Una campagna di
Alessandro OppoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Quando ho iniziato a studiare storia all'università mi sono immediatamente accorto di una difficoltà: sembrava impossibile mettere in relazione ciò che accadeva in una parte del mondo con quello che succedeva altrove nello stesso momento. Tutto veniva studiato “a compartimenti stagni” e con una visione troppo rigida.
I professori ripetevano spesso come sia importantissimo associare gli eventi storici al mappamondo, in modo da contestualizzare sia nel tempo, ma anche nello spazio: far questo però è difficile, poiché ricercare manualmente un luogo su una mappa porta via energie.
Poi, ho realizzato che il problema non era solo capire gli eventi, ma anche il modo in cui la Storia viene raccontata. Chi decide quale episodio è “importante”? Perché diamo più spazio ad alcune narrazioni e ignoriamo altre?
La Storia, che dovrebbe insegnarci a pensare e a comprendere il nostro presente, troppo spesso viene ridotta a una sequenza di date e fatti imposti dall’alto, mentre le sue infinite sfumature e prospettive rimangono nascoste o poco valorizzate.
Ecco perché è nata GlobStory.it: il mio obiettivo è creare una piattaforma che renda lo studio della Storia finalmente libero, interattivo e aperto a tutte le interpretazioni, rendendo il passato più accessibile e stimolante per tutti.
Siamo già partiti! GlobStory.it è online e funzionante nella sua versione iniziale. Puoi:
Immagina di poter viaggiare nel tempo come con una macchina del tempo – però con la mappa del mondo davanti a te. Su GlobStory.it puoi osservare i cambiamenti geografici o politici attraverso le mappe: basta selezionare un evento o un periodo di tempo per vedere come si evolvevano gli accadimenti in una certa regione.
Selezionando sul testo un anno specifico o un luogo geografico, vedrai la mappa aggiornarsi in tempo reale, permettendoti di seguire sià il tempo, ma anche lo spazio. Ad esempio: mentre in Europa si svolgevano conquiste o guerre, cosa succedeva nel resto del mondo?
Abbiamo creato la struttura di base, ma ora è il momento di fare il salto di qualità: vogliamo aggiungere nuove funzionalità, intregazioni che utilizzano l'AI, percorsi di apprendimento, contenuti multimediali e strumenti di collaborazione tra gli utenti.
Uno dei problemi principali nello studio della Storia è che spesso si segue un percorso definito da qualcun altro: periodi, temi e fatti selezionati da libri di testo o da università. Con GlobStory.it, invece, sei tu al centro dell’esperienza.
Ti interessa la storia militare? Oppure preferisci conoscere le abitudini di vita di una popolazione? Sei incuriosito dagli aspetti economici o dalla cultura di un’epoca? GlobStory.it ti permette di concentrarti su ciò che vuoi approfondire, selezionando i tuoi argomenti preferiti
Abbiamo una visione chiara su come far crescere GlobStory.it. Ogni euro raccolto sarà dedicato a:
Sostenendo il progetto ci darai un aiuto concreto nello sviluppo e avrai modo di utilizzare a più presto un'ottima piattaforma. Un'altra cosa molto importante è che favoriresti lo sviluppo in un campo al momento piuttosto fermo, poiché nonostante viviamo in un mondo fortemente tecnologico, ancora poco viene fatto per rendere la cultura più accessibile e interessante.
Stiamo costruendo qualcosa di importante e non possiamo farlo da soli. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per trasformare GlobStory.it in una piattaforma che possa cambiare davvero il modo in cui tutti, studenti o appassionati, si avvicinano alla Storia.
Puoi aiutarci donando o semplicemente condividendo questo progetto con altre persone che, come te, credono che la conoscenza del passato sia fondamentale per capire il presente.
Grazie!
Mi chiamo Alessandro Oppo, sono uno storico/informatico e sono parecchio attivo sui social, con progetti di tipo culturale come 9minuti.it, o legati alle democrazia e il digitale come democracyroutes.com
Per saperne di più questo è il mio blog alexoppo.com
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (0)