Una campagna di
Diego DavideContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Da dove viene la parola guallera? Da cosa nasce l’ossessione dell’uomo per la propria e l’altrui guallera? E se uno dice di avere la guallera, esattamente, di che sta parlando? Perché grattarla serve ad allontanare funesti auspici?
Con uno stile colloquiale e un tono a volte umoristico altre caustico, pagina dopo pagina, l’autore ci accompagna in un viaggio attraverso le possibili declinazioni e usi di uno dei lemmi più antichi e affascinanti del dialetto napoletano. Dalla guallera di Cané a quella di Hitler, dai testicoli del Papa alla monorchia di Francisco Franco, saranno svelati lati inattesi, talvolta macabri, spesso pruriginosi ma sempre divertenti di una parola che è un condensato di significati, di modi di essere e affrontare la quotidianità. Ogni capitolo è una diversa guallera, una diverso racconto più o meno ufficiale in cui si tengono insieme fonti scritte e fonti orali, ricordi veri e verosimili della storia e della cultura di un’intera città.
Diego Davide è nato a Napoli 38 anni fa. Almeno 15 di questi li ha passati tra Archivi e Biblioteche, a cercare storie di oro e di orefici. Le sue ricerche sono state pubblicate su diverse riviste del settore, nel saggio Mestieri e Devozione (La città del sole, 2005) e nell’Enciclopedia del Medioevo a cura di Umberto Eco. E’ stato redattore per il mensile Zero Napoli, per il quotidiano on line Parallelo 41, autore radiofonico per il programma Colazione da Tiffany Estate andato in onda su Rai Radio 2.
E’ dottore di ricerca in Scienze Storiche e collaboratore alla cattedra di Storia Moderna e Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benincasa. Guàllera s. f. ha l’ambizione di essere il suo primo libro, qualora dovesse vedere la luce, giura che non ce ne saranno altri.
Nella sezione Gallery puoi leggere il primo capitolo.
Commenti (15)