Una campagna di
Bottega del Tintoretto APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Amiamo il mondo della grafica e della stampa tradizionale e ci piace vestirci da piccoli Gutenberg. Vorremmo che questo sapere antico e prezioso fatto di tempo, amore e passione non andasse perso. Vogliamo formare giovani e nutrirli con la nostra passione per un mestiere seminato nel passato nella Venezia di Aldo Manuzio, uno dei maggiori editori di tutti i tempi, che può ancora germogliare nelle grafiche digitali contemporanee.
Il nostro progetto “HAI PROPRIO UN BEL CARATTERINO! ” consiste in un corso di formazione completamente gratuito per giovani che vogliano apprendere un antico mestiere: quello del conoscitore della stampa. Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi, dai 14 anni in su, desiderosi e curiosi di imparare questa antica professione: un mestiere artigianale che sta scomparendo ma che potrebbe ancora fornire un importante stimolo pratico e culturale. L’obiettivo è quello di tramandare una professione rara e rendere consapevoli e partecipi di una tradizione, quella della stampa d’arte, che ha trovato nella città di Venezia uno dei centri più attivi e prolifici sin dalla metà del XV secolo.
Il nostro intento è quello di formare giovani in grado di lavorare nel settore della piccola editoria d’arte e capaci di produrre, apprezzare e riconoscere un buon prodotto di stampa. Un punto di partenza per inserirsi in questo campo, capirne la storia e l’evoluzione, mettendo a frutto le conoscenze apprese anche in progetti di grafica digitale. Vogliamo motivare i ragazzi a rimanere a Venezia, inserendosi nel tessuto sociale cittadino e arricchendolo.
Al fine di mettere in pratica le conoscenze apprese verrà progettato e realizzato un nuovo Manuale Tipografico, prendendo come modello il Manuale Tipografico di Giambattista Bodoni del 1818: un catalogo che illustra tutti i tipi di caratteri tipografici presenti all’epoca e gli standard della stampa tipografica.
Una volta ultimato, il lavoro farà parte delle nostre edizioni de La Stamperia e verrà promosso sui nostri siti e sui nostri social network.
Nostro ulteriore intento è anche quello di favorire la permanenza dei giovani all’interno della città di Venezia, che purtroppo con il passare degli anni ha subito un significativo crollo della residenzialità. La nostra speranza è che i giovani, guidati nell’apprendere un mestiere cardine per il settore dell’artigianato veneziano, decidano di rimanere in città, investendo sul territorio lagunare e nello stesso tempo portando avanti un mestiere altrimenti dimenticato e che rischia di estinguersi.
La formazione avverrà nel cuore di Venezia, negli spazi della storica Bottega del Tintoretto, in quello che si ritiene essere stato lo studio di Jacopo Robusti. Un luogo magico con un laboratorio di stampa d’arte attrezzato con torchi ed utensili recuperati in antiche stamperie veneziane che dal 1986 accoglie artisti e appassionati da tutto il mondo.
La Bottega del Tintoretto propone laboratori annuali e intensivi per avvicinarsi alle tecniche classiche dell’incisione, della xilografia e della litografia come alle tecniche sperimentali elaborate nel corso del XX secolo. L'Associazione si rivolge in particolare agli artisti che desiderano sviluppare la propria ricerca creativa sotto questo profilo, mettendo a loro disposizione le necessarie attrezzature con l’ausilio di un maestro stampatore. Nel corso degli anni, gli artisti frequentatori della stamperia hanno saputo organizzare mostre e manifestazioni, dar vita a corsi d’arte complementari (scultura, disegno, acquerello), stabilire collaborazioni con scuole ed artisti stranieri ed avviare una casa editrice per l’infanzia, Editions du Dromadaire, e una casa editrice per edizioni di pregio, La Stamperia.
Ogni donatore riceverà una ricompensa creata appositamente per questa iniziativa.
Abbiamo realizzato in tipografia dei bellissimi manifesti in tiratura limitata, quadernini con carte pregiate e segnalibri in pelle realizzati interamenti a mano, possiamo stampare la tua parola magica o significativa sempre in tipografia, potrete fare lezione privata con il nostro Maestro, oppure avere progettati per voi e realizzati in tipografia i vostri biglietti da visita personalizzati! guardali nella sezione RICOMPENSE.
GRAZIE!
Saremo felici di accoglierti nella Bottega del Tintoretto. Le anime della Stamperia sono tante, varie e colorate!
Ecco alcuni di noi in un tableau vivant dell'Ultima cena.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (21)