oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"GIOCHI SENZA BARRIERE": UN PARCO GIOCHI PER TUTTI I BAMBINI

Una campagna di
Amici di Pericle APS

Contatti

Una campagna di
Amici di Pericle APS

"GIOCHI SENZA BARRIERE": UN PARCO GIOCHI PER TUTTI I BAMBINI

Campagna terminata
  • Raccolti € 425,00
  • Sostenitori 11
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Amici di Pericle APS

Contatti

Il Progetto

Amici di Pericle APS lancia una campagna di raccolta fondi intitolata “Giochi senza barriere” per la realizzazione di un parco giochi inclusivo per tutti i bambini di Piedimonte Matese (CE).

Perché un parco giochi inclusivo

A Piedimonte Matese non esistono spazi pubblici dedicati al gioco per bambini e, soprattutto, luoghi inclusivi che tengano conto della presenza di soggetti con disabilità fisica. Amici di Pericle APS ha sottoscritto un patto di collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese per impegnarsi nella realizzazione di uno spazio inclusivo e accessibile a tutti, che non presenti barriere architettoniche e che possa ospitare un’area attrezzata con giochi inclusivi e fruibili per ogni bambino. L’area individuata per la realizzazione del progetto è attualmente in stato di abbandono. Si tratta di un’area vicina ai plessi scolastici e alle piazze centrali della città e, di conseguenza, è facilmente raggiungibile.

Descrizione del progetto e fasi operative

Il progetto prevede la riqualificazione di un’area verde urbana e l’installazione di giochi per bambini e la cura continuativa dell’area, attraverso la sottoscrizione di un Patto di Collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese, per l’intera durata del progetto pari a 2 anni (durata eventualmente rinnovabile). Nello specifico, il progetto prevede diverse fasi di lavoro.

Fase 1 del progetto

Durante la prima fase verranno realizzati una serie di interventi preliminari:
a) cura del verde con nuova sistemazione del manto erboso e piantumazioni di piante e fiori ornamentali e non invasivi;
b) recupero delle panchine fatiscenti già presenti;
c) installazione di cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti;
d) installazione di telecamere di videosorveglianza collegate alla rete di sorveglianza comunale;
e) potenziamento delle sorgenti luminose dell’impianto di illuminazione;
f) realizzazione di una seconda rampa di accesso all’area giochi per consentire un altro punto di accesso alle persone con disabilità motorie e fisiche.

Amici di Pericle APS vuole realizzare un luogo dove non ci siano ostacoli per chi ha difficoltà di deambulazione o utilizza la carrozzina, chi spinge un passeggino, chi pedala su un triciclo o su di una piccola bicicletta. Per farlo l’associazione avrà la collaborazione di partner operativi specializzati nella riqualificazione di aree verdi e il coinvolgimento dei volontari che saranno attivi sia nella fase iniziale che nel lungo periodo, per garantire azioni di cura costante dell’area verde attraverso interventi di manutenzione ordinaria.

Fase 2 del progetto

Terminata la prima fase ed eseguiti gli interventi preliminari, si procederà all’installazione dei giochi. Le giostrine da installare saranno:

  • n. 1 torretta con scivolo e altalena
  • n. 1 bilico
  • n. 1 altalena con sedile avvolgente
  • n. 1 altalena per bambini disabili
  • n. 1 gioco a molla
  • n. 1 gioco a molla per bambini disabili
  • n. 1 giostrina girotondo per bambini disabili
  • pavimentazione antitrauma per ogni installazione


Bozza grafica non completa sulla realizzazione del parco giochi inclusivo a Piedimonte Matese

I giochi forniti saranno conformi alle norme di sicurezza e corredati di certificazioni secondo le leggi vigenti per luoghi pubblici. La fornitura includerà il fissaggio secondo regola d'arte ed ispezione periodica per la durata di due anni a partire dalla data fine e consegna lavori.

In corso di realizzazione potranno essere inseriti ulteriori giochi inclusivi allo scopo di ampliare l’offerta ludica. La scelta delle attrezzature è basata su considerazioni tecnico-progettuali che partono dalle esigenze di fruibilità ed inclusione e dal gradimento dei bambini di età compresa tra i 2 e gli 11 anni.

Fase 3 del progetto

Alla fine della seconda fase, e una volta che il parco giochi sarà inaugurato e donato alla comunità di Piedimonte Matese, i volontari di Amici di Pericle APS si impegneranno per due anni nella cura dell’area interessata dal progetto assicurando la pulizia e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei giochi installati.

Un parco giochi inclusivo contro le discriminazioni

Amici di Pericle APS intitolerà il parco giochi inclusivo alla memoria di Vincenzo D’Allestro, concittadino piedimontese venuto a mancare a causa di un attentato terroristico avvenuto a Dacca nel 2016. Con questo gesto, l’associazione vuole lanciare un forte messaggio di uguaglianza e di lotta a ogni forma di violenza e discriminazione.

Amici di Pericle APS: chi siamo

Amici di Pericle APS è un’associazione che si occupa di diffondere la cultura civica e democratica e favorire la partecipazione dei cittadini nella risoluzione dei problemi delle nostre comunità. L’associazione opera a Piedimonte Matese (CE) e in tutto il territorio matesino. Tra le principali attività dell’associazione vi è la sensibilizzazione della comunità circa la cura dei beni comuni urbani. Nel 2017, Amici di Pericle APS ha proposto all’amministrazione di Piedimonte Matese l’adozione del Regolamento per la rigenerazione, cura e gestione condivisa dei beni comuni urbani. Il regolamento, approvato all’unanimità dai consiglieri comunali, permette ai cittadini di co-amministrare i beni comuni della città attraverso la sottoscrizione dei Patti di Collaborazione, strumenti partecipativi che disciplinano interventi e reciproche responsabilità di amministratori e cittadini in merito alla cura di un bene comune specifico. Nel 2021, Amici di Pericle APS hanno sottoscritto un Patto di Collaborazione per il recupero di Fontana Nuova, un bene comune in stato di abbandono da oltre 10 anni e oggi, finalmente, recuperato e riattivato.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito (amicidipericle.it) e seguici sulla nostra pagina Facebook (@amicidipericle)

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • DG
    Daniele In bocca al lupo
    • VV
      Veronica Bellissima iniziativa! Tutta la mia stima

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

      11. Città e comunità sostenibili

      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.