Una campagna di
BolognaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Gusto Nudo è un progetto di distribuzione di vini nato nel 2007 a Bologna. L’idea è far incontrare alcuni dei migliori vignaioli italiani e gli appassionati, i bevitori e i consumatori di vino, che non si accontentano di un prodotto formulato in base alle regole del marketing. I “vignaioli eretici” di Gusto Nudo rispettano l’ecosistema in cui è inserita la loro azienda e le persone che vi lavorano, tutelano la biodiversità che vivifica i campi, garantiscono la salubrità del loro vino e rifiutano l’uso di prodotti studiati dall’industria enogastronomica per destrutturarlo.
Per otto anni Gusto Nudo è stato promotore dell’omonima fiera che ha portato i “vignaioli eretici” di tutta Italia a Bologna per una due giorni all’insegna di degustazioni e incontri che – in controtendenza rispetto ad altre occasioni simili, orientate principalmente a logiche di mercato – mettevano al centro la loro storia e il loro lavoro.
Dopo un anno di pausa, nel 2017 la fiera torna e diventa Festival.
Non più due giorni, ma un’intera settimana – a cavallo tra il 24 aprile e l’1 maggio – che riempirà la città di Bologna di eventi culturali e musicali, pensati soprattutto per promuovere una nuova e consapevole cultura della terra.
Dal 24 al 29 aprile, Gustonudo si muoverà tra Dynamo - La velostazione di Bologna, le Serre dei Giardini Margherita, l'Orto Botanico e il Cassero. In tutti questi luoghi si terranno presentazioni, workshop, laboratori, concerti e feste. Infine, il 30 aprile e il 1 maggio l'Ex Ospedale dei Bastardini ospiterà la consueta Fiera dei Vignaioli Eretici.
“We Will Survive!” è il concetto alla base della manifestazione. La sopravvivenza che auspichiamo è quella di un modo di intendere i rapporti personali, sociali ed economici fondato sulla collaborazione fra le specie viventi e le culture esistenti, per mantenere e far prosperare un equilibrio che si fondi sul rispetto.
Gusto Nudo quest’anno vuole slegarsi dall’essere una semplice fiera vinicola, per diffondere in tutta la città una nuova cultura agricola: non solo vino, ma il rapporto tra l’uomo e la terra; non un solo luogo, ma diversi spazi – conosciuti o meno esplorati – per raccontare una storia collettiva.
Organizzare un Festival così complesso e composito prevede però una mobilitazione di risorse consistente. Il crowdfunding, in particolare, può aiutarci a finanziare le attività ludico-laboratoriali dedicate a bambine e bambini che vorremmo fossero presenti in tutti gli eventi del Festival, ma anche a creare un’opera d'arte, chiamata BoomBoom [nella nostra Gallery potete vedere il video dell'opera], dello studio creativo olandese Toer; una vera e propria foresta interattiva all’interno del Giardino Botanico di Bologna. L’accesso ai laboratori e all’opera sarà libero e gratuito.
Partecipare al crowdfunding significa, inoltre, contribuire a dare forza a chi ha deciso di percorrere strade meno scontate e far conoscere quelle esperienze di lavoro della terra che possano servire da esempio per chi ancora crede sia possibile fare le cose in un modo più giusto e rispettoso dell’ambiente e delle persone.
Il Festival Gusto Nudo vuole così essere un’occasione conviviale, in cui passeggiare a ritmo lento per gustare sapori, profumi e saperi diversi.
[L'illustrazione originale del festival è di Guido Volpi]
Tutte le ricompense potranno essere ritirate agli infopoint del Festival, la lista degli agriturismi/cantine è consultabile nella gallery, per informazioni e supporto sulle ricompense e sulle modalità di ritiro scrivete a crowdfunding.gustonudo@gmail.com.
Commenti (4)