto ad Arti in Libertà, piattaforma di ricerca e di produzione artistica transdisciplinare con sede a Bari, di produrre l’edizione del 2020.
Nel concreto, quest’anno il Genera20 cambierà il suo palco spostandolo sui TETTI della città. L’obiettivo è quello di evitare assembramenti e rendere l’esperienza nuova e fruibile a tutti in massima sicurezza.
Vogliamo sviluppare un’integrazione tra proposta artistica, inclusione sociale e valorizzazione del territorio attraverso la rimodellazione dell'esperienza di fruizione culturale e musicale del festival e sopratutto vogliamo realizzare questa edizione ora più che mai.
Quest’anno per affrontare la situazione di emergenza mondiale, il Genera20 ha valutato di NON realizzare il tipico format di festival musicale.
In questo senso, i concerti saranno realizzati sui tetti della città, in modo tale da non creare assembramenti di pubblico e verranno diffusi attraverso mezzi visivi e sonori.
Il tema delle proposte artistiche segue la tagline del Genera20: above your eyes
Le installazioni, così come le performance musicali, avranno quindi il cielo come scenario e cercheranno, allo stesso tempo, di proporre differenti punti di vista e di alterare le relazioni spaziali tra le architetture ed esso.
L’elemento di congiunzione saranno le forme coniche, che simboleggiano la direzione e l’ampiezza dello sguardo, i punti di vista sul cielo.
Realizzeremo installazioni di carattere temporaneo ed altre permanenti, in modo tale da creare una situazione speciale all’apertura di ogni serata di musica, ed al contempo avere un’atmosfera di arte diffusa nel paese nelle due settimane di durata del Genera.
L’obiettivo delle installazioni artistiche sarà quello di generare occasioni di partecipazione, interazione e condivisione.
Quest’anno sarà importantissimo più che mai realizzare il Genera20:
- perché ci hanno detto che ci rialzeremo e noi stiamo immaginando un evento che ci faccia realmente volare.
- perché noi del Genera e di Arti in Libertà siamo dei giovani pugliesi che in questo momento sentono la responsabilità di non far fermare la propria terra e di inventare nuovi modi per rendere l’esperienza musicale e, più in generale, culturale fruibile a tutti.
- perchè la nostra Puglia d’estate è terra di gente che si incontra, è terra di cultura e dobbiamo riuscire a regalarle la nostra musica.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (16)