oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Gli Orti di San Francesco

Una campagna di
Cooperativa Sociale Totu Paris

Contatti

Una campagna di
Cooperativa Sociale Totu Paris

Gli Orti di San Francesco

Campagna terminata
  • Raccolti € 150,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Cooperativa Sociale Totu Paris

Contatti

Il Progetto

Un orto speciale per persone speciali

Aiutaci a realizzare un progetto: un grande orto-giardino dove accogliere le attività riabilitative di bambini e adulti con disabilità alla periferia di Sassari.

Siamo una cooperativa sociale nata da un progetto di inserimento socio-lavorativo del Dipartimento di Salute Mentale di Sassari; ci occupiamo sopratutto di olivicoltura e la nostra sede operativa si trova in regione San Francesco dove gestiamo diversi ettari di oliveto.

Quest’anno, in mezzo agli olivi centenari, abbiamo realizzato un piccolo orto-giardino per noi soci. E’ bellissimo curare le piante, seminare gli ortaggi, i fiori per le api, le piante aromatiche, i piccoli frutti. Che grande soddisfazione riconoscere le piantine che spuntano e poi raccogliere i frutti maturi, innaffiare, sistemare le rampicanti, pulire i passaggi, scegliere le nuove varietà stagione dopo stagione.

Vogliamo condividere tali soddisfazioni con altre persone in difficoltà, promuovere un benessere inclusivo, per tutte e tutti, lavorando insieme perché prendersi cura dell’orto-giardino vuol dire godere di uno stato di grazia e di un valido supporto nei processi riabilitativi e terapeutici.

Ti chiediamo un aiuto per allestire un grande orto-giardino, progettato per accogliere adulti, adolescenti e bambini con vari tipi di disabilità, fisica e mentale.

Abbiamo tre mesi di tempo per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del nuovo orto-giardino da dedicare alla “terapia ortocolturale”.

Ci servono: una cisterna per l'acqua, l’impianto di irrigazione, la recinzione per evitare le incursioni dei cinghiali, ci servono anche le piantine, i tutori di sicurezza per sorreggere le rampicanti, i materiali naturali per segnalare i camminamenti ad alta visibilità e vorremmo rimborsare, almeno in parte, i nostri soci-utenti che si adopereranno per realizzare il tutto.

Le attività all’orto-giardino saranno sempre gratuite per i pazienti del Centro di Salute Mentale di Sassari, accompagnati dai loro educatori.

Per rendere sostenibile nel futuro il progetto ci stiamo già impegnando ad elaborare iniziative con cui finanziare le attività in orto assieme ad altre associazioni e privati del territorio affinché le persone in difficoltà non debbano mai sostenere spese.

Grazie per la donazione, anche piccola, che vorrai fare per aiutarci a realizzare questo progetto.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • RS
    Romina Forza ragazze e ragazzi, tutti insieme!!! :)

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.