oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

GRANDINO' ....PER GRANDISI'

Una campagna di
Paolo Cassani

Contatti

Una campagna di
Paolo Cassani

GRANDINO' ....PER GRANDISI'

GRANDINO' ....PER GRANDISI'

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.515,00
  • Sostenitori 36
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Food & agricoltura
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
Paolo Cassani

Contatti

Il Progetto

DiKunTu Odv

Dove piante e persone sono messe a dimora

Chi siamo

Siamo un’organizzazione di volontariato nata a Cocquio Trevisago (VA) il 17 marzo 2021.
Dikuntu ODV nasce con l’obiettivo primario di dare lavoro in ambito agricolo a ragazzi stranieri, regolarmente presenti sul nostro territorio, che difficilmente troverebbero un impiego continuativo tale da garantirgli una vita dignitosa.
L’idea viene dall’amicizia con R., ragazzo del Ghana con una forte sensibilità per la terra e l’agricoltura, costretto a lasciare i nostri territori poco agricoli per finire in altre Regioni in situazioni di caporalato o sfruttamento lavorativo stagionale.
Il nostro lavoro mira a costruire una sostenibilità etica, ecologica, sociale ed economica dei processi produttivi: coniugare in forma responsabile attività produttiva e attenzione alla persona, imprenditorialità e volontarietà, beni privati e collettivi, pratiche aziendali ed esperienze di rete, iniziative autonome e intervento istituzionale.

L'associazione si prefigge di promuovere stili di vita sostenibili: a basso Impatto ambientale.

Crediamo che tutti abbiano diritto a nutrirsi in maniera salutare, a condurre una vita dignitosa, in armonia con la natura, integrata nel quotidiano. Promuoviamo dunque un'agricoltura naturale e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economica, affinchè i nostri prodotti siano accessibili a tutti.
Crediamo che attraverso la reciprocità dell’interazione umana si riesca a innescare un processo di relazioni capaci di costruire un rapporto basato sull’uguaglianza di fondo a fronte delle differenze.
Idealmente vorremmo utilizzare terreni messi a disposizione dai comuni che sostengono la nostra iniziativa ma per iniziare, non avendo trovato disponibilità a breve, ci siamo rivolti a privati con i quali abbiamo stipulato un contratto di comodato d’uso gratuito.
La produzione è orticola, sia estiva che invernale, con produzione di verdure tradizionali, come pomodori, melanzane, peperoni, verze, cavoli e cavolfiori, ma anche arachidi di cui i nostri ragazzi africani sono ottimi coltivatori.

Per i lavori negli orti abbiamo assunto con regolare contratto agricolo a tempo indeterminato due ragazzi arrivati in Italia come richiedenti asilo. Inoltre ci avvaliamo del lavoro di soci volontari sia esperti che alle prime armi nei lavori orticoli, ma con la volontà di portare il loro contributo al progetto. Abbiamo anche attivato dei tirocini, che permettono ad alcuni ragazzi di inserirsi in un contesto lavorativo accogliente al fine di mettersi alla prova e ampliare le loro competenze non solo lavorative, ma anche linguistiche e relazionali. 
La nostra struttura si ispira alle CSA (Comunità che Supporta l’Agricoltura), ampiamente diffuse all’estero e ora sempre più frequenti anche in Italia.

Obiettivi

Gli obiettivi di cui abbiamo accennato precedentemente mettono in evidenza anche limiti da superare: la sostenibilità economica è sicuramente uno degli aspetti principali che bisogna affrontare, poiché il nostro scopo non è fare assistenzialismo, ma dare una possibilità concreta a persone in stato di necessità di poter sviluppare il proprio potenziale e potersi rendere economicamente indipendenti.

Per fare questo abbiamo bisogno di:

  • ricercare e attivare nuovi terreni sui quali aprire nuove attività produttive
  • dotarci di attrezzature idonee (casetta porta attrezzi, impianto di irrigazione, attrezzi agricoli, struttura per agevolare la produzione invernale e proteggere gli ortaggi dalla grandine)
L’altro obiettivo correlato è la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Per fare questo intendiamo:

  • realizzare attività di formazione sia per soci che per esterni e anche
  • promuovere l’esperienza di CSA (Comunità che supporta l’agricoltura) come risorsa del territorio, in modo da coinvolgere sempre più persone
  • prossimamente ci piacerebbe sponsorizzare la nascita di un GAS (Gruppo Acquisto Solidale).
  • Fare rete con associazioni, scuole e altre realtà sociali e culturali presenti sul territorio ci permetterà di sensibilizzare ai valori di solidarietà, inclusione e dunque sostenibilità sociale

Lavorare insieme è un’opportunità per svolgere con maggiore leggerezza le mansioni più ripetitive e faticose. L’approccio al lavoro diventa più facile, la gestione delle relazioni più diretta e personale.

Il piacere della raccolta, dopo aver seguito tutto il ciclo produttivo, conferma le motivazioni personali e consolida le acquisizioni del percorso svolto nell’Associazione. La raccolta favorisce l’incontro lavorativo e di relazione tra persone diverse per età, storia e culture, momenti per ristabilire legami, continuità di rapporti, trasmissione di conoscenze.

Tutto procedeva bene, la produzione dei prodotti agricoli stava giungendo al suo culmine, quando…

GRANDINO’ L’ 8 LUGLIO

Una terribile grandinata….ci ha distrutto gran parte delle coltivazioni….

Solo con un grande sforzo collettivo si è riusciti poi a  ripartire…

Con il tuo contributo vorremmo:

Mettere in sicurezza i terreni dotandoli di 3 strutture antigrandine: per coprire circa 700 mqdei 1200 attualmente a disposizione.

Purtroppo quell’8 luglio GRANDINO’

ma ci aspettiamo GRANDISI’

per poter continuare a coltivare il nostro SOGNO!

Ogni tuo piccolo o grande contributo per noi è molto prezioso!     

Siete invitati in primavera 2022 ad un Grande Evento dove potrete vedere il nostro lavoro, gustare i primi prodotti, ascoltare musica e soprattutto stare insieme e conoscerci…   

Seguiteci sui social del Progetto, FB o Instagram: Dikuntu ODV

Vi invitiamo a sostenerci anche diventando SOCI dell’Associazione:
Socio ordinario 20 euro/anno. Socio sostenitore: 100 euro/anno. Socio minorenne: 2 euro/anno.
Dikunto Odv - via Roma 39 - 21034 Cocquio Trevisago (VA) - Dikuntu@gmail.com

Commenti (7)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Annamaria sono con voi, coraggio
    • NB
      Nicoletta Grazie per questa bellissima iniziativa!!! Che non soltanto e utile per tutti, ma che incoraggia ad essere più solidali e felici! ☀️
      • PC
        Dikuntu ODV grazie! 🙏❤️
        2 anni, 7 mesi fa
    • MT
      Mariachiara Grande e luminoso progetto!
      • PC
        Dikuntu ODV 🙏❤️
        2 anni, 10 mesi fa
    • avatar
      Gpaola Buon lavoro! E grazie a voi!
      • PC
        Dikuntu ODV Grazie! 🙏❤️
        2 anni, 7 mesi fa

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.